Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
25.6.2010, 9:20 - Archivio

„International Engine of the Year Award“ 2010 il 2.5 litri TFSI della Audi TT RS

• Miglior motore nella categoria da 2 a 2.5 litri • La tecnologia Audi TFSI vincitrice di classe per la sesta volta di seguito Schinznach-Bad, 24 giugno 2010 - Una giuria di 71 rinomati giornalisti dell'automobile di 35 nazioni ha designato il 2.5 litri sovralimentato della Audi TT RS "International Engine of the Year" 2010 nella categoria da 2 a 2.5 litri. Il motore 2.5 litri della Audi TT RS è equipaggiato con due tecnologie cardini di Audi: la sovralimentazione con turbocompressore e l'iniezione diretta FSI. Questo modello rappresenta un ritorno della marca dei quattro anelli al motore 5 cilindri. Con una cilindrata di 2'480 cm³ sviluppa 250 kW da 5'400 fino a 6'500 giri/min. e raggiunge da 1'600 fino a 5'300 giri/min. una coppia massima di 450 Nm. "Coppia, potenza, rombo magnifico - questo motore ha proprio tutto. E' la più raffinata interpretazione dell'architettura a 5 cilindri". Questo il giudizio espresso dalla giuria dello "International Engine of the Year" sul motore 2.5 litri della Audi TT RS. Inoltre il poderoso cinque cilindri si dimostra sorprendentemente economico, con un consumo medio di soli 9,2 l/100 km per la Coupé, rispettivamente 9,5 l/100 km per la Roadster. Con 183 chilogrammi si tratta anche di un motore molto leggero. Questo eccellente valore permette non solo un peso totale limitato, ma favorisce chiaramente la sua ripartizione tra i due assi, a tutto beneficio della maneggevolezza della Audi TT RS. Sviluppata dalla quattro GmbH la Audi TT RS è sul mercato dall'estate 2009. La Coupé accelera in 4,6 secondi da 0 a 100 km/h e in 15,9 secondi a 200 km/h. In opzione è possibile avere la velocità massima limitata elettronicamente a 280 km/h, invece che a 250 km/h. Con questo premio la tecnologia TFSI di Audi conquista per la sesta volta di seguito una vittoria di classe nella scelta di "International Engine of the Year". Negli scorsi cinque anni il successo era già stato ottenuto dal 2.0 litri TFSI di Audi nella categoria da 1.8 fino a 2.0 litri. L'iniezione diretta FSI e la sovralimentazione con turbocompressore sono due fiori all'occhiello nella tecnologia di avanguardia di Audi.
Share this: