15.5.2023, 13:43

La losanga rossa incontra l’"Inferno verde": 40 anni di Audi Sport GmbH e una gara speciale al Nürburgring

  • Quest’anno la filiale di Audi festeggia il suo 40° anniversario
  • Oliver Hoffmann afferma: «Abbiamo un obiettivo chiaro: proiettare con successo il DNA sportivo del marchio con i quattro anelli verso il futuro elettrico»
  • Ecco la dichiarazione di Rolf Michl: «Il Nürburgring è per noi un luogo magico»
  • Inoltre, Sebastian Grams aggiunge: «Vogliamo costruire il futuro della mobilità nel segmento ad alte prestazioni in modo sostenibile e progressivo»

Ingolstadt/Neckarsulm/Cham, 15 maggio 2023 – Quasi 40 anni fa, il 10 ottobre 1983, è stata fondata la quattro GmbH, che ora porta il nome Audi Sport GmbH. Al giorno d'oggi, la filiale plasma l’immagine sportiva ed esclusiva del marchio con i quattro anelli. Le vetture con la losanga rossa di Audi sono sinonimo di performance e sportività. I festeggiamenti per questo anniversario a cifra tonda avranno inizio con la 24 ore sul Nürburgring il prossimo fine settimana (18–21 maggio).

40 anni, più di 250’000 vetture prodotte solo negli ultimi dieci anni e più di 400 titoli vinti nelle competizioni automobilistiche saranno messi alla prova su 20’832 chilometri, 73 curve e dislivelli di oltre 300 metri: sono questi i numeri che caratterizzano Audi Sport GmbH e il leggendario Nordschleife, noto anche come "Inferno verde", del Nürburgring, che ha lasciato un'impronta indelebile su Audi Sport GmbH come nessun altro circuito. Il tracciato nell’Eifel e l’affiliata interamente controllata da AUDI AG sono uniti da uno stretto legame, sia per quanto riguarda le competizioni che i veicoli ad alte prestazioni della serie. Audi Sport è partner ufficiale della 24 ore già dal 2002 e mette a disposizione della direzione di gara le «Official Cars». Dal 2009 l’Audi R8 LMS partecipa all’Eifel Marathon, uno degli highlight annuali dell’Audi Sport customer racing. Dal 2011 il reparto sportivo clienti fa parte di questa filiale, una volta conosciuta come quattro GmbH. Con sei vittorie assolute finora e tre altre vittorie nella categoria GT3, Audi è il costruttore di maggior successo nell’era GT3 della classica delle lunghe percorrenze all’«Inferno Verde». Non stupisce quindi che Audi Sport GmbH dia il via alle sue celebrazioni proprio al Nürburgring: all’edizione di quest’anno della 24 ore, le quattro Audi R8 LMS dei team di Audi Sport si presenteranno, in occasione del 40° anniversario di Audi Sport GmbH, con design retrò ispirati ai look più famosi della storia dell’automobilismo di Audi. Inoltre, gli ex campioni DTM Mike Rockenfeller, Timo Scheider e Martin Tomczyk scenderanno in pista con il pettorale numero 40. L’estetica dell'Audi R8 LMS dell’Audi Sport Team Scherer PHX si ispira all’Audi V8 quattro DTM del 1992.

Il Nordschleife, con il suo percorso impegnativo, non rappresenta solo una sfida automobilistica, ma anche un autentico banco di prova per le vetture di serie di Audi Sport GmbH. Nella fase di sviluppo, ogni nuovo modello R e RS percorre diverse migliaia di chilometri sul variegato tracciato dell’Eifel. «Il Nürburgring è il circuito più duro al mondo. Per noi è un luogo magico e per questo la 24 ore è l'occasione perfetta per festeggiare il 40° anniversario dell’azienda», afferma Rolf Michl, direttore di Audi Sport GmbH e responsabile delle competizioni automobilistiche Audi. «La Nordschleife del Nürburgring è considerata la mecca per tutti gli appassionati di automobilismo. Per me la 24 ore è una delle più belle esperienze automobilistiche che si possano vivere. Ma il Nürburgring è essenziale anche per lo sviluppo delle nostre auto di serie: è qui che tutti i nostri modelli vengono testati in condizioni estreme e successivamente approvati per la produzione in serie.»

Entusiasmanti promozioni per l’anniversario
Audi ha organizzato un incredibile programma per il fine settimana della 24 ore sul tracciato dell'Eifel. Venerdì 19 maggio, in occasione della Champions Talk presso la sala stampa, Mike Rockenfeller, Timo Scheider e Martin Tomczyk, nonché i direttori di Audi Sport Sebastian Grams e Rolf Michl, terranno una sessione Q&A. Nel ring°boulevard verranno presentati diversi modelli storici dell’azienda, tra cui l’Audi R8 e RS 4 Avant di prima generazione, l’attuale R8 GT e la RS 4 Avant con pacchetto competition. Un altro highlight è l’Audi S1 Hoonitron completamente elettrica, che Ken Block ha saputo trasformare in un'autentica attrazione grazie alla sua prestazione sulle strade di Las Vegas nel videoclip "Elektrikhana". E, poco prima della 24 ore, gli spettatori potranno ammirare i modelli ad alte prestazioni della filiale sportiva di Audi a bordo del Musik Express.

I fan potranno godersi i festeggiamenti anche presso la sede centrale di Audi Sport GmbH a Neckarsulm. L’esposizione per l’anniversario «40 anni di Audi Sport GmbH – Fascination meets performance» a partire dal 14 giugno saprà fornire una panoramica quasi completa della storia di Audi Sport GmbH: oltre agli highlight automobilistici, dalla prima vettura dell’allora quattro GmbH fino a diversi modelli del programma sportivo per i clienti e all’attuale portfolio di prodotti, nell’Audi Forum di Neckarsulm sarà possibile ammirare anche esemplari degni di nota dell’Audi collection e della personalizzazione dei veicoli. La mostra avrà luogo contemporaneamente all'esposizione speciale «150 anni di NSU: innovazione, audacia, trasformazione» sulla storia del marchio tradizionale NSU.

Un altro evento clou è previsto per l’autunno: per l'anniversario di Audi Sport GmbH, è in programma un autoraduno presso l’Audi Forum di Neckarsulm il 14 ottobre, pensato appositamente per tutti i fan della losanga rossa. Audi Sport GmbH si apre al pubblico con una giornata all'insegna dell'azione mozzafiato. Visite guidate informative alla mostra temporanea in esclusiva per questa giornata e ulteriori mostre su quattro ruote altrimenti non accessibili al pubblico consentono un emozionante viaggio nel tempo attraverso i 40 anni di storia dell’azienda. Un programma di intrattenimento sul palco completa l’offerta per i visitatori.

Ben equipaggiati per affrontare il futuro
«Negli ultimi quarant’anni Audi Sport GmbH ha scritto una vera e propria storia di successi. Con passione e spirito di squadra sono stati sviluppati molti interessanti progetti ad alte prestazioni destinati alla produzione in serie, sono state create esperienze emozionanti per i clienti e sono stati raggiunti grandi successi nell’automobilismo», afferma Oliver Hoffmann, responsabile dello sviluppo tecnico di AUDI AG e presidente del comitato consultivo di Audi Sport GmbH. «Abbiamo un obiettivo chiaro: proiettare con successo il DNA sportivo del marchio con i quattro anelli verso il futuro elettrico». Il direttore Sebastian Grams aggiunge: «L’azienda è rimasta fedele a sé stessa in tutti questi anni, è sempre stata coraggiosa e ha osato innovare. Questo spirito innovativo ci caratterizza ancora oggi. Il nostro obiettivo è rendere sostenibile e progressivo il futuro della mobilità nel segmento ad alte prestazioni.»

Audi Sport GmbH è attualmente impegnata in quattro aree di attività: oltre allo sviluppo e alla produzione di modelli ad alte prestazioni, opera sia nel settore dell’automobilismo aziendale che privato del marchio con i quattro anelli. Tra i suoi settori principali rientrano inoltre la personalizzazione dei veicoli tramite il programma Audi exclusive e la vendita di pregiate collezioni lifestyle di Audi collection. Attualmente presso Audi Sport GmbH lavorano circa 1500 collaboratori. Nel 2022 l’affiliata interamente controllata da AUDI AG ha stabilito un nuovo record di consegne con esattamente 45’515 veicoli. Il suo portfolio di vetture, che comprende ben 16 modelli, è più grande che mai e spazia dalla compatta Audi RS 3 Sportback al SUV ad alte prestazioni RS Q8, fino alla supersportiva R8 Coupé e al modello di punta elettrico RS e-tron GT. Con la coupé a quattro porte completamente elettrico, l’affiliata sportiva di Audi dà prova di uno spirito pionieristico in fatto di elettromobilità. Lo scorso anno già 10'042 vetture, ossia circa un quarto delle consegne di Audi Sport GmbH, erano modelli della famiglia e-tron GT, di cui circa un modello su tre RS. «Vogliamo proporre ai nostri clienti l’offerta giusta in base al loro segmento, spaziando dall’ampliamento dell'elettrificazione tramite mild hybrid alla flessibilità del futuro ibrido plug-in, fino alla straordinaria esperienza di guida offerta dalle auto elettriche», spiega Sebastian Grams illustrando la strategia aziendale. «Con la RS e-tron GT abbiamo inaugurato l’era delle vetture elettriche e altamente emozionali. Porteremo avanti questo capitolo con i nuovi modelli Audi Sport completamente elettrici della piattaforma PPE, come il primo SUV ad alte prestazioni elettrico. Entro la fine del decennio, il portfolio sarà composto esclusivamente da modelli elettrici a batteria (BEV) e parzialmente elettrici (PHEV). Allo stesso tempo, in futuro vogliamo sfruttare ulteriormente le nostre competenze in materia di serie limitate per produrre veicoli di forte impatto emotivo.»

E, anche nell’automobilismo, Audi Sport GmbH rappresenta una forza trainante dell'elettrificazione per il marchio Audi. Sotto la sua guida, nel 2021 è stato realizzato l’innovativo prototipo Audi RS Q e-tron per la prima partecipazione al leggendario rally Dakar. Il sistema di propulsione della vettura combina una catena cinematica elettrica con una batteria ad alto voltaggio e un convertitore di energia altamente efficiente che carica la batteria durante l guida. Il convertitore di energia è costituito dal motore TFSI del DTM, accoppiato a un’unità di propulsione della Formula E come generatore. Dal 2026 il marchio con i quattro anelli parteciperà al campionato del mondo di Formula 1 FIA. Le nuove normative puntano verso una maggiore elettrificazione: il motore elettrico (MGU-K) avrà prestazioni pressoché equivalenti al motore a combustione. 

Gli efficientissimi motori turbo da 1,6 litri vengono azionati da carburante sintetico sostenibile. La fondazione della società indipendente Audi Formula Racing GmbH rappresenta un passo fondamentale per entrare nell’Olimpo degli sport motoristici. 

Cambiamento continuo
Quando Audi Sport GmbH fu fondata nel 1983 come quattro GmbH con solo pochi collaboratori, nessuno avrebbe mai immaginato che nei quarant’anni successivi sarebbe diventata un costruttore di pregiate vetture ad alte prestazioni con un programma automobilistico di grande successo. All’inizio, la priorità dell’impresa era garantire la protezione della denominazione «quattro» e i diritti di commercializzazione. Ma da allora l’azienda ha continuato a svilupparsi e a conquistare nuovi settori di attività, avviando la vendita di accessori nel 1984. Da allora, gli articoli dell’Audi collection fanno battere forte il cuore dei fan. Che si tratti di abbigliamento, bagagli o modellini di auto, la collezione Lifestyle consente di vivere l’esperienza del marchio nel modo più emozionante possibile. Undici anni dopo si è aggiunto un altro pilastro importante: Dal 1995 i clienti Audi Sport alla ricerca dell'unicità possono personalizzare le proprie vetture. Le possibilità e i programmi d’equipaggiamento di Audi exclusive sono considerevoli e sono sempre stati garanzia di highlight tecnici ed estetici. Una delle vetture più straordinarie è stata probabilmente la Audi Cabriolet «Picasso» con interni in pelle progettati dall’artista di fama mondiale.

Solo un anno dopo è stata raggiunta un’altra pietra miliare nella storia dell’azienda: la quattro GmbH è diventata casa automobilistica registrata e, con la S6 plus, ha presentato il suo primo modello al Salone dell’automobile di Ginevra. Nel 2007 la prima supersportiva del marchio con i quattro anelli ha fatto il suo debutto: l’Audi R8, oggi disponibile nella sua seconda generazione. La versione GT3 dell’auto sportiva con motore centrale è stata anche il punto di partenza del programma sportivo per clienti privati, che da allora è stato ulteriormente ampliato con i modelli RS 3 LMS, R8 LMS GT4 e R8 LMS GT2. A oggi, le vetture costruite da Audi Sport customer racing hanno conquistato più di 400 titoli in tutto il mondo e innumerevoli vittorie nelle gare. Nel 2014, con la Böllinger Höfe, l’Audi R8 vanta uno stabilimento di produzione molto particolare, caratterizzato dall’interazione tra manifattura e smart factory. È proprio qui che oggi, su una superficie di produzione di circa 40’000 metri quadrati, oltre alle vetture sportive con motore centrale, nascono anche i modelli di punta elettrificati e-tron GT quattro e RS e-tron GT su una linea di montaggio unica nel suo genere a livello del gruppo. Nel 2016 quattro GmbH ha cambiato nome in Audi Sport GmbH: il nome Audi Sport si basa sulla lunga e fortunata tradizione dei quattro anelli nell’automobilismo sportivo.

«Audi Sport GmbH ha alle spalle 40 anni emozionanti e pieni di grandi successi. Ciò era ed è possibile solo grazie a un ottimo lavoro di squadra», afferma Rolf Michl. «Per noi una cosa è certa: percorrere strade nuove e insolite e perfezionarci continuamente faranno sempre parte dello spirito di Audi Sport GmbH.»

Share this: