Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
19.12.2022, 7:09 - Archivio

«Vestirsi per fare colpo»: l’Audi e-tron GT quattro si veste a festa

  • L’Audi e-tron GT quattro si veste a festa per l’Audi FIS Ski World Cup 2022/23
  • La punta di diamante elettrica del marchio con i quattro anelli si è vestita in esclusiva con il look and feel di «Levada», la nuova tuta da gara degli sciatori svizzeri
  • Insieme agli ambasciatori Audi, la superelettrica fornisce una potenza extra sul posto

 

Cham, 16 dicembre 2022
Da molti decenni Audi Svizzera garantisce che le stelle svizzere degli sport sulla neve raggiungano le loro destinazioni in modo sicuro e confortevole. Per la stagione 2022/23 della Coppa del Mondo di Sci, l’Audi e-tron GT quattro si è vestita in modo particolare. Vestita con il look and feel della nuova tuta «Levada» delle stelle dello sci svizzero, la punta di diamante puramente elettrica del marchio con i quattro anelli non solo attira l’attenzione fuori dalle piste, ma fornisce anche una dose extra di potenza su strada insieme agli ambasciatori Audi.

Audi Svizzera e Swiss-Ski condividono gli stessi valori da molti decenni. Insieme sono sinonimo di potenza, efficienza e prestazioni, ma anche di sostenibilità e vantaggi dati dalla tecnologia. Che si tratti di pista o di strada, per entrambi vale lo stesso: ogni dettaglio è importante! Per la scelta dei materiali, Swiss-Ski si è affidata al know-how e all'esperienza del rinomato produttore di abbigliamento sportivo Descente, mentre il design è stato sviluppato insieme al partner principale Sunrise. Il kit da corsa è stato rifinito nella galleria del vento Audi di Ingolstadt. Nella lotta per il podio, è tutta una questione di centesimi di secondo. In Audi, questa passione per l'ottimizzazione perfetta culmina nell'Audi e-tron GT quattro puramente elettrica. L'apripista elettrico è stato anche testato per mesi nella galleria del vento e ha raggiunto un valore di cw pari a 0,24. Questo cosiddetto coefficiente di resistenza aerodinamica misura la resistenza all'aria dei veicoli. Nel caso delle auto elettriche, ciò significa: minore è la resistenza dell'aria, minore è il fabbisogno energetico e maggiore è l'autonomia. Quindi, quando si progetta la carrozzeria, si tratta anche di rendere il veicolo il più aerodinamico possibile. I valori di Cd per i veicoli elettrici intorno allo 0,25 sono generalmente considerati molto buoni. Grazie al basso valore di cW di 0,24, l'Audi e-tron GT quattro ha un'autonomia fino a 500 chilometri con la sua batteria da 93 chilowattora (85 kWh netti). Per fare un paragone: un professionist a dello sci ha un valore di cw approssimativo di 0,20 in forma aerodinamica.

Un nuovo membro della squadra di Swiss-Ski su quattro ruote
Ma torniamo alla nostra splendida auto super sportiva su quattro ruote. Appena presentata e già pronta per un esclusivo tour di Coppa del Mondo di Sci: l’Audi e-tron GT quattro in tenuta da gara è probabilmente il membro più insolito dell’attuale squadra di stelle dello sci svizzero. Il design della tuta da gara le si addice tanto quanto si addice agli sciatori e alle sciatrici svizzeri. Il termine «Levada» deriva dalla lingua retoromanza e significa «alba» o «alzarsi di nuovo». La progressione cromatica dal rosso al bianco valorizza le linee dell’Audi e-tron GT quattro. I visitatori dell'Audi FIS Ski World Cup, lo scorso fine settimana a St. Moritz, hanno potuto constata rlo di persona. Ma l’elegante Audi e-tron GT non attirerà gli sguardi solo in Engadina, bensì anche nelle gare di Audi FIS Ski World Cup di Adelboden e Kitzbühel.

Ricarica rapida presso l’Audi charging hub
Ma non è tutto. Prima di ogni gara di Coppa del Mondo di Sci, l’Audi e-tron GT quattro, nella sua elegante livrea da gara, ricaricherà le sue batterie presso l’Audi charging hub di Zurigo. Grazie all’opzione di ricarica rapida, il processo di ricarica dura poco meno di 30 minuti.
Successivamente, la Gran Turismo elettrica partirà verso le destinazioni di gara della Coppa del Mondo con un seguito illustre. Prima tappa è stata St. Moritz! Seconda tappa: Adelboden! Insieme alla leggenda dello sci Didier Cuche, la superelettrica terrà le dita incrociate per gli atleti e le atlete dello sci svizzero a Kitzbühel, in Austria.

Non c’è Kitzbühel senza Cuche!
L’Audi e-tron GT in livrea da gara farà la sua ultima apparizione alla gara di Coppa del Mondo di sci che si terrà dal 17 al 22 gennaio a Kitzbühel, insieme a Didier Cuche. L’ambasciatore Audi e la Streif, infatti, sono legati da un rapporto molto speciale. Nessuno ha vinto la discesa libera più spesso di lui (cinque volte) e solo Franz Klammer, come lo svizzero, l’ha vinta per tre volte consecutive. Dal suo ritiro nel 2012, il detentore del record non ha saltato una sola gara dell’Hahnenkamm, ad eccezione della pausa imposta dal coronavirus. Quest’anno, l’uomo di Neuchâtel sarà di nuovo lì a fare il tifo per le stelle dello sci svizzero a bordo della sportiva completamente elettrica Audi e-tron GT. Perché se c’è qualcuno che sa come conquistare la Streif, quello è Didier Cuche!

Le foto sono disponibili qui.

Share this: