Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.12.2009, 9:57 - Archivio

La nuova Audi A8 – La berlina più sportiva nel segmento di lusso

La nuova Audi A8 – La berlina più sportiva nel segmento di lusso Affascinante sportività, tecnologia innovativa e comfort eccezionale: la Audi lancia la A8 della prossima generazione. La nuova ammiraglia dimostra l’avanguardia della tecnica che contraddistingue il marchio: con la sua leggera carrozzeria in alluminio, i suoi motori potenti e altamente efficienti, il sistema di comando MMI ulteriormente perfezionato, i nuovi sistemi di assistenza, i fari completamente in tecnologia LED e un abitacolo elegante, che raggiunge i livelli di accuratezza tipici della lavorazione artigianale. Con tutte queste tecnologie la nuova Audi A8 offre una perfetta sintesi di dinamicità, perfezione di design e lavorazione e nuovi standard di efficienza. La A8 3.0 TDI con trazione anteriore, che verrà presentata in un secondo momento, rilascia solo 159 grammi di CO2 al chilometro e accontentandosi di appena 6,0 litri di carburante ogni 100 chilometri batte il record di parsimonia nei consumi nel segmento di lusso. “La nuova Audi A8 è la berlina più sportiva del proprio segmento”, dichiara Rupert Stadler, presidente del Consiglio direttivo della AUDI AG. “Oltre a combinare numerose funzioni in un modo nuovo e intelligente, vanta un linguaggio formale e una qualità degli interni senza pari”. La nuova berlina di lusso, che sarà disponibile dai primi del 2010, è un capolavoro della tecnica. La sua carrozzeria elegante e possente, realizzata secondo i principi dell’Audi Space Frame (ASF) in alluminio, pesa circa il 40 per cento in meno di una equivalente carrozzeria in acciaio. Gli interni affascinano per una nuova linea essenziale e una lavorazione indiscutibilmente di alta qualità ricca di attenzione anche ai minimi particolari. A bordo il comfort è di prima classe. Lo sottolineano, tra l’altro, le nuove suggestivi luci ambientali e gli eleganti sedili posteriori regolabili elettricamente. La Audi A8 coniuga un inedito grado di intelligenza dei sistemi di assistenza con un’esemplare facilità di comando. La sua “multi media interface” (MMI ) introduce un’innovazione pionieristica: abbinata al sistema di navigazione opzionale possiede un touchpad. Tramite l’MMI il conducente può comandare intuitivamente numerose funzioni, ad esempio inserire la destinazione scrivendo le lettere sul pad. Il sistema di navigazione MMI plus è collegato in modo del tutto nuovo ai sistemi di assistenza e sicurezza ulteriormente perfezionati. Legge anticipatamente l’andamento del percorso e mette i dati a disposizione delle centraline per il cambio automatico, i fari e l’ACC Stop & Go. Questi dispositivi sempre più raffinati sono in grado di identificare situazioni potenzialmente pericolose e di assistere il conducente con misure preventive. Fra le nuove tecnologie debuttano un sistema di assistenza alla guida notturna che evidenzia i pedoni rilevati, il sistema di sicurezza “Audi pre sense” e, nel corso del 2010, un indicatore del limite di velocità. Un’altra raffinatissima soluzione della nuova A8 è rappresentata dai proiettori completamente in tecnologia LED che svolgono tutte le funzioni di illuminazione con diodi luminosi e conferiscono alla berlina di lusso un volto inconfondibile, già di giorno e soprattutto nell’oscurità. La loro ottica rivoluzionaria segna l’addio ai moduli luce in forma tubolare attualmente in uso: i fari completamente in tecnologia LED aprono un nuovo capitolo dell’illuminotecnica. La nuova A8 verrà lanciata con due motori, un 4.2 FSI da 372 CV (273 kW) e un 4.2 TDI, da 350 CV (258 kW). Poco dopo seguirà un 3.0 TDI da 250 CV (184 kW). Tutti i motori sono stati migliorati in termini di potenza e coppia, ma i loro consumi si sono ridotti dal 13 al 22 per cento, grazie a tecnologie intelligenti come il sistema di recupero dell’energia e l’innovativo sistema di gestione termica. Prossimamente verrà presentata una seconda variante del 3.0 TDI da 204 CV (150 kW) a trazione anteriore, con consumi di appena 5,9 litri ogni 100 chilometri nel ciclo UE, corrispondenti a emissioni di CO2 pari a 159 grammi al chilometro, un valore finora insuperato nel segmento di lusso. Il nuovo tiptronic: otto rapporti per più comfort ed efficienza All’incremento di efficienza contribuisce in gran parte anche il nuovo cambio di serie: nel tiptronic, dal funzionamento estremamente confortevole, gli otto rapporti sono ravvicinati nonostante l’ampia spaziatura complessiva. Viene comandato elettronicamente tramite un’elegante leva selettrice e comandi al volante. La trazione integrale permanente quattro è configurata sportivamente in modo da privilegiare il retrotreno. Il differenziale sportivo a richiesta, di serie invece per la A8 4.2 TDI, distribuisce dinamicamente le forze fra le ruote posteriori. Anche per quanto riguarda il telaio la nuova Audi A8 conferma il proprio ruolo di berlina di lusso più sportiva sul mercato. La distribuzione dei carichi sugli assi è equilibrata, tutti i bracci ruota sono realizzati in alluminio. Le sospensioni pneumatiche “adaptive air suspension” con ammortizzazione adattiva sono di serie quale parte essenziale del sistema di regolazione modulare “Audi drive select”. Come componente integrativo è disponibile lo sterzo dinamico. Anche per quanto riguarda gli accessori multimediali, la Audi offre un sistema modulare di grande appeal che include l’impianto audio di Bang & Olufsen, da oltre 1.400 Watt di potenza e con 19 altoparlanti nonché servizi online all’avanguardia. La nuova Audi A8 è divenuta ancora più dinamica, confortevole, prestigiosa e intelligente, imponendo così parametri di riferimento in ogni settore. Le prevendite della nuova Audi A8 iniziano a metà dicembre 2009. Entrambe le versioni a otto cilindri arriveranno nei concessionari svizzeri verso la fine di marzo 2010 e saranno disponibili a un prezzo base di CHF 136'500.– (4.2 FSI) e CHF 137'600.– (4.2 TDI). Il prezzo base della 3.0 TDI da 250 CV, lanciata sul mercato in una fase successiva, ammonterà invece a CHF 110’700.–. Sintesi La nuova Audi A8 Carrozzeria - Carrozzeria con struttura leggera in alluminio ASF, estremamente rigida - Design dalle linee filanti, proiettori realizzati completamente in tecnologia LED a richiesta Interni e comandi - Lussuosi interni dalla linea nuova e luminosa - Lavorazione di qualità artigianale, suggestiva illuminazione interna - Sistema di comando MMI ulteriormente perfezionato: sistema di navigazione MMI touch con pionieristico sistema di comando - Sedili con funzione di ventilazione e massaggio a richiesta, elegante divano singolo posteriore a richiesta Sicurezza - Nuovo sistema di sicurezza “Audi pre sense” per la prevenzione di incidenti e la riduzione delle relative conseguenze Infotainment e sistemi di assistenza al conducente - Sistema di navigazione di nuova generazione interconnesso a sistemi di assistenza; impianti audio highend e servizi online - Sistema di assistenza alla guida notturna con segnalazione delle persone, “adaptive cruise control” (ACC) con funzione Stop & Go e sistemi di assistenza per il conducente ulteriormente perfezionati Trazione - Due TDI e un benzina, tutti a iniezione diretta, da 250 CV (184 kW) a 372 CV (273 kW) - Ancora: un 3.0 TDI da 204 CV (150 kW), miglior valore di emissioni di CO2 pari a 159 grammi al chilometro - Consumi ridotti fino al 22 per cento con incremento delle prestazioni - Tutti i motori con sistema di recupero dell’energia, 3.0 TDI anche con sistema Start & Stop - Nuovo tiptronic a otto rapporti di serie, comando shift by wire - Trazione integrale quattro di serie, differenziale sportivo a richiesta (di serie per la A8 4.2 TDI) Telaio - Sospensioni in struttura leggera, ripartizione equilibrata del carico sugli assi - Sistema di regolazione modulare “Audi drive select” con sospensioni pneumatiche “adaptive air suspension” e ammortizzazione adattiva di serie, sterzo dinamico a richiesta Immagini e informazioni sono disponibili al sito www.audipress.ch. Per un accesso limitato nel tempo si prega di utilizzare i seguenti dati: Nome utente: pressegast_12, Password: presse_2349 PR/Comunicazioni Audi Svizzera Harry H. Meier Telefono: +41 (0)56 463 93 61 Telefax: +41 (0)56 463 95 05 e-mail: harry.meier@amag.ch
Share this: