Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.7.2011, 16:42 - Archivio

Pronta alle sfide di un nuovo segmento di mercato: l'Audi Q3

Audi si inserisce in un nuovo segmento di mercato: l'Audi Q3 è il SUV premium nel formato del segmento compatto. Una vettura sportiva, efficiente e poliedrica, perfettamente a proprio agio su ogni tipo di strada e percorso. La Q3 sfodera il know-how del marchio con i quattro anelli in tutti gli ambiti della tecnica, ovvero in fatto di carrozzeria, propulsione, autotelaio e sistemi di assistenza e multimediali. Molte delle soluzioni adottate derivano direttamente dal segmento delle automobili di lusso. Il prezzo rientra in una fascia compresa tra CHF 43'600.— e 53'900.—. L’introduzione sul mercato è prevista per fine ottobre 2011. Basta uno sguardo per intuire che la Q3 è l’ultima arrivata in casa Audi, infatti le linee in stile tipicamente coupé accentuano il piglio sportivo della vettura. Gli spigoli vivi racchiudono superfici in lamiera dall’andamento elegantemente arcuato, i fari particolarmente pronunciati conferiscono un look singolare al frontale e alla coda. I fari cuneiformi possono essere dotati, a richiesta, di unità xenon plus con luci diurne a LED in abbinamento ai gruppi ottici posteriori in tecnica LED. Nella versione base che uscirà in seguito, l'Audi Q3 pesa 1'445 chilogrammi. La sua cellula abitacolo rigida, sicura e insonorizzata, combina molte tipologie di acciaio ultraresistenti. Il cofano motore, in alluminio come il cofano posteriore, avvolge i montanti integrando i gruppi ottici posteriori non ripartiti, elementi caratteristici dei modelli Q di Audi. Con un valore di 0,32, il coefficiente cx è straordinariamente contenuto. Il SUV compatto è lungo 4,39 metri, largo 1,83 metri e alto 1,59 metri. L'Audi Q3 dispone di cinque comodi posti a sedere; la sua ergonomia e la qualità della lavorazione fissano ancora una volta parametri di riferimento. Anche negli interni, grazie a numerosi materiali e colori, i clienti hanno numerose possibilità di esprimere il proprio stile personale. Un grande arco, il cosiddetto "wrap-around", sembra avvolgere il conducente e il passeggero anteriore, una caratteristica tipica di design dei modelli Audi d'alta gamma. Il bagagliaio del SUV compatto presenta un volume di 460 litri, che aumenta a 1'365 litri ribaltando i sedili posteriori frazionabili. I mancorrrenti sono di serie. Molti optional intelligenti, ad esempio un pacchetto vano bagagli e un carico passante, concorrono a rendere ancora più versatile e piacevole l’uso della Q3. Numerose caratteristiche di spicco: gli equipaggiamenti L'Audi Q3 monta già di serie innumerevoli equipaggiamenti, l’impianto audio chorus rientra tra le dotazioni della vettura come anche un climatizzatore e un ricco pacchetto di sistemi di ritenuta. Su richiesta, Audi fornisce equipaggiamenti provenienti direttamente dal segmento delle automobili di lusso. Tra questi figurano il sistema adaptive light per i fari xenon plus, l’assistente abbaglianti, il tetto panoramico in vetro, un pacchetto luci interne a LED e sedili anteriori a regolazione elettrica. La gamma di sistemi di assistenza al conducente ridefinisce la classe dei SUV compatti. Il sistema di ausilio al parcheggio agevola le operazioni di parcheggio e manovra, il conducente deve limitarsi ad accelerare e frenare. Il sistema riconosce anche gli ostacoli laterali e avvisa il conducente. L’Audi side assist facilita il cambio corsia mediante sensori radar, l’Audi active lane assist aiuta il conducente a rimanere in corsia, se necessario anche apportando delle correzioni ai movimenti dello sterzo. L’indicatore del limite di velocità rileva e visualizza i principali limiti di velocità. Nel settore Infotainment Audi offre un’ampia gamma di componenti. In cima alla lista si colloca il sistema di navigazione su disco fisso MMI Navigation plus; il suo monitor a colori da 7,0 pollici ripiegabile consente di visualizzare grafici 3D ad alta risoluzione. Il Surround Sound System della Bose consente una riproduzione a 465 Watt con 14 altoparlanti. Poco dopo seguirà – in linea con lo slogan "Audi connect" – l’autotelefono Bluetooth online con hotspot WLAN, che collega la Q3 a Internet. Il nuovo servizio Audi di bollettini online sul traffico fornisce informazioni aggiornate e dettagliate sulle condizioni del traffico lungo il percorso da seguire. Programma iniziale: un TDI, due TFSI La Q3 si presenta ai nastri di partenza con un motore TDI e due motorizzazioni TFSI. I tre motori a quattro cilindri coniugano l’iniezione diretta con la turbocompressione, un sistema di recupero dell’energia e un sistema start-stop. Erogano tra 125 kW (170 CV) e 155 kW (211 CV) e vantano ottime doti di potenza ed efficienza. Nella versione con il motore 2.0 TDI da 103 kW (140 CV) e trazione anteriore, che seguirà a breve, la Q3 consuma in media meno di 5,2 litri di carburante ogni 100 chilometri. Audi abbina le tre motorizzazioni iniziali alla trazione integrale permanente quattro, il cui fulcro è costituito da una frizione idraulica a lamelle; nelle versioni TDI e TFSI con propulsori più potenti è di serie anche il cambio S tronic a sette rapporti. Il cambio a doppia frizione ultracompatto che garantisce cambi di marcia fulminei vanta una novità atta a incrementarne l’efficienza: nell’esercizio di rilascio, l'Audi Q3 inizia a viaggiare in folle se nel sistema di dinamica di marcia Audi drive select (optional) è attiva la modalità "efficiency". Su richiesta sono disponibili comandi al volante. L’autotelaio della Q3 con l’asse posteriore a quattro bracci, il servosterzo elettromeccanico e i cerchi da 17-19 pollici, è estremamente sofisticato. Un freno di parcheggio elettromeccanico e la funzione di partenza assistita in salita sono di serie, in seguito seguirà anche la funzione di assistenza in salita. Con Audi drive select il conducente può adeguare le caratteristiche di diversi componenti tecnici al proprio stile di guida individuale in quattro diversi stadi, tra questi anche gli ammortizzatori adattivi (optional). L'Audi Q3, costruita nello stabilimento spagnolo di Martorell (Barcellona), è entrata in commercio nel mese di giugno. Il prezzo di base è pari a CHF 43'600.— per la Q3 2.0 TDI da 103 kW (140 CV). I prezzi della Q3 Motorizzazioni kW (CV) Cambio Prezzo CHF 2.0 TFSI quattro 125 (170) Manuale a sei marce 46'590.— 2.0 TFSI quattro S tronic 155 (211) 7 rapporti a doppia frizione 53'900.— 2.0 TDI 103 (140) Manuale a sei marce 43'600.— 2.0 TDI quattro S tronic 130 (177) 7 rapporti a doppia frizione 53'900.— In sintesi Audi Q3 Design e carrozzeria - Linee sportive che rievocano quelle del coupé con il secondo montante posteriore piatto e cofano posteriore avvolgente - Svariate possibilità di personalizzazione - Carrozzeria leggera con acciai ad alta resistenza nella cellula abitacolo e sportelli in alluminio, peso base della vettura 1'445 chilogrammi - Fari xenon plus con luci diurne a LED disponibili a richiesta Abitacolo e comandi - Interni eleganti dai colori seducenti e realizzati con nuovi materiali - Comandi intuitivi e qualità eccelsa della lavorazione - Luci interne a LED, tetto panoramico in vetro e sedili a regolazione elettrica su richiesta - Vano posteriore spazioso, bagagliaio versatile con un volume che varia da 460 a 1'365 litri Audi connect e sistemi di assistenza al conducente - Su richiesta sistema di navigazione su disco fisso con monitor a colori ripiegabile da 7,0 pollici - Surround Sound System della Bose con luci a LED sulle porte anteriori - Numerosi componenti di Infotainment e collegamento online - Gamma di efficienti sistemi di assistenza al conducente, tra i quali Audi active lane assist e sistema di assistenza al parcheggio Motore e trasmissione - Due motorizzazioni TFSI e un motore TDI, erogazione di potenza da 125 kW (170 CV) a 155 kW (211 CV) - Seguirà una seconda motorizzazione 2.0 TDI da 103 kW (140 CV) con consumo inferiore a 5,2 litri ogni 100 km - Start-stop e recupero dell’energia di serie - A seconda della motorizzazione, trazione anteriore o quattro - S tronic con avanzamento a folle (con Audi drive select), a richiesta comandi al volante Autotelaio e sistemi di regolazione - Efficiente servosterzo elettromeccanico, asse posteriore a quattro bracci - Programma di cerchi da 17 a 19 pollici, freno di parcheggio elettromeccanico - Sistema di dinamica di marcia Audi drive select (optional) con modalità "efficiency", regolazione adattiva degli ammortizzatori a richiesta
Share this: