Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
15.4.2021, 6:56 - Archivio

Elettrice, efficienti ed emotive: Audi Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback

  • Il primo SUV elettrico compatto di Audi disponibile per l’ordinazione in Svizzera dal 22 aprile
  • Nuova dimensione dello spazio all’interno attraverso la piattaforma elettrica
  • Il display head-up a realtà aumentata dimostra Vorsprung durch Technik
  • Lancio sul mercato a giugno, disponibile a partire da CHF 47 800.–

Ingolstadt/Cham, 14 aprile 2021 – Sono versatili tuttofare per l’uso quotidiano, portano il design progressivo degli studi progettuali alla produzione di serie e guidano con zero emissioni locali: l’Audi Q4 e-tron e la Q4 e-tron Sportback sono i primi SUV elettrici compatti del marchio con i quattro anelli. Entrambi impressionano con una nuova dimensione di spazio all’interno e con soluzioni pionieristiche per il funzionamento, la visualizzazione e i sistemi di assistenza. Il display head-up a realtà aumentata collega il mondo virtuale e quello reale in un modo completamente nuovo. La gamma è composta da tre varianti di propulsioni. Cosa hanno tutti in comune: autonomia migliorata fino a 520 chilometri nel ciclo WLTP, tempi di ricarica di circa dieci minuti per circa 130 chilometri in condizioni ideali. Le vendite in Svizzera iniziano nel aprile 2021 e il veicolo sarà disponibile per i test drive da giugno. I prezzi partono da CHF 47 800–.

Il prossimo passo di Audi: il design esterno
Con la Q4 e-tron e la Q4 e-tron Sportback, Audi sta facendo il prossimo passo nel linguaggio di design dei suoi modelli elettrici: i due SUV compatti portano le linee alla produzione di serie che le show car Audi Q4 concept e Audi Q4 e-tron Sportback concept hanno dimostrato all’inizio del 2019. Le sue proporzioni decise sono impressionanti: sbalzi anteriori corti, ruote grandi e muscoli potentemente scolpiti. Tutte le linee sono disegnate con la massima precisione, il trattamento della superficie è chiaro e ridotto. Nell’Audi Q4 e-tron Sportback, la linea del tetto particolarmente bassa, simile a quella di una coupé, sfocia in una parte posteriore dal design espressivo, con lo spoiler basso sul vetro in due pezzi. Nel tipico stile Audi, il design progressivo del marchio è tanto funzionale quanto aerodinamico: la Q4 e-tron raggiunge un valore Cx di 0,28, mentre la Sportback raggiunge addirittura un coefficiente di resistenza di 0,26.

Come opzione, i due SUV elettrici compatti escono dalla linea di produzione con proiettori a LED, che illuminano sempre la strada nel modo più luminoso possibile senza abbagliare gli altri utenti della strada. Una prima mondiale sono le firme luminose digitali: nel sistema operativo MMI touch, il conducente può scegliere tra quattro firme.

Nella parte posteriore, una striscia luminosa collega i gruppi ottici posteriori tra loro. C’è una scelta di otto colori per la vernice, compresa la nuova tonalità Viola Aurora Metallizzato. Oltre alla versione base, ci sono le due linee esterne Advanced e S line.

Uno per tutto e per tutti: l’elettromobilità quotidiana per tutte le circostanze
Grazie alla loro versatilità, l’Audi Q4 e-tron e la Q4 e-tron Sportback sono compagni perfetti in tutte le situazioni. Con una lunghezza di 4,59 metri, offrono un pacchetto che garantisce ai passeggeri a bordo nuovi spazi e supera i familiari confini di classe. La quantità di spazio all’interno è paragonabile a quella della classe superiore SUV, un tunnel centrale non esiste. Non è solo sui sedili anteriori che la sensazione di spazio è ariosa – i passeggeri nella parte posteriore anche beneficano dei vantaggi della versione base tecnica, che è progettata come una piattaforma completamente elettrica, grazie al generoso spazio per le gambe. In termini di stoccaggio, la serie di modelli Q4 e-tron ha un totale di circa 25 litri di spazio di carico, un punto culminante è il portabottiglie integrato nella zona superiore della porta. Bottiglie con una capacità fino a 1 litro possono essere conservate in modo sicuro ed ergonomico a portata di mano.

Anche il bagagliaio supera le dimensioni abituali della classe compatta – corrisponde a quelle della classe media: nella Q4 e-tron, il suo volume è da 520 a 1490 litri a seconda della posizione degli schienali dei sedili posteriori, mentre nella Sportback è da 535 a 1460 litri sotto uno sportello elettrico. Entrambi i modelli possono trainare rimorchi di peso fino a 1000 chilogrammi (frenato, al 12 percento di pendenza), le rispettive varianti quattro anche fino a 1200 chilogrammi.

Un altro punto di forza nell’uso quotidiano è la lunga autonomia – la Q4 40 e-tron percorre fino a 520 chilometri (WLTP) con una carica della batteria. Grazie a una potenza di carica massima di 125 kW, può caricare elettricità per circa 130 chilometri (WLTP) in circa dieci minuti in condizioni ideali. Con l’app myAudi, il cliente attiva la ricarica domestica e la preclimatizzazione via smartphone.

Nuove idee per un nuovo tempo: l’interno e il comando
L’interno dell’Audi Q4 e-tron e della Q4 e-tron Sportback ha una sensazione ampia e ariosa, con il quadro strumenti rivolto verso il conducente. È diviso in aree separate e integra due display che sono anche elementi di design. I inserto decorativo sul lato passeggero è disponibile su richiesta con un nuovo tipo di tessuto tecnico con contenuto riciclato; seguirà poco dopo il lancio sul mercato. Un’isola di controllo orizzontale separata porta il cambio per la selezione delle marce. Per gli interni sportivi della S line, ci sono coprisedili che contengono alte percentuali di poliestere riciclato. Circa 26 bottiglie in PET riciclate da 1,5 litri ciascuna sono utilizzate per ogni sedile.

Anche il volante è completamente nuovo con le sue superfici touch senza cuciture, che il conducente usa per controllare il quadro strumento combinato digitale. Infotainment e navigazione sono gestiti principalmente tramite il display touch MMI centrale, che sarà disponibile anche nella versione più grande con 11,6 pollici verso la fine dell’anno. Il funzionamento attraverso il linguaggio naturale forma il terzo livello di comando.

Come opzione, l’Audi Q4 e-tron e la Q4 e-tron Sportback hanno un’altra innovazione a bordo: il display head-up a realtà aumentata. Sovrappone le indicazioni di alcuni sistemi di assistenza e i simboli della navigazione per la vista del conducente in modo adeguato sul mondo esterno reale. Vengono visualizzati dinamicamente in una grande finestra di visualizzazione. Lì appaiono virtualmente fluttuanti ad una distanza di circa 10 metri o più dal conducente – un effetto affascinante.

Completamente digitale: il Q4 e-tron è un dispositivo di elettromobilità
I modelli Q4 e-tron offrono un’esperienza operativa completamente digitale. La gamma di infotainment nei SUV compatti elettrici è strutturata in tre fasi – da MMI a MMI plus e MMI pro. A seconda del livello di espansione, ci sono diverse funzioni, tra cui il display head-up a realtà aumentata e l’Audi virtual cockpit plus. I livelli opzionali includono i servizi online di Audi connect, tra cui l’intelligente pianificazione dei viaggi e-tron per calcolare un percorso ottimale lungo l’infrastruttura di ricarica pubblica. Quando si tratta di suono premium, SONOS è un nuovo partner nel veicolo – il suo sistema audio combina lifestyle, tecnologia e design in una nuova dimensione.

Per i pendolari della città e gli autisti di lunga distanza: batteria, trazione e offerta di ricarica
La gamma di propulsione dei due modelli compatti elettrici soddisfa le aspettative di gruppi di clienti molto diversi – dai pendolari urbani ai guidatori di lunga distanza. Comprende due varianti di batteria e tre varianti di trazione. La batteria compatta per la Q4 35 e offre 52 kWh di capacità energetica netta (55 kWh lordi), mentre la grande batteria nei modelli Q4 40 e-tron e Q4 50 e-tron quattro offre rispettivamente 77 e 82 kWh.

Nella Q4 35 e-tron e nella Q4 40 e-tron, un motore elettrico aziona l’asse posteriore, erogando 125 kW (170 CV) rispettivamente 150 kW (204 CV). Il motore top Q4 50 e-tron quattro utilizza due motori elettrici per la trazione integrale elettrica. Producono una potenza massima di 220 kW (299 CV) – abbastanza per uno sprint da zero a 100 km/h in 6,2 secondi e una velocità massima di 180 km/h, che è limitata elettronicamente. Per ragioni di efficienza, il motore sull’asse anteriore viene attivato solo quando è richiesta una potenza elevata o una forte aderenza. Un altro fattore importante per la guida a risparmio energetico è il recupero dell’energia intelligente, che incorpora i dati di navigazione e topografia, tra le altre cose. La pompa di calore opzionale utilizza il calore residuo dei moduli ad alta tensione e l’aria ambiente per climatizzare l’interno. In questo modo contribuisce ulteriormente ad aumentare l’efficienza, soprattutto sulle tratte più lunghe.

I due nuovi SUV elettrici di Audi possono caricare corrente alternata (CA) e corrente continua (CC), con una potenza diversa a seconda della batteria. Con la batteria compatta fino a 7,4 kW per la ricarica CA e fino a 100 kW per la ricarica HPC (HPC = High Power Charging) con corrente continua. La grande batteria permette fino a 11 kW con CA e fino a 125 kW con la ricarica HPC come standard.

L’e-tron Charging Service di Audi consente l’accesso a circa 210 000 punti di ricarica pubblici in 27 paesi, tra cui la Svizzera, di cui 4400 sono punti di ricarica rapida HPC (a partire da aprile 2021), utilizzando una carta di ricarica.

Connettività intelligente: l’assetto e i sistemi di assistenza alla guida
La batteria ad alta tensione di Audi Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback si trova tra gli assi, il che garantisce un basso centro di gravità e una distribuzione equilibrata del peso. I sistemi di regolazione dell’azionamento e dell’assetto sono strettamente interconnessi: i SUV elettrici compatti si guidano in modo sicuro, sportivo e confortevole allo stesso tempo.

Su richiesta, Audi fornisce una sospensione sportiva per tutte le varianti Q4 e-tron che abbassa il corpo di 15 millimetri (standard per la S line). Inoltre, c’è il sistema Audi drive select con diversi profili di guida (di serie sulla Sportback) così come lo sterzo progressivo, che funziona sempre più direttamente come l’angolo di sterzata aumenta (di serie sui modelli quattro). Audi drive select è disponibile anche per la Sportback a trazione posteriore. L’assetto con regolazione degli ammortizzatori – opzionale per tutte le versioni di motore – rende l’esperienza di guida ancora più versatile. La gamma di ruote si estende da 19 a 21″ di dimensioni e comprende diversi disegni aero – il loro design del cerchio in gran parte chiuso paga nel conto dell’efficienza.

I SUV elettrici compatti escono già dalla linea di produzione con numerosi sistemi di assistenza di serie. Questi includono l’assistente predittivo di efficienza , che supporta uno stile di guida lungimirante e ottimizzato per il consumo. I sistemi opzionali – come molti altri equipaggiamenti – sono divisi in pacchetti. Il pezzo forte è l’assistente di guida adattivo, che assiste il guidatore con una guida longitudinale e laterale in tutta la gamma di velocità. Nel traffico cittadino e nei parcheggi, le telecamere circostanti sono un aiuto particolarmente grande.

Lancio sul mercato in estate: prezzi e modelli di edizione
L’Audi Q4 e-tron sarà lanciata sul mercato svizzero nel giugno 2021, seguita dalla Q4 e-tron Sportback a fine estate. In Svizzera, il listino prezzi parte da CHF 47 800.– per la Q4 35 e-tron, mentre la Sportback è di circa CHF 2000.– più alta in tutte le varianti. Due modelli di edizione affiancano il lancio sul mercato: l’elegante Edition One in Blu Geyser porta il design della show car Q4 e-tron concept nella produzione di serie, mentre la progressiva Edition One in Grigio Tifone attira l’attenzione con i suoi accenti decisamente sportivi e dinamici.

Concentrarsi sulla sostenibilità: la Q4 e-tron arriva al cliente con un bilancio a zero emissioni di CO2
Evitare, ridurre e compensare le emissioni inevitabili: Audi produce la Q4 e-tron e la Q4 e-tron Sportback con bilancio climatico a impatto zero. Lo stabilimento di Zwickau usa elettricità verde, e anche i fornitori delle celle delle batterie sono obbligati a usare solo elettricità «verde» nella loro produzione. Le emissioni che attualmente non possono essere evitate vengono compensate da progetti di protezione del clima certificati dal TÜV. Soddisfano i severi requisiti della Gold Standard Foundation.


In tutti i progetti di veicoli, Audi lavora sistematicamente con i suoi fornitori per promuovere un comportamento responsabile. Dal 2017, l’azienda controlla i suoi partner con un rating di sostenibilità sviluppato internamente per garantire una produzione a basso consumo di risorse e il rispetto degli standard sociali.

Share this: