Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
29.11.2022, 13:18 - Archivio

Doppio successo per l'Audi Q4 Sportback e-tron: argento nella votazione per "L'auto preferita dalla Svizzera 2023" e bronzo secondo la giuria di esperti "Auto svizzera dell'anno 2023"

  • L'Audi Q4 Sportback e-tron si aggiudica il secondo posto nella votazione per l'Auto preferita della Svizzera 2023
  • Con l'11,3% dei voti della giuria, l'auto elettrica premium con i quattro anelli si è assicurata il terzo posto nel premio "Auto svizzera dell'anno 2023".
  • Più di 28.000 lettori hanno partecipato al voto
  • L'Audi Q4 Sportback e-tron ha prevalso su 49 forti concorrenti
  • Oltre al design sportivo, l'Audi Q4 Sportback e-tron convince anche per le tecnologie innovative, le funzioni intelligenti e l'autonomia fino a 520 km.

Cham, 29 novembre 2022 - Lunedì sera, 28 novembre 2022, sono stati assegnati per la dodicesima volta i premi "Auto svizzera dell'anno 2023" e "Auto preferita dell'anno 2023". Dopo una pausa forzata di due anni dalla Corona, finalmente di nuovo davanti a ospiti invitati. Un totale di 50 nuovi modelli si sono contesi il favore della giuria di esperti e del pubblico. L'auto elettrica premium ha vinto due volte. L'Audi Q4 Sportback e-tron si è piazzata al secondo posto nel sondaggio "Auto preferita della Svizzera 2023" con il 5,9% dei voti del pubblico nazionale e al terzo posto nel sondaggio "Auto svizzera dell'anno" con l'11,3% dei voti della giuria.

I premi "Auto svizzera dell'anno" e "Auto svizzera preferita dell'anno" sono tra i più importanti dell'industria automobilistica nazionale. Anche quest'anno, una giuria di 15 esperti composta da giornalisti del settore automobilistico, esperti ambientali e professionisti delle corse ha scelto la "Swiss Car of the Year 2023". La scelta dell'"Auto preferita della Svizzera 2023" è stata lasciata esclusivamente al pubblico e ai lettori di Schweizer Illustrierte, Blick, il caffè, L'Illustré e SonntagsBlick.

Votato dal pubblico
Un totale di 28.000 lettori ha partecipato alla votazione per l'"Auto preferita della Svizzera 2023" e ha scelto la compatta Audi Q4 e-tron Sportback come preferita. Dieter Jermann, direttore del marchio Audi Svizzera, dichiara con orgoglio: "Siamo molto soddisfatti di questo premio. Negli ultimi anni Audi ha davvero elettrificato la Svizzera. Lo stile di carrozzeria Sportback, che ha un aspetto molto sportivo ed elegante, è estremamente popolare".

Un campo di partecipanti molto combattuto
Con il 5,9% dei voti, l'Audi Q4 Sportback e-tron ha prevalso su 49 forti concorrenti e si è quindi assicurata il secondo posto nella votazione pubblica rappresentativa. "Elettrica, efficiente ed emozionale: questo per me descrive l'Audi Q4 Sportback e-tron", spiega Dieter Jermann. Non solo l'autonomia fino a 520 chilometri, l'efficiente tecnologia di trazione quattro o il design emozionale hanno probabilmente convinto i lettori. Ma anche un raggio di sterzata di soli 11,5 metri! Di livello sportivo superiore, considerando la lunghezza complessiva di 4,59 metri. L'auto sportiva elettrica compatta di Ingoldstadt dimostra così in modo impressionante che la mobilità sostenibile e individuale può essere bella, sportiva e, soprattutto, soddisfare le più alte esigenze di qualità. 

Elettrica tuttofare con numerose dotazioni premium
Particolarmente impressionante è anche l'intelligente concetto di spazio che, grazie alla nuova piattaforma MEB, consente un layout completamente nuovo. Oltre a un volume del bagagliaio di 535 litri, l'Audi Q4 Sportback e-tron offre uno spazio per le gambe su una lunghezza interna di 1,83 metri che stupirà persino i passeggeri della prima classe. Ma non è solo lo spazio a rendere l'elegante SUV elettrico un ingegnoso tuttofare. Con un tempo di ricarica di circa dieci minuti per 130 chilometri, l'Audi Q4 Sportback e-tron fornisce un'ulteriore prova dell'idoneità della mobilità elettrica all'uso quotidiano. Audi fa un ulteriore passo avanti con l'innovativo head-up display a realtà aumentata, che collega il mondo virtuale e quello reale in un modo completamente nuovo. Tutte queste caratteristiche sono disponibili a partire da 53’250 franchi svizzeri.

 
I vincitori del 2023 in sintesi:

Premio del pubblico "L'auto preferita dagli svizzeri".

1.Skoda Enyaq Coupé RS iV

2.Audi Q4 Sportback e-tron

3.VW ID.Buzz



Premio della giuria "Auto svizzera dell'anno

1. Genesis GV60

2. BMW iX1

3. Audi Q4 Sportback e-tron

Share this: