Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
11.2.2010, 17:58 - Archivio

La nuova Audi A8 – La più sportiva berlina della classe di lusso

• Ammiraglia della marca con motori altamente efficienti e carrozzeria in alluminio • Sistema di comando intuitivo MMI, design, interno e lavorazione che fissano nuovi parametri • Per ogni motore disponibile sono stati ridotti i consumi di fino al 22 per cento Sportività affascinante, tecnologia innovativa e comfort eccezionale: Audi presenta la prossima generazione della A8. La nuova ammiraglia dimostra la validità dello slogan della marca „all’avanguardia della tecnica“: carrozzeria leggera in alluminio, motori potenti e altamente efficienti, innovativo sistema di comando MMI ancora perfezionato e abitacolo lussuoso ed elegante, che raggiunge i livelli di accuratezza della lavorazione artigianale. Anche dal punto di vista dell’efficienza la A8 stabilisce nuovi parametri di riferimento. Per tutti i motori disponibili sono stati ridotti chiaramente i consumi, in certi casi fino al 22 per cento. Il 3.0 TDI con trazione anteriore, che arriverà in un secondo momento, ha emissioni di CO2 di soli 159 grammi/km e con consumo medio di 6 litri di carburante al 100 fa registrare i valori più bassi nella classe delle vetture di lusso. „La nuova Audi A8 è la berlina più sportiva del suo segmento“ ha affermato Rupert Stadler, presidente del Consiglio di direzione della AUDI AG. „Su questa vettura numerose funzioni sono collegate tra loro in modo intelligente e innovativo, con un linguaggio formale e una raffinatezza degli interni senza confronti“. La nuova berlina di lusso, che arriverà sul mercato in primavera, è un capolavoro tecnico di sportività e modernità. La carrozzeria elegante e possente, realizzata in alluminio con il sistema di costruzione Audi Space Frame (ASF), pesa circa il 40 per cento meno di una paragonabile in acciaio. Una soluzione avveniristica molto particolare della nuova A8 è costituita dai fari interamente a LED: tutte le funzioni di illuminazione sono realizzate con diodi luminosi, dando alla berlina di lusso un’immagine inconfondibile sia di giorno che, soprattutto, nell’oscurità. La loro ottica rivoluzionaria segna l’addio alle fonti di luce convenzionali usate finora: i fari interamente a LED aprono un nuovo capitolo nella storia della tecnologia di illuminazione per autovetture. L’abitacolo affascina per nuove linee ancora più delicate, per le finiture di elevatissima qualità e per la cura dedicata anche al minimo dettaglio. Il comfort a bordo è proprio da prima classe, come dimostrano ad esempio la nuova illuminazione diffusa dell’ambiente e i lussuosi sedili posteriori regolabili. La Audi A8 unisce una finora mai vista intelligenza tecnica all’esemplare facilità di comando per ogni sistema. Il suo „Multi Media Interface“ (MMI) introduce una innovazione pionieristica: in combinazione con il sistema di navigazione dispone di uno schermo tattile. Chiamato „MMI touch“ e permette al conducente di gestire molte funzioni in modo intuitivo. Ad esempio, la destinazione può venire precisata scrivendo i caratteri con il dito. Il sistema di navigazione „MMI Navigation plus“ è collegato in modo del tutto innovativo ai sistemi di assistenza e sicurezza, anche loro ulteriormente perfezionati. Dalle indicazioni del navigatore deduce in anticipo l’andamento del percorso e trasmette le relative informazioni alle centraline di comando del cambio automatico, dei fari e della nuova perfezionata versione dell’„adaptive cruise control“, con la funzione Stop & Go. Tutti questi sistemi, con un’intelligenza propria, sono in grado di riconoscere scenari complessi e di assistere preventivamente il conducente; in molte situazioni il nuovo sistema di sicurezza „Audi pre sense“ può evitare incidenti, o attenuarne le conseguenze. Nuovi sono pure il sistema di assistenza alla guida notturna con segnalazione di eventuali pedoni lungo il percorso e l’indicazione dei limiti di velocità (verrà introdotta nel corso del 2010). I motori: consumi ridotti anche del 22 per cento La nuova A8 debutta con due motori, un 4.2 FSI di 372 CV (273 kW) e un 4.2 TDI di 350 CV (258 kW). A breve distanza seguirà un 3.0 TDI di sviluppo totalmente nuovo, con 250 CV (184 kW). Tutti i motori hanno guadagnato in potenza e coppia, ma consumano anche parecchio meno. Un vantaggio di fino al 22 per cento, grazie a tecnologie d’efficienza intelligenti come il ricupero dell’energia dinamica e un innovativo sistema di gestione termica. In seguito si aggiungerà una seconda variante del 3.0 TDI. Dedicata alla versione con trazione anteriore, sviluppa 204 CV (150 kW) e nel ciclo UE consuma appena 6,0 litri al 100, corrispondenti a un’emissione di CO2 di 159 g/km, un valore finora mai raggiunto nel segmento di lusso. A migliorare l’efficienza contribuisce ampiamente anche il nuovo cambio di serie: nonostante l’ampia spaziatura globale, il molto confortevole tiptronic ha otto rapporti ravvicinati. La gestione puramente elettronica è possibile tramite un elegante leva sulla consolle o palette al volante. La trazione integrale permanente ha una taratura sportiva che privilegia una distribuzione della forza al retrotreno. In opzione, ma di serie sulla A8 4.1 TDI, si può avere il differenziale sportivo, che ripartisce in modo dinamico la forza tra le due ruote posteriori. Anche per quanto concerne il telaio la A8 evidenzia il suo ruolo di berlina di lusso più sportiva del mercato. I bracci delle ruote sono realizzati in alluminio. Le sospensioni pneumatiche „adaptive air suspension“ con regolazione elettronica degli ammortizzatori sono di serie, integrate nel sistema per il comportamento stradale dinamico „Audi drive select“. Come componente supplementare è disponibile lo sterzo dinamico. Anche per l’equipaggiamento multimediale Audi offre un sistema modulare di grande interesse, che va dal „Rear Seat Entertainment“ per i posti dietro fino a modernissimi servizi multimediali. In riassunto La nuova Audi A8 Carrozzeria • Struttura leggera ma estremamente rigida in alluminio, realizzata con costruzione ASF (Audi Space Frame) • Design di linee fluenti e allungate, in opzione fari interamente a LED • Abitacolo lussuoso e arioso, con nuove linee eleganti • Lavorazione di qualità artigianale, illuminazione interna suggestiva • Sistema di comando MMI perfezionato, MMI touch con logica di impiego rivoluzionaria • A richiesta disponibili sedili con funzione di ventilazione e massaggio, o anche lussuosi sedili posteriori singoli Sicurezza • Nuovo sistema di sicurezza „Audi pre sense“ per la prevenzione di incidenti o la riduzione delle loro conseguenze Infotainment e sistemi di assistenza • Sistema di navigazione di prossima generazione collegato strettamente ai sistemi di assistenza alla guida, impianti audio ultimo grido e servizi on-line • Assistente alla guida notturna con segnalazione anche dei pedoni, „adaptive cruise control“ con funzione Stop & Go Motorizzazioni • Due TDI e un benzina, tutti a iniezione diretta, gamma di potenze da 250 CV (184 kW) fino a 372 CV (273 kW) • Malgrado le maggiori prestazioni consumi ridotti anche del 22 per cento • Nuovo 3.0 TDI di 204 CV (150 kW), con valore record per l’emissione di CO2: 159 g/km • Tutti i motori con sistema di ricupero dell’energia, 3.0 TDI anche con sistema Start-Stop • Di serie nuovo cambio tiptronic a otto rapporti, comandi Shift-by-wire • Trazione integrale quattro di serie, a richiesta differenziale posteriore sportivo (di serie per la A8 4.2 TDI Telaio • Sospensioni a struttura leggera in alluminio • Sistema di regolazione dinamica „Audi drive select“ con sospensioni pneumatiche „adaptive air suspension“ e ammortizzatori adattivi di serie, a richiesta sterzo dinamico
Share this: