Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
13.4.2011, 9:15 - Archivio

Anteprima mondiale al Salone di Shanghai: Nuova Audi Q3: termine die riferimento per il segmento dei SUV premium compatto

Con la Q3, Audi sottolinea la progressività e sportività del marchio. Si tratta di un’auto sportiva ed efficiente, versatile e di tendenza. La Q3 si avvale del know-how della Audi in tutti i campi della tecnica, dalla carrozzeria leggera alle motorizzazioni potenti ed efficienti, dal telaio dinamico ai sistemi multimediali e di assistenza high-tech. I prezzi per il mercato svizzero non sono ancora noti. Il debutto della Q3 in anteprima mondiale sarà festeggiato in aprile, al Salone di Shanghai il 19 & 20 aprile. Design e carrozzeria La Audi Q3 ha il design più sportivo e innovativo fra le vetture del suo segmento. La griglia single-frame con gli angoli superiori obliqui domina il frontale, le curve scultoree del cofano del vano motore ne riprendono il profilo. I proiettori cuneiformi possono essere dotati su richiesta di fari xeno plus completi di luci diurne a LED. Le grandi prese d’aria sono un segno dell’elevata potenzialità dei motori. Anche il profilo laterale presenta i tratti distintivi classici del design Audi. La linea tornado taglia la fiancata al di sotto dei finestrini. Nella zona dei sottoporta, la linea dinamica definisce un ulteriore elemento di stile. I passaruota sono scultorei. Le superfici lamierate costituiscono i due terzi del corpo della vettura, i cristalli il terzo rimanente. La linea del tetto digrada subito e i montanti posteriori sono piatti come in una coupé. Malgrado le linee da coupé, però, è immediatamente riconoscibile l’appartenenza della Audi Q3 alla famiglia Q. Il portellone posteriore avvolgente ha una forma simile a quello delle sorelle maggiori Q5 e Q7. In combinazioni con i proiettori xeno plus, dei fasci luminosi in tecnologia LED costituiscono i gruppi ottici posteriori. I terminali di scarico sono doppi. La Audi Q3 è lunga 4,39 metri, larga 1,83 metri e alta 1,60 metri, mancorrenti al tetto compresi. Il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,32 CX definisce un nuovo standard nella categoria, mentre il sottoscocca rivestito lascia fluire l’aria in modo ottimale anche sotto il veicolo. La carrozzeria di questo SUV compatto presenta livelli molto elevati di rigidità, sicurezza in caso di impatto e comfort acustico. L’abitacolo è stato realizzato facendo ampio uso di lamiere di spessore determinato su misura e di acciai forgiati a caldo di eccezionale resistenza. In questo modo lo spessore parietale si riduce, il che consente di ridurre il peso del veicolo. Il cofano del vano motore e il portellone posteriore della Audi Q3 sono di alluminio. Nella versione a trazione anteriore, questa nuova Audi pesa meno di 1.500 chilogrammi. Interni Gli spaziosi interni della Audi Q3 riprendono armoniosamente la linea decisa ma leggera del design degli esterni. Un ampio arco, il cosiddetto wrap around, avvolge il conducente e il passeggero anteriore come nelle grandi serie di modelli del marchio. La suddivisione orizzontale della plancia ne sottolinea l’ampiezza. Il display a colori, opzionale, che può avere dimensioni fino a sette pollici, è situato sul cruscotto. Rappresenta una novità per la serie di modelli Q. L’alta qualità delle lavorazioni è un punto d’onore per Audi, così come la raffinatezza nella scelta di colori e materiali. Per gli interni sono disponibili cinque linee cromatiche con tonalità nere, grigie, beige e di due diversi marroni. I comandi della Audi Q3 hanno una struttura logica e intuitiva, e anche questa è una caratteristica tipica della Audi. Gli strumenti sono perfettamente leggibili e i sedili sostengono e assecondano il corpo in maniera eccezionale. La dotazione di serie comprende anche l’impianto audio chorus con presa Aux-In, il climatizzatore e un ricco pacchetto di sistemi di ritenuta. I numerosi optional di prestigio confermano l’elevato standard tecnologico della Q3. Fra di essi, il computer di bordo con programma di efficienza, il pacchetto luce ambiente con numerosi LED, il tetto scorrevole panoramico in vetro, il pacchetto dei portaoggetti, i sedili sportivi, i sedili con regolazione elettrica e riscaldamento, la chiave comfort per accedere al veicolo più comodamente e metterlo in moto premendo un tasto, il climatizzatore automatico comfort a due zone, i vetri oscurati per la parte posteriore e il volante di pelle a tre razze nel nuovo look specifico della serie Q. I fari direzionali adattivi adaptive light per i proiettori xeno plus e il controllo automatico degli abbaglianti consentono di illuminare la carreggiata in modo intelligente in condizioni di oscurità. Il vano bagagli della Audi Q3 dispone di molto spazio per l’attrezzatura necessaria allo sport e al tempo libero. Il volume è di 460 litri, ma abbattendo gli schienali divisibili dei sedili posteriori si arriva a 1.365 litri. I mancorrenti al tetto sono di serie. Numerosi optional rendono questo SUV compatto ancora più apprezzabile. Fra di essi il pacchetto di optional per il vano di carico, il sedile anteriore lato passeggero con schienale abbattibile, la base di carico reversibile, il listello protettivo per il vano di carico in acciaio inox, il passasci nello schienale del divano posteriore e la sacca portasci. La Audi Q3 è in grado di trainare rimorchi fino a 2,0 tonnellate di peso. Motori Per la Audi Q3 sono disponibili quattro propulsori. Al momento del lancio sul mercato della vettura si potrà scegliere tra due motori a benzina e un TDI, mentre un altro TDI sarà disponibile in un secondo momento. Tutti i quatto motori, a quattro cilindri, hanno una cilindrata di 2,0 litri e offrono prestazioni elevate unite a una potente coppia, che va da 280 a 380 Nm. Tutti i motori utilizzano le tecnologie Audi più incisive in termini di efficienza: iniezione diretta, sovralimentazione Turbo, impianto Start&Stop e sistema di recupero dell’energia di frenata. Il motore 2.0 TFSI è disponibile in versione da 170 CV (125 kW) o da 211 CV (155 kW). La versione più potente fa accelerare la vettura in 6,9 secondi da 0 a 100 km/h, facendole raggiungere la velocità massima di 230 km/h. Il motore 2.0 TDI è disponibile nella versione da 177 CV (130 kW); successivamente sarà ordinabile anche una versione da 140 CV (103 kW). Abbinata alla trazione anteriore, la versione da 140 CV (103 kW) fa consumare al veicolo in media meno di 5,2 litri di carburante ogni 100 chilometri. I due motori TFSI e il TDI più potente sono abbinati alla trazione integrale permanente quattro. Il cuore del sistema è costituito dalla frizione idraulica a lamelle che, quando necessario, trasferisce in un attimo la forza dall’asse anteriore a quello posteriore. La Q3 2.0 TDI 140 CV (103 kW) utilizza la trazione anteriore, oltre al cambio manuale a sei marce come la Q3 2.0 TFSI quattro 170 CV (125 kW). Il motore TDI 177 CV (130 kW) e il TFSI 211 CV (155 kW) abbinano la trazione integrale quattro al cambio dinamico S tronic a sette rapporti, che come optional è disponibile anche con bilancieri al volante. Se il conducente ha selezionato la modalità efficiency nel sistema “Audi drive select”, in fase di cut off il cambio S tronic fa aprire la frizione, al che la vettura avanza per inerzia, riducendo ulteriormente i consumi. Autotelaio Questa vettura, la più sportiva del suo segmento, vanta alti livelli di sicurezza e di comfort: il telaio della Audi Q3 è infatti equilibrato e armonico. Il retrotreno a quattro bracci elabora separatamente le forze longitudinali e quelle trasversali. Il servosterzo elettromeccanico è preciso, morbido ed efficiente, e il freno di parcheggio, anch’esso elettromeccanico, migliora ulteriormente il comfort. Per tutte le motorizzazioni della Q3 è disponibile come optional il sistema di regolazione del comportamento dinamico “Audi drive select”, che interviene sul pedale dell’acceleratore e sullo sterzo. Se sono presenti gli equipaggiamenti opzionali S tronic, adaptive light e “adaptive cruise control”, il sistema agisce anche su di essi. Il guidatore può scegliere tra le modalità di funzionamento comfort, auto, dynamic ed efficiency. Selezionando la modalità efficiency, anche il climatizzatore e il regolatore di velocità operano in modo da ottimizzare i consumi. La Audi Q3 viene prodotta con cerchi in lega da 17” e pneumatici in misura 235/55. Come optional la Audi propone ruote da 17” a 19”, alcune provenienti dalla quattro GmbH. Tutti i pneumatici sono caratterizzati da una bassa resistenza al rotolamento. I freni, autoventilanti gli anteriori, sono robusti e resistenti. Grazie all’altezza libera dal suolo di 17 centimetri, quest’auto consente anche una scampagnate su terreni impervi. Audi connect Audi ha creato per la Q3 un intero sistema modulare di tecnologie di infotainment. Il pacchetto connectivity, ad esempio, comprende l’“Audi music interface” per collegare lettori portatili e una predisposizione per il navigatore che il Cliente può attivare subito o in secondo tempo. Molte altre soluzioni provengono direttamente dalla categoria di lusso. Il sistema audio Bose Surround Sound, ad esempio, comprende 14 altoparlanti. I woofer anteriori in condizioni di oscurità si illuminano in modo suggestivo. Il modulo high-end del sistema infotainment è costituito dal sistema di navigazione con disco fisso MMI plus. Il suo display a colori da sette pollici, estraibile manualmente, offre immagini 3D ad alta risoluzione, mentre il sistema di comando vocale recepisce intere parole. Più avanti il sistema di navigazione MMI plus potrà essere accoppiato al telefono veicolare con connessione Bluetooth online, dotato di modulo UMTS. Audi Connect è quindi sinonimo di internet e di servizi speciali a bordo della Q3. Uno hotspot WLAN collega le periferiche portatili, per cui i passeggeri possono navigare e gestire la posta elettronica senza limitazioni. Il telefono veicolare con connessione Bluetooth online consente di inserire l’itinerario selezionato dal conducente nella cartina di Google Earth. Le informazioni sul traffico Audi online tengono aggiornati gli occupanti sull’intensità del traffico lungo il percorso previsto. Si tratta di informazioni estremamente aggiornate e precise, dato che vengono generate da un gran numero di veicoli. Sistemi di assistenza Anche i sistemi di assistenza della Q3 derivano dalle serie di livello superiore. L’“Audi side assist” agevola il cambio di corsia tramite sensori radar, l’“Audi active lane assist” aiuta invece a mantenere la vettura nella corsia in cui si trova correggendo leggermente lo sterzo se necessario. L’indicatore del limite di velocità, basato su telecamera, mostra i cartelli stradali importanti sul display del sistema d’informazione per il conducente, disponibile come optional. Per manovre di parcheggio più agevoli sono disponibili cinque sistemi. L’assistente di parcheggio si sostituisce al conducente quando si vuole parcheggiare in retromarcia in spazi trasversali o paralleli alla carreggiata; se necessario, parcheggia effettuando più manovre. I suoi dodici sensori a ultrasuoni rilevano ostacoli come i pilastri di cemento, anche quando si trovano lateralmente rispetto al veicolo. Il software ne memorizza la posizione e li segnala dal conducente quando deve uscire dal parcheggio. Le vendite della Audi Q3, che è prodotta nello stabilimento spagnolo di Martorell, presso Barcellona, inizieranno nel mese di giugno. Questo comunicato stampa e altre foto sono disponibili all’indirizzo: www.audipress.ch
Share this: