Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
4.10.2022, 8:42 - Archivio

Prestazioni elevate nella loro forma più pura: la nuova Audi R8 Coupé V10 GT RWD

  • Modello speciale in edizione fortemente limitata: 333 esemplari in tutto il mondo con numerazione progressiva ed equipaggiamento esclusivo
  • Divertimento al volante garantito: motore V10 FSI da 5,2 litri in combinazione con la trazione RWD
  • Nuova modalità di guida: il Torque Rear con regolazione individuale consente un sovrasterzo preciso e controllato

Ingolstadt, Cham 4 ottobre 2022 – A dodici anni dal debutto della prima Audi R8 GT, Audi Sport GmbH lancia la seconda edizione di questa esclusiva vettura supersportiva: la nuova
Audi R8 Coupé V10 GT RWD. Il motore V10 aspirato da 5,2 litri raggiunge un aumento di potenza di 456 kW (620 CV), rivelandosi così il propulsore più potente nella storia del marchio con trazione posteriore. Un nuovo cambio a doppia frizione a 7 rapporti per cambi di marcia più rapidi e la nuova modalità di guida Torque Rear consentono al/alla conducente di selezionare il livello individuale di supporto ESC. Ciò garantisce un sovrasterzo controllato e allo stesso tempo preciso. I sette livelli del Torque Rear si possono regolare tramite il satellite di comando sul volante. La nuova R8 GT è limitata a 333 esemplari in tutto il mondo. Nuovi ed esclusivi dettagli di equipaggiamento negli esterni e negli interni si ispirano alla prima generazione della R8 GT. Tra questi, ad esempio, la numerazione progressiva, i cerchi speciali in lega leggera e gli interni nella combinazione nero/rosso. La nuova Audi R8 Coupé V10 GT RWD sarà disponibile presso i concessionari dal 2023. Il prezzo parte da CHF 229 600.–

La R8 GT dice addio al motore V10 
Rispetto alla R8 V10 performance RWD con 570 CV, che costituisce la base per la seconda edizione della R8 GT, Audi Sport GmbH aumenta le prestazioni della versione speciale per equipararla ai modelli quattro. In concreto: 620 CV da 10 cilindri, 5,2 litri di cilindrata e 565 Nm, disponibili da 6400 a 7000 giri al minuto (regime massimo: 8700 giri/minuto). 

La nuova R8 GT impiega quindi in 3,4 secondi per raggiungere i 100 km/h, raggiunge la soglia di 200 km/h dopo soli 10,1 secondi e viaggia fino a 320 km/h. Un’altra differenza sostanziale: un nuovo cambio a doppia frizione a 7 rapporti con passaggi di marcia ancora più brevi. Grazie a un rapporto di trasmissione modificato e al conseguente aumento del livello di regime, la nuova trasmissione consente un’accelerazione ancora più impressionante in tutte le marce. Un dettaglio estetico per la V10: il ponte di aspirazione della R8 GT in esclusiva in nero brillante.

Nuova modalità di guida Torque Rear
Audi Sport GmbH, che produce la nuova R8 GT in gran parte con un fine lavoro manuale nello stabilimento Böllinger Höfe, propone per la prima volta la modalità Torque Rear. Lo slittamento viene gestito sull’asse posteriore dal controllo della trazione, cioè dal sistema di regolazione antipattinamento (ASR). È parte integrante dell’ESC. Nell’ASR sono memorizzate sette curve caratteristiche che offrono diversi livelli di supporto. Il livello 1 consente il grado di slittamento minore, il livello 7 quello maggiore. Ruotando il satellite di comando sul volante, è possibile impostare il livello di Torque Rear desiderato. Questa funzione consente quindi un adattamento graduale alle diverse abilità di guida e alle condizioni della strada. In base a ciò e tenendo conto delle informazioni provenienti dai sensori del numero di giri delle ruote, dall’angolo di sterzata, dalla posizione dell’acceleratore e dalla marcia selezionata, l’unità di controllo del motore dosa le forze motrici sull’asse posteriore. 

Meno è meglio
Rispetto alla R8 Coupé V10 performance RWD, grazie a diversi accorgimenti è stata ottenuta una riduzione di peso di circa 20 chilogrammi, per un totale di 1570 chilogrammi (senza conducente). Alla riduzione del peso contribuiscono in modo significativo gli esclusivi cerchi da 20 pollici con design a 10 razze, che su richiesta possono essere abbinati agli pneumatici ad alta prestazione Michelin Sport Cup 2, sviluppati per l’uso su strada e circuiti da corsa. I leggeri cerchi forgiati si ispirano ai veicoli sportivi di Audi. Un ulteriore risparmio di peso è stato ottenuto grazie al potentissimo impianto frenante in ceramica montato di serie sulla R8 GT. A ciò si aggiungono i sedili a guscio R8 e l’assetto sportivo performance con stabilizzatore in fibra di carbonio. Lo stabilizzatore sull’asse anteriore è realizzato in polimero rinforzato con fibra di carbonio. Insieme ai tiranti di accoppiamento in alluminio anodizzato rosso (una garanzia di protezione contro la corrosione), riduce il peso e garantisce una tenuta di strada e una maneggevolezza ancora migliori nelle curve dinamiche. Disponibile come optional un assetto a ghiera filettata della R8 GT ancora più sportivo. Questo permette di regolare individualmente l’assetto e i livelli di trazione e compressione della R8 GT. Alla consegna della R8 GT i clienti ricevono un manuale di regolazione e gli attrezzi appropriati.

Un aspetto a regola d’arte
Per distinguere la nuova Audi R8 V10 GT RWD dai modelli della stessa categoria, questa versione speciale viene dotata di componenti aggiuntivi esclusivi. Prima caratteristica distintiva: la scritta nera «R8 GT» sulla parte posteriore. Tutti gli altri simboli sono di colore nero. Con il kit aerodinamico in carbonio sviluppato nella galleria del vento in nero lucido, il pacchetto genera una migliore stabilità su strada e quindi anche velocità in curva più elevate. Nel complesso, il kit aerodinamico in carbonio include i seguenti componenti aggiuntivi: splitter anteriore, flics, rivestimenti delle minigonne laterali, elementi cW ai lati del paraurti posteriore, un diffusore e un alettone posteriore con sospensione a collo di cigno. Questo inserto assicura un flusso ottimale sotto l’alettone, migliorando così l’efficienza aerodinamica. Del tutto in linea con il modello precedente, la nuova R8 GT è presentata in Grigio Suzuka Opaco. In alternativa, è possibile scegliere tra Rosso Tango Metallizzato e Grigio Daytona Metallizzato.

Audi Sport GmbH prosegue l’omaggio alla prima R8 GT del 2010 anche nell’abitacolo. Gli interni sono rifiniti in una combinazione di nero e rosso. Questo include anche le cinture di sicurezza rosse, che dodici anni fa erano disponibili esclusivamente sulla R8 GT. I tappetini e i sedili a guscio della R8 riportano la scritta del modello speciale in nero e rosso. Un dettaglio degno di nota: in posizione centrale, sotto la leva di selezione, i clienti troveranno la numerazione progressiva della loro R8 GT, parzialmente impressa nell’inserto in carbonio. 

Il prezzo 
La nuova Audi R8 Coupé V10 GT RWD sarà disponibile presso i concessionari dal 2023. Il prezzo parte da CHF 229 600.–.

Share this: