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25.5.2021, 7:10 - Archivio

Si parte con il professionista: sessione live con Nico Müller nell’Audi RS e-tron GT per l’inizio dell’Audi driving experience

  • Esperienza di guida dinamica: sessione live virtuale e webinar con il pilota professionista Nico Müller nell’Audi RS e-tron GT il 25 maggio 2021 per l’inaugurazione dell’Audi driving experience
  • Esclusivi e nazionali giri di prova e training di guida ad Ambri e Lignières
  • Batterie «second life»: Audi Svizzera si affida a un’infrastruttura di ricarica sostenibile per gli eventi

Ambri/Cham, maggio 2021 – Dopo il successo del lancio dell’Audi e-tron GT completamente elettrica, i primi giri di prova esclusivi avranno luogo alla fine di maggio 2021 presso il campo d’aviazione ad Ambri e il centro guida del TCS a Lignières con l’Audi RS e-tron GT. Allo stesso tempo, in occasione dell’Audi driving experience, scenderà in pista il pilota professionista Nico Müller il 25 maggio 2021. Nella sessione live interattiva, gli spettatori si siedono sul sedile del passeggero virtuale mentre il pilota di DTM e Formula E va a tutto gas nella GT da 598 CV. L’esperto spiega dal vivo la gestione, l’accelerazione e il recupero dell’energia dell’Audi più potente di sempre e risponde alle domande sul veicolo e su se stesso. L’efficienza e la sostenibilità sono una priorità assoluta in tutti gli eventi di guida. Container di ricarica appositamente sviluppati, realizzati con batterie e-tron usate, forniscono opzioni di ricarica veloci e pulite, indipendentemente dalla rete elettrica locale. Audi si affida anche a «PowerCubes» compatti, facili da trasportare e basati anch’essi sulla tecnologia «second life».

Finalmente è arrivata: l’Audi più potente di tutti i tempi. Dopo che l’Audi e-tron GT completamente elettrica ha celebrato ufficialmente il suo lancio sul mercato all’inizio di maggio 2021, le prime esperienze di guida esclusive si svolgono ora in Svizzera. I partecipanti dell’Audi driving experience virtuale possono sperimentare l’Audi RS e-tron GT insieme al pilota Nico Müller. Durante la sessione live virtuale e interattiva il 25 maggio 2021 alle 17.00, il pilota di DTM e Formula E si metterà al volante e spiegherà la gestione, l’accelerazione e la tecnologia del bolide elettrico. L’Audi RS e-tron GT si trasforma così in uno studio televisivo completamente elettrico. Grazie alle telecamera gli spettatore possono sperimentare tutto in diretta e fare domande sul comportamento di guida al pilota.

Ulteriori informazioni e registrazione all’Audi driving experience virtuale su:
https://audi-destinations.ch/experiencenicomueller/anmeldung

Infrastruttura di ricarica sostenibile grazie a batterie «second life»
Come già in occasione del Forum economico mondiale a Davos, le auto di prova saranno caricate grazie ad un container di ricarica appositamente sviluppato, realizzato con batterie Audi e-tron usate. Il container di ricarica consiste in 400 moduli di batteria riutilizzati da veicoli di prova – ciò equivale a undici batterie e-tron usate. Stefan Waltl dell’Audi driving experience afferma: «Tramite l’utilizzo di singoli moduli invece di batterie intere la capacità di stoccaggio, la potenza di ricarica e la flessibilità aumentano di varie volte».

Con una potenza di ricarica complessiva di 1,2 MW e una capacità di stoccaggio di 1,0 MWh è possibile ricaricare contemporaneamente fino a otto veicoli tramite High Power Charging senza alcun allacciamento alla rete. Nel complesso, il container da 30 piedi presenta 20 punti di ricarica che si ripartiscono su otto caricabatterie high power con rispettivamente 150 kW di potenza di ricarica e dodici collegamenti di ricarica da 11 kW. In alternativa, gli otto caricatori high power possono raggruppare la loro potenza in quattro punti di ricarica da 300 kW. Questo permette all’Audi e-tron GT, che si basa sulla tecnologia di ricarica a 800 volt, di essere caricata in 20 minuti.

Audi ha anche sviluppato stazioni di ricarica compatte a forma di cubo con una lunghezza bordo di circa 2,5 metri per un’alimentazione indipendente e sostenibile durante gli eventi. Il sistema di batterie dei cosiddetti «PowerCubes» consiste in 198 moduli di batterie «second life» con una capacità di stoccaggio totale di 525 kWh. Un «PowerCube» ha sei punti di ricarica. Rispettivamente quattro punti di ricarica CCS (DC) da 75 kW o due da 150 kW, in più due collegamenti di tipo 2 ciascuno da 22 kW (AC). Il «PowerCube» può essere utilizzato a temperature che vanno da -35 a 50 °C ed è estremamente mobile grazie al suo peso ridotto di 8,1 tonnellate.

Sportiva ed elettrizzante
La Gran Turismo a propulsione completamente elettrica colpisce grazie al suo design all’avanguardia, le alte prestazioni e ad una autonomia adatta per l’uso quotidiano. La versione di punta Audi RS e-tron GT ha due motori elettrici – uno su ogni asse. Insieme, questi forniscono 440 kW (598 CV) e 830 Nm di coppia. Questo permette al veicolo elettrico a trazione integrale di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi e a raggiungere una velocità massima di 250 km/h. La tenuta di strada stabile e la maneggevolezza ottimale sono garantite dal telaio con sospensioni pneumatiche adattive a tre camere di serie, dal bloccaggio del differenziale posteriore a controllo elettronico, così come dallo sterzo integrale opzionale.

I due motori elettrici dell’Audi e-tron GT quattro producono insieme 350 kW (476 CV) e distribuiscono 630 Nm sugli assi. Da 0 a 100 km/h, l’e-tron GT quattro impiega solo 4,1 secondi. Raggiunge una velocità massima di 245 km/h. La batteria agli ioni di litio con un valore energetico da 85 kWh (RS: 93 kWh) e una tensione da 800 volt permette un’autonomia fino a 487 chilometri (WLTP).

I prezzi per l’Audi e-tron GT quattro partono da CHF 109 900.–. L’Audi RS e-tron GT si può acquistare da CHF 149 900.–.

 

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