Es wird keinerlei Gewähr für die Aktualität der Inhalte im Archiv übernommen.
Anteprima mondiale al Salone di Shanghai: Nuova Audi Q3: termine die riferimento per il segmento dei SUV premium compatto
Con la Q3, Audi sottolinea la progressività e sportività del marchio. Si
tratta di un’auto sportiva ed efficiente, versatile e di tendenza. La Q3 si
avvale del know-how della Audi in tutti i campi della tecnica, dalla
carrozzeria leggera alle motorizzazioni potenti ed efficienti, dal telaio
dinamico ai sistemi multimediali e di assistenza high-tech. I prezzi per il
mercato svizzero non sono ancora noti. Il debutto della Q3 in anteprima
mondiale sarà festeggiato in aprile, al Salone di Shanghai il 19 & 20
aprile.
Design e carrozzeria
La Audi Q3 ha il design più sportivo e innovativo fra le vetture del suo
segmento. La griglia single-frame con gli angoli superiori obliqui domina il
frontale, le curve scultoree del cofano del vano motore ne riprendono il
profilo. I proiettori cuneiformi possono essere dotati su richiesta di fari xeno
plus completi di luci diurne a LED. Le grandi prese d’aria sono un segno
dell’elevata potenzialità dei motori.
Anche il profilo laterale presenta i tratti distintivi classici del design Audi. La
linea tornado taglia la fiancata al di sotto dei finestrini. Nella zona dei
sottoporta, la linea dinamica definisce un ulteriore elemento di stile. I
passaruota sono scultorei. Le superfici lamierate costituiscono i due terzi del
corpo della vettura, i cristalli il terzo rimanente. La linea del tetto digrada
subito e i montanti posteriori sono piatti come in una coupé.
Malgrado le linee da coupé, però, è immediatamente riconoscibile
l’appartenenza della Audi Q3 alla famiglia Q. Il portellone posteriore
avvolgente ha una forma simile a quello delle sorelle maggiori Q5 e Q7. In
combinazioni con i proiettori xeno plus, dei fasci luminosi in tecnologia LED
costituiscono i gruppi ottici posteriori. I terminali di scarico sono doppi. La
Audi Q3 è lunga 4,39 metri, larga 1,83 metri e alta 1,60 metri, mancorrenti
al tetto compresi. Il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,32 CX
definisce un nuovo standard nella categoria, mentre il sottoscocca rivestito
lascia fluire l’aria in modo ottimale anche sotto il veicolo.
La carrozzeria di questo SUV compatto presenta livelli molto elevati di
rigidità, sicurezza in caso di impatto e comfort acustico. L’abitacolo è stato
realizzato facendo ampio uso di lamiere di spessore determinato su misura e
di acciai forgiati a caldo di eccezionale resistenza. In questo modo lo
spessore parietale si riduce, il che consente di ridurre il peso del veicolo. Il
cofano del vano motore e il portellone posteriore della Audi Q3 sono di
alluminio. Nella versione a trazione anteriore, questa nuova Audi pesa meno
di 1.500 chilogrammi.
Interni
Gli spaziosi interni della Audi Q3 riprendono armoniosamente la linea decisa
ma leggera del design degli esterni. Un ampio arco, il cosiddetto wrap
around, avvolge il conducente e il passeggero anteriore come nelle grandi
serie di modelli del marchio. La suddivisione orizzontale della plancia ne
sottolinea l’ampiezza. Il display a colori, opzionale, che può avere
dimensioni fino a sette pollici, è situato sul cruscotto. Rappresenta una
novità per la serie di modelli Q.
L’alta qualità delle lavorazioni è un punto d’onore per Audi, così come la
raffinatezza nella scelta di colori e materiali. Per gli interni sono disponibili
cinque linee cromatiche con tonalità nere, grigie, beige e di due diversi
marroni.
I comandi della Audi Q3 hanno una struttura logica e intuitiva, e anche
questa è una caratteristica tipica della Audi. Gli strumenti sono
perfettamente leggibili e i sedili sostengono e assecondano il corpo in
maniera eccezionale. La dotazione di serie comprende anche l’impianto
audio chorus con presa Aux-In, il climatizzatore e un ricco pacchetto di
sistemi di ritenuta.
I numerosi optional di prestigio confermano l’elevato standard tecnologico
della Q3. Fra di essi, il computer di bordo con programma di efficienza, il
pacchetto luce ambiente con numerosi LED, il tetto scorrevole panoramico in
vetro, il pacchetto dei portaoggetti, i sedili sportivi, i sedili con regolazione
elettrica e riscaldamento, la chiave comfort per accedere al veicolo più
comodamente e metterlo in moto premendo un tasto, il climatizzatore
automatico comfort a due zone, i vetri oscurati per la parte posteriore e il
volante di pelle a tre razze nel nuovo look specifico della serie Q. I fari
direzionali adattivi adaptive light per i proiettori xeno plus e il controllo
automatico degli abbaglianti consentono di illuminare la carreggiata in
modo intelligente in condizioni di oscurità.
Il vano bagagli della Audi Q3 dispone di molto spazio per l’attrezzatura
necessaria allo sport e al tempo libero. Il volume è di 460 litri, ma
abbattendo gli schienali divisibili dei sedili posteriori si arriva a 1.365 litri. I
mancorrenti al tetto sono di serie. Numerosi optional rendono questo SUV
compatto ancora più apprezzabile. Fra di essi il pacchetto di optional per il
vano di carico, il sedile anteriore lato passeggero con schienale abbattibile,
la base di carico reversibile, il listello protettivo per il vano di carico in acciaio
inox, il passasci nello schienale del divano posteriore e la sacca portasci. La
Audi Q3 è in grado di trainare rimorchi fino a 2,0 tonnellate di peso.
Motori
Per la Audi Q3 sono disponibili quattro propulsori. Al momento del lancio sul
mercato della vettura si potrà scegliere tra due motori a benzina e un TDI,
mentre un altro TDI sarà disponibile in un secondo momento. Tutti i quatto
motori, a quattro cilindri, hanno una cilindrata di 2,0 litri e offrono
prestazioni elevate unite a una potente coppia, che va da 280 a 380 Nm.
Tutti i motori utilizzano le tecnologie Audi più incisive in termini di
efficienza: iniezione diretta, sovralimentazione Turbo, impianto Start&Stop
e sistema di recupero dell’energia di frenata.
Il motore 2.0 TFSI è disponibile in versione da 170 CV (125 kW) o da 211 CV
(155 kW). La versione più potente fa accelerare la vettura in 6,9 secondi da 0
a 100 km/h, facendole raggiungere la velocità massima di 230 km/h. Il
motore 2.0 TDI è disponibile nella versione da 177 CV (130 kW);
successivamente sarà ordinabile anche una versione da 140 CV (103 kW).
Abbinata alla trazione anteriore, la versione da 140 CV (103 kW) fa
consumare al veicolo in media meno di 5,2 litri di carburante ogni 100
chilometri.
I due motori TFSI e il TDI più potente sono abbinati alla trazione integrale
permanente quattro. Il cuore del sistema è costituito dalla frizione idraulica
a lamelle che, quando necessario, trasferisce in un attimo la forza dall’asse
anteriore a quello posteriore.
La Q3 2.0 TDI 140 CV (103 kW) utilizza la trazione anteriore, oltre al cambio
manuale a sei marce come la Q3 2.0 TFSI quattro 170 CV (125 kW). Il
motore TDI 177 CV (130 kW) e il TFSI 211 CV (155 kW) abbinano la trazione
integrale quattro al cambio dinamico S tronic a sette rapporti, che come
optional è disponibile anche con bilancieri al volante. Se il conducente ha
selezionato la modalità efficiency nel sistema “Audi drive select”, in fase di
cut off il cambio
S tronic fa aprire la frizione, al che la vettura avanza per inerzia, riducendo
ulteriormente i consumi.
Autotelaio
Questa vettura, la più sportiva del suo segmento, vanta alti livelli di
sicurezza e di comfort: il telaio della Audi Q3 è infatti equilibrato e armonico.
Il retrotreno a quattro bracci elabora separatamente le forze longitudinali e
quelle trasversali. Il servosterzo elettromeccanico è preciso, morbido ed
efficiente, e il freno di parcheggio, anch’esso elettromeccanico, migliora
ulteriormente il comfort.
Per tutte le motorizzazioni della Q3 è disponibile come optional il sistema di
regolazione del comportamento dinamico “Audi drive select”, che interviene
sul pedale dell’acceleratore e sullo sterzo. Se sono presenti gli
equipaggiamenti opzionali S tronic, adaptive light e “adaptive cruise
control”, il sistema agisce anche su di essi. Il guidatore può scegliere tra le
modalità di funzionamento comfort, auto, dynamic ed efficiency.
Selezionando la modalità efficiency, anche il climatizzatore e il regolatore di
velocità operano in modo da ottimizzare i consumi.
La Audi Q3 viene prodotta con cerchi in lega da 17” e pneumatici in misura
235/55. Come optional la Audi propone ruote da 17” a 19”, alcune
provenienti dalla quattro GmbH. Tutti i pneumatici sono caratterizzati da
una bassa resistenza al rotolamento. I freni, autoventilanti gli anteriori,
sono robusti e resistenti. Grazie all’altezza libera dal suolo di 17 centimetri,
quest’auto consente anche una scampagnate su terreni impervi.
Audi connect
Audi ha creato per la Q3 un intero sistema modulare di tecnologie di
infotainment. Il pacchetto connectivity, ad esempio, comprende l’“Audi
music interface” per collegare lettori portatili e una predisposizione per il
navigatore che il Cliente può attivare subito o in secondo tempo.
Molte altre soluzioni provengono direttamente dalla categoria di lusso. Il
sistema audio Bose Surround Sound, ad esempio, comprende 14
altoparlanti. I woofer anteriori in condizioni di oscurità si illuminano in
modo suggestivo. Il modulo high-end del sistema infotainment è costituito
dal sistema di navigazione con disco fisso MMI plus. Il suo display a colori da
sette pollici, estraibile manualmente, offre immagini 3D ad alta risoluzione,
mentre il sistema di comando vocale recepisce intere parole.
Più avanti il sistema di navigazione MMI plus potrà essere accoppiato al
telefono veicolare con connessione Bluetooth online, dotato di modulo
UMTS. Audi Connect è quindi sinonimo di internet e di servizi speciali a bordo
della Q3. Uno hotspot WLAN collega le periferiche portatili, per cui i
passeggeri possono navigare e gestire la posta elettronica senza limitazioni.
Il telefono veicolare con connessione Bluetooth online consente di inserire
l’itinerario selezionato dal conducente nella cartina di Google Earth. Le
informazioni sul traffico Audi online tengono aggiornati gli occupanti
sull’intensità del traffico lungo il percorso previsto. Si tratta di informazioni
estremamente aggiornate e precise, dato che vengono generate da un gran
numero di veicoli.
Sistemi di assistenza
Anche i sistemi di assistenza della Q3 derivano dalle serie di livello superiore.
L’“Audi side assist” agevola il cambio di corsia tramite sensori radar, l’“Audi
active lane assist” aiuta invece a mantenere la vettura nella corsia in cui si
trova correggendo leggermente lo sterzo se necessario. L’indicatore del
limite di velocità, basato su telecamera, mostra i cartelli stradali importanti
sul display del sistema d’informazione per il conducente, disponibile come
optional.
Per manovre di parcheggio più agevoli sono disponibili cinque sistemi.
L’assistente di parcheggio si sostituisce al conducente quando si vuole
parcheggiare in retromarcia in spazi trasversali o paralleli alla carreggiata; se
necessario, parcheggia effettuando più manovre. I suoi dodici sensori a
ultrasuoni rilevano ostacoli come i pilastri di cemento, anche quando si
trovano lateralmente rispetto al veicolo. Il software ne memorizza la
posizione e li segnala dal conducente quando deve uscire dal parcheggio.
Le vendite della Audi Q3, che è prodotta nello stabilimento spagnolo di
Martorell, presso Barcellona, inizieranno nel mese di giugno.
Questo comunicato stampa e altre foto sono disponibili all’indirizzo:
www.audipress.ch