Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
19.1.2012, 13:51 - Archivio

La nuova Audi A6 allroad – l'Avant per tutti i percorsi

• Modello di successo che completa la gamma A6 • Tecnologia motoristica di avanguardia con turbocompressore e iniezione diretta • Riduzione del consumo fino al 20 percento Già le prime due generazioni dell'allroad quattro, nel 2000 e nel 2006, si erano rivelate vetture di grande successo e pertanto, per questa terza edizione, Audi sviluppa su valide basi. La nuova A6 allroad quattro estende le possibilità di impiego dell'A6 Avant grazie alla sua versatilità: la sua marcia continua anche laddove termina la strada asfaltata. Rispetto al modello precedente, le sue prestazioni sono migliorate, ma il consumo è sceso del 20 percento. I prezzi variano da CHF 85'500.– a CHF 94'450.–. Il lancio sul mercato svizzero è previsto per il mese di giugno del 2012. Carrozzeria e stile esterno La nuova A6 allroad quattro è lunga 4,94 metri, larga 1,90 metri e alta 1,47 metri e supera l'Avant di qualche millimetro. La sua carrozzeria è realizzata con componenti di alluminio per un quota di circa il 20 percento e adotta la tecnologia Audi ultra, conosciuta per le costruzioni leggere. Rispetto al modello precedente, il peso totale della vettura è diminuito di quasi 70 chilogrammi. I fari e le luci posteriori sono disponibili in opzione con l'innovativa tecnologia LED di Audi. Per i fari Xenon Plus è disponibile l’opzione adaptive light, che consente di illuminare la strada in modo ottimale a seconda delle circostanze. La carrozzeria della nuova A6 allroad quattro è sollevata di sei centimetri rispetto a quella dell'A6 Avant. Le differenze, rispetto all'A6 Avant, risiedono soprattutto nelle soglie delle portiere con listelli battitacco, nei parafanghi allargati e nella griglia single frame con lamelle verticali. Lamiere in acciaio inossidabile proteggono il fondo della carrozzeria nei settori anteriori e posteriori, mentre l’impianto di scarico ha due grandi terminali con sezione piatta nella parte bassa. I correnti del tetto poggiano su supporti doppi. I bordi dei passaruota, i paraurti e le soglie delle portiere sono verniciati con tonalità di contrasto. A richiesta, Audi fornisce una verniciatura carrozzeria a tinta unica, abbinata al pacchetto alluminio per l’esterno. Esclusivamente per la nuova A6 allroad quattro è stato presentato anche il nuovo colore Marrone Java. Abitacolo e bagagliaio L’abitacolo dell'Audi A6 allroad quattro offre una generosa abitabilità grazie al lungo passo di 2,91 metri. Le linee degli interni sono sobrie ed eleganti, i comandi disposti in modo ergonomico e la loro disposizione e funzione sono chiaramente riconoscibili. A bordo si percepisce la qualità delle finiture di livello superiore. L’interfaccia MMI contempla ora la funzione d'indicazione dell’angolo d'inclinazione della vettura e i suoi softkeys brillano d'alluminio. L’interfaccia MMI è di serie, proprio come il computer di bordo con programma per la guida efficiente. L’ampia dotazione di sistemi di trattenuta aiuta a diminuire le conseguenze di un incidente. Elementi di contrasto ottico contraddistinguono i tappetini del pavimento e il cruscotto, tenuto tutto in nero. Altre raffinatezze sono il marrone Santos degli interni e gli elementi di decorazione in alluminio a richiesta. I battitacco nelle soglie, anch’essi in alluminio, recano il logo “allroad”. Il bagagliaio della nuova A6 allroad quattro ha un volume di 565 litri. Gli schienali posteriori possono essere comodamente ribaltati nel bagagliaio, incrementando il volume disponibile a 1'680 litri. Numerose altre dotazioni di serie accentuano il carattere pratico della nuova A6 allroad quattro: sistema di guide con set di fissaggio per suddividere il bagagliaio in modo flessibile e ordinato, nastri di rizzaggio sulla parete di sinistra e doppio fondo. Dotazione e Audi connect Audi prevede per la nuova A6 allroad quattro un’ampia varietà di opzioni. Grazie all'Head-up-Display le informazioni più importanti sono proiettate sul parabrezza. L'illuminazione Ambiente immerge l’abitacolo in una tenue luce a LED, i sedili comfort anteriori offrono una molteplicità di regolazioni e anche, su richiesta, la funzione ventilazione e massaggio. L’impianto di climatizzazione quadrizona, il tetto panoramico in vetro e la chiave comfort, che può rimanere sempre nella tasca della giacca, sono alcuni dei punti forti. Il sistema Infotainment ha una struttura modulare, con al suo vertice il sistema di navigazione MMI Navigation plus con disco rigido, comandi su touchpad (MMI touch) e vocali. Lo schermo da 8 pollici compare ad azionamento elettrico e mostra immagini estremamente dettagliate e con colori dai forti contrasti. L’Advanced Sound System di Bang & Olufsen vanta ben 15 altoparlanti. Anche nel settore della connettività, il livello tecnologico della nuova A6 allroad quattro è elevato. Il telefono veicolare opzionale Bluetooth è collegato online via UMTS a Internet, un hotspot WLAN consente ai passeggeri di navigare e inviare mail in tutta comodità. Il conducente è perfettamente supportato dai servizi Audi, come le informazioni online sul traffico, sempre attuali, oppure la radio web Audi music stream. Sono inoltre disponibili utili servizi forniti da Google, come Google Earth, Google Street View e la ricerca vocale delle destinazioni. Sistemi di assistenza alla guida I sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza del marchio rendono i viaggi un’esperienza ancora più gratificante. L’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go mantiene la nuova A6 allroad quattro sempre alla giusta distanza dall’auto che precede. Per velocità inferiori ai 30 km/h, il sistema dispone – in caso di pericolo di tamponamento – di una frenata di massima intensità. L’ACC Stop & Go lavora sinergicamente con il sistema di sicurezza Audi Pre Sense, disponibile con diversi livelli di capacità d'intervento. L’Audi active lane assist aiuta il conducente a mantenere la propria corsia, mentre l’Audi side assist lo sostiene nel cambio di corsia. L’assistente per la guida notturna riconosce e segnala eventuali pedoni e riduce la tensione durante i viaggi notturni. Il sistema informativo per il conducente riconosce lo stato di stanchezza di chi guida e suggerisce di effettuare una sosta. Diversi sistemi evoluti rendono le operazioni di parcheggio un’attività priva di stress. L’assistente di parcheggio con rilevamento ambientale assume la gestione dello sterzo, mentre l’aiuto al parcheggio con videocamera perimetrale assicura una perfetta visione nei dintorni della vettura. Quattro piccole videocamere grandangolari rilevano l’ambiente circostante in un perimetro vicino alla vettura. Le diverse inquadrature sono rappresentate sul monitor MMI. Propulsione La nuova A6 allroad quattro si presenta con quattro motori V6, potenti e dal funzionamento armonioso: un propulsore TFSI a benzina e tre motori diesel TDI. Tutti i motori hanno una cilindrata di tre litri, sono sovralimentati e dotati d'iniezione diretta. Inoltre, sfruttano svariate tecnologie per il miglioramento dell’efficienza sviluppate da Audi, come il sistema start-stop e l’innovativa gestione termica del motore. Il consumo di questi propulsori è sceso quasi del 20 percento rispetto al modello precedente. Il propulsore 3.0 TFSI dispone di un compressore volumetrico azionato meccanicamente e produce 228 kW (310 CV) e 440 Nm di coppia motrice. È capace di accelerare l'A6 allroad quattro in 5,9 secondi da O a 100 km/h, per raggiungere successivamente la velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Per percorrere 100 km bastano in media 8,9 litri di carburante. Il motore 3.0 TDI esiste in tre varianti di potenza: 150 kW (204 CV), 180 kW (245 CV) e 230 kW (313 CV), mentre i valori di coppia motrice ammontano rispettivamente a 450, 580 e 650 Nm. La versione di accesso consuma in media solo 6,1 litri di carburante per 100 km (con emissioni pari a 159 grammi di CO2 al km). Sulla base del TDI da 180 kW (245 CV), Audi offrirà a breve una versione diesel dalle emissioni particolarmente ridotte. Il 3.0 TDI con 230 kW (313 CV), dotato di un doppio turbocompressore di sovralimentazione, è un motore dalla coppia possente e dalla sonorità gradevole: accelera l'A6 allroad quattro in 5,6 secondi da O a 100 km/h, mentre la velocità massima, limitata elettronicamente, è raggiunta a 250 km/h. Il TDI più potente trasmette la sua forza attraverso un cambio tiptronic a otto velocità, dalle cambiate veloci e morbide. Gli altri tre motori sono accoppiati allo sportivo cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. I cambi automatici, contraddistinti da un’estesa gamma di rapporti, contribuiscono sostanzialmente al buon rendimento dell'A6 allroad quattro. Il conducente può gestirli come preferisce: anche intervenendo manualmente e, a richiesta, con le levette al volante. La trazione integrale permanente quattro opera in modo coordinato con il controllo elettronico della coppia motrice su ciascuna ruota. Nelle curve percorse in modo dinamico, il controllo elettronico frena le ruote interne alla curva, scariche di peso, senza che perdano aderenza: in questo modo migliora ulteriormente la trazione e la maneggevolezza dell’auto. A richiesta, il differenziale sportivo ripartisce la coppia motrice in modo continuo tra le ruote motrici posteriori. Autotelaio L’autotelaio dell'A6 allroad quattro concilia sportività e comfort. Il nuovo servosterzo elettromeccanico è preciso e molto efficiente. In alternativa, può essere scelto lo sterzo dinamico, che adatta il rapporto di trasmissione alla velocità di percorrenza dell’autovettura. Attraverso il sistema Audi drive select, il conducente può variare il comportamento dello sterzo, della sospensione pneumatica, del pedale dell’acceleratore, del cambio automatico, del differenziale sportivo, dell’impianto di climatizzazione, dell’illuminazione e dell’adaptive cruise control. Nel modo Efficiency, tutti questi sistemi operano con il minimo dispendio di energia, rimanendo – se richiesto – ampiamente configurabili da parte del conducente. L'adaptive air suspension, la sospensione pneumatica con effetto ammortizzante regolabile, è di serie. Alle velocità più elevate, la carrozzeria è abbassata di 15 millimetri, premendo un pulsante, essa si solleva di 35 millimetri: questo assetto allroad è particolarmente adatto ai percorsi fuoristrada. A bassa velocità, il conducente può selezionare il modo lift; la carrozzeria è sollevata di altri 10 millimetri e la nuova Audi A6 allroad supera asperità ancora più pronunciate. L'Audi A6 allroad quattro è dotata di cerchi in lega leggera a 5 razze da 18 pollici con pneumatici della dimensione 235/55. A richiesta, Audi e la quattro GmbH possono fornire altri cerchi da 18, 19 e 20 pollici di diametro. I potenti freni assicurano una poderosa decelerazione. In caso di ripide discese, il conducente ha la possibilità di attivare l’assistente per le discese, che limita la velocità – secondo il fondo stradale – a un valore tra 10 e 20 km/h. In Svizzera, la nuova Audi A6 allroad quattro potrà essere ordinata dalla primavera 2012. La versione 3.0 TDI con 150 kW (204 CV) ha un prezzo di listino di CHF 85'500.–.
Share this: