Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
19.12.2018, 8:17 - Archivio

Nuova Audi A1 Sportback – compagna ideale per uno stile di vita urbano

•    Eloquente design mascolino dalle linee ben tese
•    Concept di infotainment derivato dal segmento superiore Audi
•    Nuovi sistemi di assistenza alla guida atti a incrementare sicurezza e comfort

Ingolstadt/Schinznach-Bad, 18 giugno 2018 – Nel 2010, con la A1 debuttava una gamma di modelli Audi del tutto inedita. Adesso fa il suo esordio sulla scena la seconda generazione della compatta di successo. Elemento caratterizzante della nuova Audi A1 Sportback è il design dinamico. Compagna ideale nei percorsi urbani, la vettura riesce a dare il meglio anche su lunghe percorrenze. Con i suoi sistemi di infotainment e assistenza alla guida di categoria superiore, la A1 Sportback è perfettamente integrata nel mondo digitale. Le nuove linee di equipaggiamento lasciano ampi margini alla personalizzazione.

Design degli esterni: marcato, mascolino, con il DNA dell'antenata quattro
In lunghezza la A1 Sportback è cresciuta sensibilmente – 56 millimetri; adesso misura 4,03 metri. Al contempo la larghezza, con 1,74 metri, è rimasta pressoché invariata. L'altezza della vettura di nuova generazione è pari a soli 1,41 metri – 1,43 metri se si considera l'antenna. Con la carreggiata larga e gli sbalzi più corti, sfodera un outfit compatto e sportivo. L'ampia calandra singleframe, in posizione particolarmente ribassata, e le prese d'aria laterali abbozzate dominano il frontale sporgente. Sotto lo spigolo del cofano motore, tre fessure sottili rappresentano un rimando alla Sport quattro del 1984, icona rallistica del marchio.

Anche osservata lateralmente, la nuova A1 Sportback conferma la stretta parentela con l'antenata Audi quattro e con la Sport quattro: il montante posteriore largo, vistosamente inclinato, conferisce particolare slancio alla vettura già da ferma. La linea arcuata del tetto in tinta di contrasto, disponibile in due colori scuri, finisce sul montante posteriore, conferendo un aspetto ancora più ribassato al tetto e a tutta la vettura. Tutte le linee laterali, dallo spigolo dei finestrini fino alle modanature sottoporta, risalgono indietro a forma di cuneo. Con cerchi ben pronunciati e profonda linea di spalla in mezzo, la A1 Sportback domina ben solida la carreggiata. La linea profonda tra gli spigoli dei paraurti abbassa ulteriormente il baricentro visivo.

Nella linea di equipaggiamento S line, Audi ha sviscerato ulteriormente il temperamento sportivo grazie a numerosi elementi caratteristici, tra questi anche prese d'aria più generose, modanature sottoporta supplementari, una fessura allungata in posizione centrale, al di sotto del cofano, con due modanature e l'alettone posteriore alquanto evidente. La motorizzazione più potente, inoltre, è facilmente individuabile da un doppio terminale di scarico ben pronunciato.

La grafica caratteristica da luce diurna dei fari Full LED opzionali si rifà a forme alari dinamiche derivate dallo sport della vela, i cosiddetti "hydrofoil". Stessa fonte di ispirazione anche per la configurazione delle mascherine per le funzioni delle luci principali. I segmenti alari laterali producono un effetto di massima ampiezza. Uno sguardo profondo e concentrato assicura, in sinergia con i piccoli segmenti romboidali nella parte superiore dei fari, una parvenza sportiva.

Per rendere meglio riconoscibile la grafica delle luci della A1, il motivo dinamico dei segmenti si ripropone anche nei gruppi ottici posteriori, incorniciato nella pronunciata geometria 3D del vetro terminale. Degna di nota per i gruppi ottici posteriori bipartiti è l'immagine priva di giunture della grafica luminosa al buio.

La gamma di colori della nuova A1 Sportback si compone di dieci colori. Su richiesta, il tetto della compatta si estende dal montante anteriore fino allo spoiler sullo spigolo del tetto in tinta di contrasto. Anche gli involucri dei retrovisori esterni, gli spoilerini anteriori laterali e le modanature sottoporta possono essere ordinati in colore di contrasto.

Accenti particolarmente individuali plasmano il modello Edition, basato sulla linea di equipaggiamento S line, disponibile a partire dal lancio sul mercato. Questo modello forgia il linguaggio di design della A1 in modo suggestivo e ricco di contrasti. Grandi cerchi da 18 pollici – in bronzo, bianco o nero in funzione della verniciatura esterna – conferiscono alla vettura un aspetto inconfondibile. Anche gli anelli Audi rivestiti di pellicola sul lato della vettura sono in tinta con i cerchi. I fari a LED e i gruppi ottici posteriori a LED sono oscurati, sul modello della leggendaria Audi Sport quattro. Gli anelli Audi nella calandra singleframe e la targa posteriore sono neri.

Libertà di abbinamento: le linee di equipaggiamento
Una novità della A1 Sportback è la struttura modulare delle linee che consente una speciale flessibilità – per la prima volta il cliente può abbinare le dotazioni di esterni e interni in maniera del tutto arbitraria. A seconda della linea di equipaggiamento – base, advanced o S line – i componenti degli esterni sono realizzati in modo diverso. Il pacchetto ottico nero regala ulteriori tocchi inediti. Con le linee "Interieur advanced", "Interieur design selection" e "Interieur S line", Audi offre anche numerose possibilità di scegliere colori e materiali.

Nuovo look: il design degli interni
"Gli interni più sportivi del segmento compatto", questo era l'obiettivo dichiarato del design. L'abitacolo, configurato in chiave suggestiva e personalizzabile, colloca pertanto in primo piano il conducente. Spicca in particolare l'unità compatta d'impronta sportiva realizzata dalle bocchette d'aria, dalla calotta che copre gli strumenti e dalla strumentazione. Tutti i comandi e il display MMI touch (optional) sono molto inclinati verso il conducente e amplificano così lo specifico carattere del cruscotto. Il display e la fascia con prese d'aria sul lato passeggero sono integrati in una superficie dal look Black Panel. Il pacchetto luci profilo/ambiente (optional) plasma, al buio, il design degli interni, su richiesta, con elementi luminosi a LED in 30 colori a scelta.

Più spazio e comfort: il concetto spaziale
La nuova A1 Sportback vanta una generosità spaziale sensibilmente migliorata – e dunque maggior comfort per conducente, passeggero anteriore e passeggeri posteriori. Nonostante le dimensioni esterne compatte e la linea sportiva del tetto, gli adulti nel vano posteriore godono di ampio spazio per la testa e le gambe. Il volume del bagagliaio è cresciuto di 65 litri: in condizioni normali la capienza è di 335 litri, con schienale posteriore ribaltato sono ben 1090 litri all'altezza del tetto. Con 67 centimetri lo spigolo di carico è piacevolmente ribassato.

Tutto digitale: comandi e display
La nuova Audi A1 Sportback è pronta per il futuro digitale. Già nella versione base adotta di serie una strumentazione interamente digitale con un display da 10,25 pollici ad alta definizione e un volante multifunzionale. L'Audi virtual cockpit con funzionalità ampliate fornisce, su richiesta, informazioni accurate e versatili, ad esempio mappe animate per la navigazione e grafici di alcuni sistemi di assistenza alla guida, nel campo visivo diretto del conducente.

Perfettamente in rete e sempre aggiornati: infotainment e Audi connect
Il concept di infotainment della nuova A1 Sportback deriva dal segmento superiore. Di serie sono la radio MMI, azionata tramite i tasti multifunzionali sul volante, e il display nella strumentazione interamente digitale. Nel livello di potenziamento più elevato, il sistema di navigazione MMI Plus adotta un touch screen MMI da 10,1 pollici, che si integra senza soluzione di continuità nel look Black Panel. Come avviene con lo smartphone, tutti i comandi avvengono tramite mediante display touch. L'ultima generazione di comando vocale migliora ulteriormente il dialogo tra conducente e auto.

In abbinamento al sistema Audi connect, il sistema di navigazione MMI Plus offre ai guidatori della A1 Sportback funzioni quali, ad esempio, la guida percorso ibrida, che effettua un calcolo percorso nel cloud e prende in considerazione la situazione globale del traffico.

Altri highlight sono la visualizzazione della mappa satellitare e i nuovi modelli 3D del contesto urbano che offrono una visualizzazione cartografica esatta di molti centri urbani. Vengono scaricati e installati fino a quattro aggiornamenti cartografici gratuiti all'anno, il cliente inoltre può utilizzare anche i molteplici servizi online di Audi connect.

La miglior connessione a bordo della nuova A1 Sportback è garantita da Audi smartphone interface, che integra smartphone iOS e Android mediante Apple CarPlay e Android Auto in un ambiente appositamente sviluppato nell'MMI e dispone di due porte USB (1x USB-A, 1x USB-C con aumento della corrente di ricarica). La Audi phone box, un'altra opzione, garantisce così una qualità di ricezione migliore con standard LTE e ricarica lo smartphone per via induttiva mediante wireless charging secondo lo standard Qi.

Gli amici della musica e dell'acustica possono compiacersi di un sintonizzatore per la ricezione radio digitale, il sound system Audi e il sound system di segmento premium di Bang & Olufsen. Il sistema B&O comanda undici altoparlanti con 560 Watt. Il suo effetto 3D si serve del parabrezza come superficie riflettente.

Una cosa è sicura: i sistemi di assistenza alla guida
Anche i sistemi di assistenza alla guida della Audi A1 Sportback sono derivati dal segmento superiore. Mantengono la compatta alla giusta distanza dal veicolo che precede, facilitano al conducente il mantenimento della corsia o lo assistono durante le manovre di parcheggio.

L'avvertimento di serie in caso di allontanamento involontario dalla corsia assiste il conducente a partire da una velocità di 65 km/h a mantenersi entro le strisce della carreggiata. Il limitatore di velocità, anch'esso di serie, impedisce in modo affidabile che la A1 Sportback superi una velocità massima impostata.

Un altro asso nella manica della dotazione base è la funzione Audi pre sense front. Il sensore radar individua situazioni critiche con altri veicoli, passeggeri in attraversamento o ciclisti davanti all'auto anche in presenza di cattive condizioni di visibilità, ad esempio con la nebbia. Il sistema avverte poi il conducente con un segnale acustico e ottico. Al contempo, predispone una possibile frenata a fondo e attiva – se necessario – una frenata di emergenza automatica, per evitare una collisione imminente o ridurre l'entità dell'impatto. Se necessario, entrano in funzione le misure di protezione del sistema opzionale Audi pre sense basic: le cinture anteriori vengono tensionate elettricamente, i finestrini chiusi e l'impianto di lampeggio di emergenza attivato.

Su base radar funziona anche il regolatore adattivo di velocità, che mantiene la Audi A1 Sportback alla distanza desiderata dal veicolo che precede. Se la vettura monta il sistema S tronic, il sistema copre l'intervallo di velocità compreso tra 0 e 200 km/h, con il cambio manuale si attiva a 30 km/h. Nel traffico Stop & Go la A1 Sportback frena con cambio S tronic fino all'arresto e si avvia di nuovo automaticamente in presenza di determinate condizioni.

Per agevolare le manovre di parcheggio, la nuova Audi A1 Sportback si avvale di svariati sistemi. Oltre all'assistente di parcheggio, sulla parte posteriore è alloggiata per la prima volta una telecamera di retromarcia. I sensori anteriori a ultrasuoni del sistema rilevano anche oggetti davanti all'auto ed emettono sia un segnale acustico che visivo. L'assistente di parcheggio guida la A1 Sportback nelle manovre di parcheggio sia in senso longitudinale che trasversale. Con la nuova versione dell'assistente, la A1 Sportback parcheggia anche in avanti in parcheggi trasversali – se necessario anche in più riprese. Il sistema si occupa anche delle manovre di uscita da parcheggi longitudinali.


Leggera e particolarmente robusta: la carrozzeria
Nella carrozzeria della nuova Audi A1 Sportback componenti in acciaio deformati a caldo rappresentano la spina dorsale della cellula di sicurezza. La carrozzeria rigida e gli accoppiamenti esatti garantiscono la precisione di guida sportiva e l'assenza di rumori a bordo. Con una superficie frontale di 2,07 metri quadrati e un valore cx di 0,31, la nuova A1 Sportback lascia ben poco margine al vento.

Poderosi ed efficienti: i motori
Che si tratti dell'ambito urbano o di una gita nel weekend – il piacere di guida a bordo della nuova Audi A1 Sportback è soprattutto il prodotto dei suoi potenti motori. Sono disponibili efficienti propulsori TFSI con un intervallo di potenza compreso tra 70 kW (95 CV) e 147 kW (200 CV). Sovralimentazione turbo, iniezione diretta e filtro antiparticolato fanno parte della dotazione di serie.

In fase iniziale si potrà scegliere fra tre gruppi propulsori: il 30 TFSI, un motore a tre cilindri da 1,0 litro di cilindrata e 85 kW (116 CV) di potenza, il quattro cilindri da 1,5 litri erogante 110 kW (150 CV) con il sistema di efficienza cylinder on demand (COD) in versione 35 TFSI e la variante 40 TFSI da 147 kW (200 CV) e 320 Nm di coppia. Poco dopo seguirà come motorizzazione di base il 25 TFSI da 70 kW (95 CV).

Audi appronta per tutte le motorizzazioni un cambio manuale o il cambio a doppia frizione S tronic con sette rapporti. A rappresentare un'eccezione è il 40 TFSI, nel quale un cambio S tronic a sei rapporti di serie è preposto ai cambi marcia.

Taratura sportiva d'eccellenza: l'assetto
La struttura assiale della nuova Audi A1 Sportback garantisce una spiccata maneggevolezza e un eccellente feeling di marcia sportivo. Le sospensioni anteriori applicano uno schema McPherson, sul retrotreno trova impiego un asse leggero e compatto con sospensioni a bracci interconnessi. Oltre all'assetto di base è disponibile, su richiesta, un assetto sportivo più rigido.

Pacchetti dinamici realizzati su misura per ogni motorizzazione assemblano equipaggiamenti a richiesta che spingono la A1 Sportback a un'impronta ancora più sportiva. Per il 25 TFSI il pacchetto dinamico "Base" comprende un assetto sportivo, pinze freni rosse e dischi freni ingranditi. Per le altre motorizzazioni Audi propone il pacchetto dinamico "Performance", che comprende anch'esso pinze freni rosse e dischi freni ingranditi nonché l'assetto con ammortizzatori inseribili, il Sound Generator e l'Audi drive select.

L'impianto frenante della nuova A1 Sportback si può regolare finemente e fornisce una sensazione spontanea ed energica al pedale. L'assistenza opzionale all'avviamento incrementa la sicurezza in presenza di salite e discese, impedendo alla vettura di spostarsi indietro dopo l'arresto. La gamma di cerchi varia da 15 a 18 pollici.


Quattro modalità per un feeling di guida individuale: Audi drive select
Su richiesta, la nuova A1 Sportback adotta il sistema di controllo della dinamica di guida drive select direttamente dalla fabbrica. Il sistema consente di scegliere tra quattro modalità per influenzare la caratteristica di marcia – auto, dynamic, efficiency e individual.

Ordinabile a partire dall'estate 2018
La nuova Audi A1 Sportback può essere ordinata a partire dall'estate 2018 e debutterà sul mercato svizzero nell'autunno 2018. I prezzi non sono ancora noti allo stato attuale.

 

Share this: