Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
1.12.2021, 8:20 - Archivio

L'ambasciatore del marchio Andreas Caminada all'Audi Sport manifattura

  • Il famoso chef Andreas Caminada ha visitato il sito di produzione dell'Audi e-tron GT nel settembre 2021 con il direttore del marchio Dieter Jermann
  • Artigianato, precisione e tecnologia di produzione avanzata in Audi Sport
  • Andreas Caminada: «La perfezione, la precisione e la pulizia con cui si lavora qui mi ricorda la nostra cucina a Schloss Schauenstein.»

Cham, 30 novembre 2021 – Dieter Jermann, Brand Director Audi Svizzera, e il cuoco di alto livello Andreas Caminada visitano insieme il Böllinger Höfe di Heilbronn. Nello stabilimento di produzione Audi Sport, i modelli completamente elettrici Audi e-tron GT quattro e RS e-tron GT e i modelli R8 vengono prodotti sulle stesse linee di montaggio utilizzando principi di produzione all’avanguardia. Per l’ambasciatore Audi Andreas Caminada, è stata la prima visita all’«Home of Audi Sport», dove è stata prodotta anche la sua Audi RS e-tron GT.

L'Audi e-tron GT e la RS e-tron GT sono state lanciate con successo nel mercato svizzero a metà del 2021. I due modelli godono di una domanda molto forte e a fine ottobre sono state registrate in Svizzera circa 300 e-tron GT . Questo mette Audi al secondo posto nel segmento delle berline C. Considerando solo le unità puramente elettriche, Audi è addirittura leader del segmento con la e-tron GT.

Il futuro di Audi sta nell’elettromobilità e in una nuova comprensione delle auto premium. Con la strategia «Vorsprung 2030», che il CEO di Audi Markus Duesmann ha recentemente presentato, il marchio ricco di tradizione sta diventando un mondo di esperienza con un proprio ecosistema per i clienti di auto elettriche. A partire dal 2026, Audi lancerà sul mercato globale solo nuovi modelli con trazione elettrica, adempiendo così al suo ruolo di pioniere tecnologico nell’industria automobilistica e rivitalizzando il leggendario claim «Vorsprung durch Technik» con nuovi contenuti.

All’Audi Böllinger Höfe di Neckarsulm, la trasformazione è già una realtà. L’impianto di produzione di piccole serie e «Home of Audi Sport» ha aperto nel 2014 per la produzione dell’Audi R8 ed è stato aggiornato e convertito nel 2019: la supersportiva Audi R8 e le nuove berline elettriche sportive Audi e-tron GT quattro e RS e-tron GT sono costruite in una catena di montaggio unica nel Gruppo.

L’integrazione della Gran Turismo completamente elettrica ha mantenuto la maestria della produzione precedente, integrata da processi digitali e tecnologie intelligenti. Mentre la carrozzeria dell’auto sportiva ad alte prestazioni R8 e le sue derivate da corsa sono quasi interamente realizzate a mano, le carrozzerie dell’Audi e-tron GT sono circa l’85% automatizzate: in un assemblaggio della scocca all’avanguardia con 34 robot. Oltre ai sistemi high-tech, tuttavia, è necessaria anche l’abilità artigianale per la coupé completamente elettrica: i dipendenti altamente qualificati che saldano a mano le parti della carrozzeria dell’Audi Space Frame per la R8 applicano il loro know-how pluriennale anche alla produzione della e-tron GT. In questo modo, i giunti saldati sono creati a mano con una precisione e una qualità che richiedono la massima competenza tecnica. Per l’assemblaggio, entrambi i modelli vengono spostati sugli stessi veicoli a guida automatica (Automatic Guided Vehicle, AGV) e su una teleferica ad azionamento elettrico. Anche qui conta il lavoro manuale preciso e abile, supportato in alcuni settori dai robot. Ad esempio, l’assemblaggio del parabrezza anteriore e posteriore viene effettuato in una cooperazione uomo-robot: qui, umani e robot lavorano praticamente mano nella mano.

Dieter Jermann, Brand Director Audi Svizzera, ha invitato l’ambasciatore del marchio Audi e cuoco di alto livello Andreas Caminada a testimoniare sul posto come, ad esempio, viene prodotta l’Audi RS e-tron GT – la nuova «auto aziendale» di Caminada. Il cuoco di alto livello svizzero (19 punti in GaultMillau, 3 stelle nella Guida Michelin) è in viaggio con Audi dal 2008. Il marchio con i quattro anelli e l’eccezionale chef grigionese sono uniti dalla passione per l’artigianato, l’amore per il dettaglio, il senso estetico e la qualità di prodotti eccezionali, prodotti nel modo più locale e sostenibile possibile.

Sui 41 000 metri quadrati di spazio di produzione del Böllinger Höfe, Dieter Jermann e Andreas Caminada possono testimoniare come un’Audi RS e-tron GT finita viene creata passo dopo passo da una scocca presso Audi con un’imbutitura unica. «È molto impressionante quando si vede dal vivo con quanta precisione e perbene viene fatto il lavoro qui. Mi ricorda certamente la nostra cucina allo Schloss Schauenstein», dice Andreas Caminada. Per il Brand Director Dieter Jermann, «il mix di artigianato e smart factory» è impressionante, come dice lui. «Qui si può vedere molto chiaramente come la trasformazione può avere successo quando le soluzioni intelligenti e digitali si fondono con le competenze umane», dice Dieter Jermann.

Nel 2019 il sito produttivo di Böllinger Höfe è stato rapidamente convertito e adattato alla produzione dei modelli Audi e-tron GT quattro e RS e-tron GT. Le due dinamiche Gran Turismo sono state costruite qui dal 2020. Oggi, la produzione alla Böllinger Höfe è già a zero emissioni di CO2: Audi ottiene il calore e l’elettricità per l’impianto di produzione da fonti rinnovabili. Emissioni che attualmente non possono essere evitate, Audi le compensa con crediti di carbonio provenienti da progetti certificati di protezione del clima.

Tre domande di Andreas Caminada a Linda Kurz, responsabile del marketing dei prodotti veicoli Audi Sport GmbH

AC: Per me, ogni piccolo ingrediente nei piatti è importante e io stesso seleziono con cura ogni singolo ingrediente. Com’è per voi, quali ingredienti vengono utilizzati per creare l’Audi e-tron GT?

LK: Domanda interessante, anche se i paralleli tra la cucina e la produzione di automobili non sono ovvi, una risposta può comunque essere trovata: l’Audi e-tron GT aggiunge un nuovo capitolo alla storia dell’Audi, portando il fascino sportivo in una nuova dimensione. Con l’Audi RS e-tron GT in particolare, stiamo mostrando ciò che è tecnologicamente fattibile. È la punta di diamante elettrica nel nostro portafoglio di prodotti, dotata dei migliori ingredienti possibili per un’auto, ad esempio un’opzione di ricarica rapida necessaria per i veicoli elettrici o una sospensione pneumatica adattiva che consente un ampio spread tra comfort e sportività. E non dimentichiamo un ingrediente molto speciale: l’e-tron Sportsound, sviluppato dai nostri ingegneri del suono.

AC: La sostenibilità è un aspetto centrale per i nostri ristoranti, compriamo prodotti regionali quando possibile, verdure, erbe e frutta che in parte coltiviamo nel nostro giardino del castello. La regionalità gioca un ruolo anche nella costruzione dei veicoli alla Böllinger Höfe, e come si presenta?

LK: La sostenibilità è stata anche una grande motivazione per noi nello sviluppo della e-tron GT, a partire dalla trazionea zero emissioni, attraverso la produzione di veicoli a zero emissioni nel Böllinger Höfe fino ai materiali interni utilizzati. Per noi, la sostenibilità è un atteggiamento che inizia con il pensiero e si esprime in particolare attraverso il design.

AC: La creazione di un nuovo piatto richiede spesso numerose settimane finché non è perfetto. Quanto tempo richiede la messa a punto finale di un veicolo e quali passi speciali sono indispensabili per raggiungere la perfezione?

LK: Per noi è simile. Diamo anche una priorità molto alta alla perfetta messa a punto del veicolo. Per i nostri clienti, dovrebbe sentirsi come una tipica Audi in tutti gli aspetti. Questo include, ad esempio, il funzionamento ma anche la messa a punto del telaio e dello sterzo. Era elementarmente importante per noi raggiungere la tipica esperienza di guida Audi anche nel campo della mobilità elettrica sportiva, al fine di soddisfare le richieste di un gruppo di clienti molto esigenti, soprattutto con Audi RS e-tron GT.

Share this: