Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
1.3.2023, 14:44 - Archivio

Accesso diretto alle app di fornitori terzi più diffuse Aggiornamenti del software regolari e offerta in continua crescita per una personalizzazione ancora maggiore del sistema di infotainment Lo store con un portafoglio di app specifiche per il mercato a

  • Accesso diretto alle app di fornitori terzi più diffuse
  • Aggiornamenti del software regolari e offerta in continua crescita per una personalizzazione ancora maggiore del sistema di infotainment
  • Lo store con un portafoglio di app specifiche per il mercato amplia il sistema modulare di infotainment di terza generazione 

Cham/Ingolstadt, 1° marzo 2023 – A partire dall’estate 2023, Audi introdurrà uno store per le app su alcuni modelli selezionati con il sistema modulare di infotainment di terza generazione (MIB 3). Grazie all’integrazione dello store, sviluppato in collaborazione con l’unità software di Volkswagen CARIAD e il suo partner Harman Ignite, i clienti possono accedere direttamente e intuitivamente alle app più diffuse di fornitori terzi utilizzando la connessione dati nel veicolo tramite l’interfaccia multimediale (MMI). Le app selezionate vengono installate direttamente nel sistema MMI dell’Audi, senza passare dallo smartphone.

Audi promuove la digitalizzazione del veicolo e integra in modelli selezionati uno store nativo per le app. La base tecnica è costituita da un ampliamento del noto sistema MIB 3 con un componente elettronico aggiuntivo: un modulo hardware separato, con una forma simile a quella di una chiavetta USB, dotato di un sistema operativo open source che consente quindi l’accesso alle app di fornitori terzi dal veicolo.

«Audi è il primo marchio del gruppo Volkswagen a introdurre il nuovo store per le app di fornitori terzi. La soluzione scalabile è stata sviluppata da CARIAD ed è un buon esempio della nostra strategia volta a offrire a tutti i clienti un ecosistema estremamente interessante. Con questa soluzione, i conducenti e le conducenti Audi potranno godere non solo dei regolari aggiornamenti del software, ma anche di un sistema di infotainment personalizzabile ancora meglio», ha dichiarato il CTO di Audi Oliver Hoffmann.

Ecosistema digitale innovativo
Con il nuovo store, i clienti hanno accesso a un gran numero di app che possono essere caricate direttamente nell’MMI senza bisogno dello smartphone. Nella fase iniziale sono disponibili applicazioni delle seguenti categorie: musica, video, gaming, navigazione, parcheggio e ricarica, produttività, meteo e servizi di messaggistica. Nella sezione «Musica» rientrano ad esempio app come Amazon music o Spotify. In futuro lo store sarà costantemente ampliato. È possibile selezionarlo tramite un riquadro separato nell’MMI. Le app supplementari risultano quindi essere perfettamente integrate nell’MMI e possono essere utilizzate in modo sicuro e affidabile anche durante la guida. Il portafoglio di app è strutturato in base alle esigenze del mercato. 

Procedura di fatturazione comoda
Per l’utilizzo delle app di fornitori terzi è necessaria una connessione dati che viene stabilita tramite la cosiddetta «embedded SIM», una scheda SIM installata in modo fisso nel veicolo. I costi di telefonia mobile derivanti vengono fatturati comodamente in Europa tramite un volume di dati presso Cubic Telecom. I primi 25 gigabyte sono gratuiti. Naturalmente i modelli Audi continuano a supportare Android Auto e Apple CarPlay tramite l’equipaggiamento opzionale «Smartphone Interface». 

Dall’estate 2023 su numerosi modelli Audi
Lo store per le app sarà disponibile a partire da luglio su modelli selezionati dotati del nuovissimo cluster hardware e software del MIB 3. In concreto si tratta di: Audi A4/A5, Q5, A6/A7, A8, Q8 e-tron e Audi e-tron GT. A partire da tale data, i modelli menzionati saranno equipaggiati di fabbrica con lo store su tutto il mercato europeo, così come in Canada e negli Stati Uniti. Altri modelli seguiranno nel 2023. Le app di fornitori terzi non sono disponibili per i modelli con una data di produzione precedente. 

Audi e CARIAD: un percorso comune
Per lo sviluppo di complessi sistemi digitali, come il nuovo store per le app, Audi si avvale del know-how e delle sinergie presenti all’interno del gruppo Volkswagen. CARIAD, l’azienda di software del gruppo, sta sviluppando lo stack tecnologico per la guida automatizzata e connessa per tutti i marchi del gruppo Volkswagen, che consiste in un’architettura elettronica uniforme, una piattaforma software e una connessione affidabile all’Automotive Cloud. CARIAD lavora anche a sistemi di assistenza alla guida, a una piattaforma di infotainment standardizzata e a un nuovo ecosistema digitale per l’auto.

Share this: