Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
17.2.2022, 13:54 - Archivio

Design affilato e tecnologie innovative per l’ammiraglia: l’Audi A8 aggiornata

  • Digitalizzazione della luce per una maggiore sicurezza e un’esperienza tecnologica progressiva
  • Portafoglio tecnologico completo con molte funzioni intelligenti
  • A8 L Horch come modello di punta in esclusiva per la Cina

Cham/Ingolstadt, 15 febbraio 2022 – Con un design affilato, in particolare nella parte anteriore e posteriore, così come le tecnologie innovative, Audi sta assicurando una maggiore presenza ed eleganza sportiva per la A8. Il marchio con i quattro anelli evidenzia così ancora di più il carattere sicuro di sé e progressivo della berlina di lusso, molto piacevole da guidare. I nuovi fari e le nuove luci posteriori high-end conquistano con funzioni innovative e sono la punta di diamante del pacchetto di innovazioni tecnologiche introdotte con l’A8. In Svizzera, la nuova Audi A8 è ordinabile da dicembre 2021, la TFSI e da gennaio 2022 e i primi modelli dovrebbero arrivare a marzo.

Grazie alla riprogettazione, gli esterni della A8 sembrano ancora più prestigiosi, sicuri e atletici. Nel complesso, gli elementi di design di nuova concezione e orchestrati con precisione nella parte anteriore, laterale e posteriore aumentano chiaramente la presenza e la sovranità della A8 e affilano il profilo del modello di punta del marchio. Oltre agli esterni base, Audi offre ai suoi clienti il pacchetto per esterni cromato e, per la prima volta sulla A8, il nuovo pacchetto per esterni S line. L’aspetto diventa ancora più espressivo con il pacchetto look nero supplementare. La gamma di colori dell’Audi A8 è composta da undici colori, tra cui le vernici metallizzate Verde District, Blu Firmamento, Grigio Manhattan e Ultra Blue. Esordiscono sull’Audi A8 anche altre cinque vernici metallizzate: Grigio Daytona, Argento Floret, Verde District, Grigio Terra e Bianco Ghiaccio. 

Proiettori a LED Matrix digitali e luci posteriori a LED
Paragonabili ai proiettori video, i fari a LED Matrix digitali utilizzano la tecnologia DMD (Digital Micromirror Device). Ogni proiettore ha circa 1,3 milioni di microspecchi che scompongono la luce in piccoli pixel e li controllano con precisione. Una delle nuove funzioni è la luce di corsia e di orientamento per le autostrade. Di serie, l’A8 aggiornata viene fornita con le luci posteriori digitali OLED (OLED = organic light emitting diode) a bordo. Al momento dell’acquisto è possibile scegliere tra due firme delle luci posteriori, tre per l’Audi S8. Le luci posteriori digitali OLED sono dotate di rilevamento di prossimità in combinazione con i sistemi di assistenza. 

La riduzione come strumento di design: gli interni
L’architettura degli interni è rigorosamente orientata orizzontalmente per enfatizzare la distesa. Al buio, il pacchetto di illuminazione Ambiente plus di serie imposta elegantemente la scena per l’interno, e ci sono luci di lettura in tecnologia LED Matrix per la parte posteriore. 

La gamma di sedili e finiture dei sedili nella A8 aggiornata è versatile, altamente confortevole e trasuda un massimo di sovranità. Soprattutto per la parte posteriore ci sono molte opzioni disponibili. Il top della gamma è il sedile relax della A8 L, che offre numerose opzioni di regolazione e un poggiapiedi sul retro del sedile del passeggero anteriore. Qui i passeggeri possono farsi riscaldare e massaggiare le piante dei piedi in diverse fasi. L’alta qualità della lavorazione sottolinea il carattere manifatturiero degli interni della A8. 

Nuove soluzioni: navigazione e Audi connect
Il sistema di navigazione MMI plus è di serie nella nuova Audi A8. Dietro c’è il sistema di infotainment modulare di terza generazione (MIB 3). I servizi online e Car-2-X di Audi connect, che sono anche di serie, completano la navigazione. Sono suddivisi in due pacchetti: Navigazione e infotainment Audi connect e chiamata d’emergenza e assistenza Audi connect con Remote & Control Audi connect.
 
Per le esigenze moderne: i nuovi schermi nella parte posteriore 
Esistono anche opzioni interessanti per l’hardware dell’infotainment. I nuovi schermi posteriori sono fatti su misura per le aspettative dei passeggeri posteriori di oggi. Si tratta di due display da 10,1 pollici con risoluzione Full HD che sono attaccati agli schienali dei sedili anteriori. 

Sistemi di assistenza alla guida 
La versione aggiornata dell’Audi A8 dispone di ben 40 sistema di assistenza alla guida. I sistemi di sicurezza Audi pre sense basic e Audi pre sense front nonché i pacchetti Parcheggio con assistenza di parcheggio remoto plus, Città e Tour sono inclusi di serie. Caratteristiche come l’assistente di visione notturna sono disponibili separatamente. 

Sicuro ed efficiente: la gamma dei motori
Con tre motori, l’Audi A8 aggiornata offre ai clienti una vasta gamma di motori. Dal motore V6 TDI, ognuno dei quali attinge da tre litri di cilindrata, alla trazione ibrida plug-in TFSI e, che combina un motore V6 TFSI e un motore elettrico, al motore 4.0 TFSI nella S8. Distribuisce i suoi quattro litri di cilindrata su otto cilindri a V ed è dotata di tecnologia cylinder on demand.

L’Audi A8 50 TDI quattro e l’A8 L 50 TDI quattro usano il 3.0 TDI. Il motore produce 210 kW (286 CV) di potenza e 600 Nm di coppia. Il motore diesel accelera la A8 e la A8 L da zero a 100 km/h in 5,9 secondi ciascuno e fino alla velocità massima regolata elettronicamente di 250 km/h, che è standard per tutti i modelli A8.

Due motori, una batteria: l’Audi A8 con propulsione ibrida plug-in
L’Audi A8 60 TFSI e quattro e l’Audi A8 L 60 TFSI e quattro sono i modelli ibridi plug-in (PHEV) della gamma. Un motore elettrico compatto supporta il 3.0 TFSI. La batteria agli ioni di litio nella parte posteriore può ora immagazzinare 14,4 kWh netti (17,9 kWh lordi) di energia. Con una potenza di sistema di 340 kW (462 CV) e la coppia del sistema di 700 Nm, l’Audi A8 60 TFSI e quattro passa da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi (A8 e A8 L). 

I conducenti del modello ibrido plug-in possono scegliere tra quattro modalità di guida. «EV» sta per la guida completamente elettrica, «Hybrid» per la combinazione efficiente di entrambi i tipi di propulsione, «Hold» per la conservazione dell’energia elettrica disponibile. In modalità «Charge», il motore a combustione carica la batteria. Quando si carica via cavo, la potenza massima di carica con corrente alternata è di 7,4 kW. I clienti possono usare il sistema di ricarica compatto e-tron nel loro garage a casa e il cavo modalità 3 quando sono in viaggio. 

La nuova Audi S8: prestazioni entusiasmanti nella categoria di lusso
L’Audi S8 TFSI quattro è il modello di punta sportivo della serie. Qui, il V8 biturbo eroga 420 kW (571 CV) di potenza e 800 Nm di coppia da 2050 a 4500 giri. Solo la S8 è dotata di sospensioni attive prevedenti, differenziale sportivo e sterzo integrale dinamico montato franco fabbrica. Tutte le versioni del motore menzionate finora hanno il sistema ibrido leggero (MHEV) a bordo come standard, che utilizza la rete principale di bordo a 48 volt. 

tiptronic, quattro e differenziale sportivo: l’intero spettro dell’esperienza di guida
Tutti i propulsori dell’Audi A8 sono accoppiati a un tiptronic a otto velocità veloce e scorrevole. Grazie a una pompa dell’olio elettrica, il cambio automatico può cambiare marcia anche quando il motore a combustione non è in funzione. La trazione integrale permanente quattro con il differenziale centrale autobloccante è di serie, e può essere completata dal differenziale sportivo su richiesta (di serie sulla S8). Distribuisce attivamente la coppia motrice tra le ruote posteriori in curva a velocità, rendendo la gestione ancora più sportiva e stabile. Le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension con ammortizzatori controllati sono di serie. Un’altra caratteristica di serie è lo sterzo integrale dinamico.

Le sospensioni attive previdenti
Il punto culminante della A8 rivista sono le sospensioni attive previdenti. Può caricare o scaricare ogni ruota individualmente con forze aggiuntive tramite un motore elettrico e quindi regolare attivamente la posizione del corpo in ogni situazione di guida. La gamma di ruote per l’Audi A8 rivista, da 18 a 21 pollici, comprende sei nuovi disegni da Audi e Audi Sport. Sulle versioni di punta come l’Audi S8, Audi monta dischi del freno in fibra di carbonio ceramica su richiesta.

A8 L Horch: in esclusiva per il mercato cinese
L’Audi A8 L Horch, la versione di punta per il mercato cinese, aggiunge altri 13 centimetri alla lunghezza del veicolo di 5,45 metri rispetto alla A8 L. All’interno, la cucitura a rombi estesa, una punzonatura del logo nei cuscini di riposo e i tappetini a pelo alto nella parte posteriore sottolineano l’esclusività di questo derivato. All’esterno, la calandra single frame appositamente progettata con montanti verticali, tra le altre cose, rivela il modello di lusso. Anche la targhetta Horch e la «corona H» sono inconfondibili. Per la prima volta nel segmento D, il modello di punta offre una verniciatura bicolore per i clienti in Cina. 

I prezzi di base: da CHF 121 700.–
La A8 rivista sarà disponibile per l’ordinazione nelle concessionarie europee da dicembre 2021. In Svizzera, il prezzo base della A8 è di CHF 121 700.–. L’Audi A8 60 TFSI e quattro è ordinabile a partire da CHF 136 300.– e la S8 da CHF 168 200.–.

Share this: