Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
11.2.2010, 14:26 - Archivio

La nuova Audi A1: sportività e individualità nella classe delle compatte

Quest’estate, Audi lancerà nel segmento delle compatte un “pezzo forte”. Un’auto dinamica e d’alto valore, emozionante e individuale. Un’auto che racchiude in sé, in meno di quattro metri di lunghezza, i tratti principali della marca, con un design caratteristico, una qualità senza compromessi e tecnologie avanguardistiche. Il telaio agile e i potenti motori fanno dell’A1 l’automobile più sportiva del segmento delle compatte. I giovani clienti dell’A1 vivono nelle metropoli e sono alla ricerca di un veicolo concepito per il loro “habitat” urbano. In virtù delle sue dimensioni compatte, l’A1 è particolarmente agile e maneggevole nel traffico urbano, dunque estremamente idonea all’uso quotidiano. Anche gli interni sono pregiati e improntati alla sportività. I clienti possono inoltre individualizzare numerosi dettagli a piacimento. A bordo, la neonata di Ingolstadt vanta un’ampia gamma di tecnologie d’ultima generazione, mentre il sistema infotainment ridefinisce i termini di pa ragone nel segmento. In altre parole, l’A1 è la prima vettura premium nella classe delle piccole compatte: una vera Audi a tutti gli effetti. Il marchio Audi è sinonimo di passione per le automobili. E grazie al suo telaio agile e ai motori prestazionali, l’A1 è l’automobile più sportiva della sua classe. Una sportività riconoscibile di prim’acchito: il design è moderno e unico nel suo genere. La linea laterale con l’arco del tetto pronunciato, il montante posteriore da coupé e gli imponenti passaruota sottolineano chiaramente la stretta parentela fra l’A1 e il resto della famiglia Audi, proprio come il tipico “Single Frame” (griglia radiatore) nel frontale. Il cofano motore e il portellone completano la linea della carrozzeria, i gruppi ottici posteriori sono tridimensionali e propongono un design inconfondibile, sia di giorno che di notte. Gli interni: leggeri e ondulati Gli interni dell’A1 risultano spaziosi e leggeri. La plancia trae ispirazione dalle ali di un aeroplano, mentre le quattro bocchette d’aria circolari ricordano le turbine di un jet. L’ergonomia è un presupposto irrinunciabile per Audi, alla stregua della qualità – elevata e senza compromessi – delle singole rifiniture. Numerosi dettagli curati con dovizia di particolari sottolineano inoltre il carattere premium della nuova compatta targata Audi. Oltre alle linee d’allestimento “Attraction” e “Ambition”, Audi offre un pacchetto denominato “media style” incentrato sull’infotainment e sul design degli interni. Gli innovativi materiali e i colori al passo con i tempi mettono ulteriormente in risalto il carattere dell’Audi A1. A prescindere se bocchette dell’aria colorate, spie interne al LED oppure rivestimenti con colorazioni espressive, è “individualizzazione” la parola chiave della nuova A1. Il di per sé ampio programma di equipaggiamenti fornisce numerose possibilità per conferire all’A1 un tocco personale, la scelta prevede addirittura svariati colori vernice per il tetto. I clienti potranno ordinare queste possibilità di personalizzazione anche a posteriori, in base alle preferenze personali o alle tendenze in auge di volta in volta. L’offerta di sistemi infotainment e multimediali è attinta dalla “banca degli organi” della classe superiore. Il non plus ultra dei dispositivi è l’MMI Navigation plus, ovvero una centrale mediatica che ridefinisce gli standard nel segmento delle compatte. L’MMI Navigation plus si basa sui sistemi adottati dai modelli Audi dei segmenti superiori, sia per quanto riguarda il monitor fuoriuscente dal quadro strumenti, sia per quanto concerne gli elementi di comando che si rifanno alla logica dell’interfaccia MMI. Sulla base dell’impianto “Radio concert”, il pacchetto “Connectivity” offre la possibilità di installare a posteriori un sistema di navigazione Audi con rappresentazione cartografica, una novità nell’industria automobilistica. Completano l’offerta moduli quali il sound system Bose Surround da 465 watt. Concentrato di piacere di guida: la più sportiva della classe Il telaio agile d’impronta sportiva catapulta l’A1 al vertice della classe. Non importa se in città, nelle strade interurbane o in autostrada: grazie al settaggio sportivo, all’ottimale ripartizione dei pesi e al volante estremamente diretto, l’A1 offre un piacere di guida massimo in qualsiasi situazione di guida. L’A1 è dotata di serie del sistema elettronico di stabilità (ESP) con differenziale autobloccante trasversale, chiamato da un lato a garantire un handling ancora più preciso e sportivo, dall’altro a incrementare ulteriormente la sicurezza attiva. Ma l’A1 ridefinisce gli standard anche a livello di efficienza. La piccola bavarese si presenta infatti ai blocchi di partenza con quattro propulsori a quattro cilindri: due TDI e due TFSI che coprono un ventaglio prestazionale che spazia da 63 kW (86 CV) a 90 kW (122 CV). Tutte e quattro le unità seguono il principio del downsizing, il quale vuole una minore cubatura compensata dalla sovralimentazione e dall’iniezione diretta di carburante. A prescindere dalla variante di motorizzazione, l’A1 fa registrare consumi contenuti, con valori normali che oscillano fra 3,8 e 5,4 litri al 100 (dati provvisori). L’1.6 TDI da 66 kW (90 CV) con cambio meccanico emette dal canto suo unicamente 99 grammi di CO2 al chilometro (valore provvisorio). Tutti i motori sono inoltre equipaggiati con sistema start-stop, oltre che con il dispositivo di recupero dell’energia cinetica che permette di immagazzinare l’energia prodotta durante le frenante. Nel caso dell’1.2 TFSI, un nuovo sistema di gestione della temperatura a pompa dell’acqua accesa contribuisce ulteriormente a contenere i consumi. High-tech ed efficienza: cambio “S tronic” a sette rapporti Per Audi, efficienza fa il paio con high-tech, motivo per cui il listino dell’A1 prevede anche il cambio a sette rapporti “S tronic”. Il cambio a doppia frizione effettua cambi marcia estremamente rapidi, confortevoli e senza percettibile interruzione della coppia motrice: esso funge da cambio automatico oppure manuale, a richiesta con le leve di selezioni sul volante. “S tronic” non è solamente sinonimo di vasto piacere di guida, ma anche di ulteriore riduzione dei consumi: in pieno stile Audi! L’Audi A1 è sportiva, potente e attraente. In quanto nuova arrivata nel segmento delle compatte, si rivolge a un gruppo target moderno, ovvero a un pubblico giovanile, urbano, lifestyle. Fra gli interessi dei clienti A1 – di cui sicuramente molte donne – vi sono il design, la musica, la moda e lo sport. Il modello di base della gamma A1 sarà commercializzato a un prezzo attorno ai 25'000 franchi. Panoramica riassuntiva La nuova Audi A1 Design e carrozzeria –Design pronunciato, progressivo e da coupé, linea della spalla coinvolgente, passaruota possenti, a richiesta ordinabile con tetto con look individuale (contrasto cromatico con la carrozzeria) –Fari con grafica specifica, a richiesta Xenon plus con luci diurne al LED, gruppi ottici posteriori tridimensionali –Carrozzeria alto-resistenziale con elevato livello di qualità delle rifiniture Abitacolo e allestimento –Design dell’abitacolo dinamico, con elementi stilistici ripresi dall’aeronautica –Qualità delle rifiniture d’alta gamma, con materiali e colori moderni –Due linee d’allestimento e pacchetto “media style”, numerosi dispositivi comfort e sportivi disponibili a richiesta e svariate possibilità di individualizzazione Infotainment –Tecnologie infotainment d’ultima generazione, a richiesta quadro strumenti con schermo MMI a scomparsa –Sistema di navigazione alto performante con concetto di comandi MMI –Numerose possibilità di allacciamento e integrazione per telefono cellulare e supporti audio esterni e interfaccia Bluetooth –Pacchetto connettività per l’integrazione successiva di materiale cartografico Audi –Impianto audio Bose® con retroilluminazione al LED Motorizzazioni –Due potenti TDI e due altrettanto efficienti TFSI, tutti con sovralimentazione e iniezione diretta; prestazioni da 63 kW (86 CV) a 90 kW (122 CV) –Tutti i propulsori con sistema di recupero dell’energia e dispositivo start-stop, propulsore 1.2 TFSI con sistema di gestione termica –1.6 TDI da 66 kW (90 CV) e 77 kW (105 CV) con cambio manuale ed emissioni di CO2 a partire da 99 grammi al chilometro (valore provvisorio) –Cambio “S tronic” a sette rapporti (a richiesta) –Computer di bordo con programma d’efficienza energetica Telaio –Ripartizione equilibrata dei pesi sugli assi, peso complessivo contenuto –Telaio sportivo con carreggiata larga e sterzo diretto –Controllo elettronico della stabilità (ESP) con differenziale trasversale elettronico sull’avantreno per una maggiore maneggevolezza
Share this: