Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
2.11.2021, 9:44 - Archivio

Design affilato e tecnologie innovative per l’ammiraglia: l’Audi A8 aggiornata

  • Digitalizzazione della luce per una maggiore sicurezza e un’esperienza tecnologica progressiva
  • Portafoglio tecnologico completo con molte funzioni intelligenti
  • A8 L Horch come modello di punta per la Cina
  • Disponibile da CHF 121 700.– in Svizzera

Ingolstadt/Cham, 2 novembre 2021 – Con un design affinato, in particolare nella parte anteriore e posteriore, e tecnologie innovative, Audi assicura una maggiore presenza ed eleganza sportiva alla A8, il pioniere del segmento premium. In questo modo, i quattro anelli sottolineano ulteriormente il carattere superiore e progressivo della guida della berlina di lusso. I nuovi fari e le luci posteriori di fascia alta, ad esempio, ispirano con funzioni innovative e formano l’apice del portafoglio tecnologico stabilito nella A8. L’ammiraglia del marchio crea così un’esperienza contemporanea e orientata all’utente – sia per i passeggeri che per i conducenti.

Nel portafoglio di modelli Audi, la A8 ha giocato il ruolo di punta di diamante del marchio nel segmento delle berline di lusso dal 1994 come successore della Audi V8. L’Audi A8 è un simbolo e un pioniere dello status e del prestigio del marchio. La quarta generazione della berlina di lusso, che Audi ha presentato nel 2017, l’ha portata a un nuovo livello in termini di prestazioni, aspetto e attrezzature. Come primo modello di produzione di serie, la A8 ha mostrato il futuro linguaggio di design al suo lancio e quindi continua a plasmare significativamente il volto progressivo del marchio fino ad oggi. Il design affilato accoppiato con tecnologie consolidate e un comfort eccezionale nella parte posteriore definiscono la comprensione premium di Audi in questo segmento. La berlina rappresenta la simbiosi tra comfort di guida superiore e maneggevolezza sportiva e copre così la gamma completa dell’esperienza di guida. Grazie alla precisione in tutti i dettagli e a molte funzioni intelligenti, la nuova A8 si distingue come un vettore tecnologico di alta qualità per una mobilità superiore e centrata sull’utente.

Ancora più prestigio e sovranità: il design esterno
L’Audi A8 è una berlina che rappresenta lo status e trasuda sovranità – grazie alla rielaborazione, il suo esterno appare ancora più prestigioso, sicuro e atletico. La base della calandra single frame Audi è diventata più ampia, angoli cromati che crescono più grandi dal basso verso l’alto adornano la griglia. Le prese d’aria laterali sono più verticali e sono state ridisegnate, così come i fari, la cui estremità inferiore crea un contorno sorprendente nella zona esterna. Tutto sommato, gli elementi di design di nuova concezione e orchestrati con precisione nella parte anteriore aumentano chiaramente la presenza e la sovranità della A8 e affilano il profilo del modello di punta del marchio.

Il carattere progressivo della berlina di lusso è particolarmente evidente nella vista laterale. La cupola del tetto è piatta. Le linee allungate della carrozzeria enfatizzano la lunghezza dell’auto, gli ampi passaruota alludono alla trazione quattro di serie. La zona della soglia ha la forma di un filetto in tutte le varianti di modello, e una lama la chiude dalla strada. La parte posteriore è dominata da ampi paraurti cromati, una firma luminosa posteriore personalizzabile con OLED digitali e una striscia luminosa segmentata continua. L’inserto del diffusore nel paraurti è finemente accentuato e ridisegnato con barre orizzontali. L’Audi S8 presenta – nella tipica moda dei modelli Audi S – quattro tubi di flusso che si trovano sotto un contorno circonferenziale. Sono uno dei suoi caratteristici dettagli di design sportivo.

Oltre agli esterni base, Audi offre ai suoi clienti il pacchetto per esterni cromato e, per la prima volta sulla A8, il nuovo pacchetto per esterni S line. Quest’ultimo dà alla parte anteriore un tocco dinamico e la differenzia ancora di più dal modello base: Lame sorprendenti nella zona delle prese d’aria laterali completano la vista frontale, molto simile alla S8. Il look appare ancora più definito con il pacchetto aggiuntivo look nero. Il ventaglio di vernici per la A8 contiene undici colori, comprese le nuove vernici metallizzate District Green, Firmament Blue, Manhattan Grey e Ultra Blue. Anche nuovo per l’Audi A8 sono cinque vernici opache: Grigio Daytona, Argento Floret, Verde District, Grigio Terra e Bianco Glacier. Nel programma Audi exclusive, l’auto viene verniciata nel colore scelto dal cliente.

Corpo lungo 5,19 metri
L’aggiornamento del prodotto significa che le dimensioni dell’ammiraglia Audi nel segmento delle berline di lusso cambiano solo minimamente. Con un passo di 3,00 metri, la A8 è lunga 5,19 metri, larga 1,95 metri e alta 1,47 metri. La S8 è circa un centimetro più lungo. La carrozzeria della A8 segue il principio dell’Audi Space Frame (ASF): è composta dal 58% di parti in alluminio. La cella passeggeri è composta da componenti in acciaio formati a caldo, completati da un pannello posteriore ultra-alto, estremamente resistente alla torsione, in plastica rinforzata con fibra di carbonio. I montanti delle sospensioni in magnesio completano il concetto di costruzione leggera. La rigidità superiore della carrozzeria pone le basi per una gestione precisa, un eccellente comfort di guida e la silenziosità acustica a bordo.

Proiettori a LED Matrix digitali e luci posteriori a LED
Paragonabili ai proiettori video, i fari LED a matrice digitale utilizzano la tecnologia DMD (Digital Micromirror Device). Ogni proiettore ha circa 1,3 milioni di microspecchi che scompongono la luce in minuscoli pixel. Questo permette di controllarlo con la massima precisione. Una delle nuove funzioni rese possibili da questo è la luce di corsia e di orientamento per le autostrade. Qui, i fari emettono un tappeto di luce che illumina particolarmente bene la propria corsia. Soprattutto nei lavori stradali, la luce di orientamento aiuta intuitivamente i conducenti a rimanere nella loro corsia. Quando si sblocca e si esce dall’auto, i proiettori a LED Matrix possono generare funzioni dinamiche coming home/leaving home. Appaiono come proiezioni sul pavimento o sul muro.

La A8 aggiornata ha luci posteriori digitali OLED (organic light emitting diode) di serie. Quando si ordina l’auto, c’è una scelta di due – tre per la S8 – firme di luci posteriori. Quando viene selezionata la modalità Audi drive select «dynamic», le luci cambiano in un’altra firma che è disponibile solo in questa modalità.

Le luci posteriori digitali OLED sono dotate di rilevamento di prossimità in combinazione con i sistemi di assistenza: Se altri utenti della strada si avvicinano alla A8 ferma da dietro entro due metri, tutti i segmenti OLED si attivano. Altre funzioni includono la luce lampeggiante dinamica e le scene coming home/leaving home.

La riduzione come strumento di design: gli interni
Gli interni della A8 assomigliano a un salotto spazioso e ampio, offre spazio aperto e un senso di benessere. La sua architettura è rigorosamente orientata orizzontalmente per enfatizzare la distesa. Il linguaggio del design rimane sempre sobrio. Al buio, il pacchetto di illuminazione Ambiente plus di serie imposta elegantemente la scena per l’interno, e ci sono luci di lettura in tecnologia LED Matrix per la parte posteriore.

La gamma di sedili e finiture dei sedili nella A8 aggiornata è versatile, altamente confortevole e trasuda un massimo di sovranità. Soprattutto per la parte posteriore ci sono molte opzioni disponibili. Il top della gamma è il sedile relax della A8 L, che offre numerose opzioni di regolazione e un poggiapiedi sul retro del sedile del passeggero anteriore. Qui i passeggeri possono farsi riscaldare e massaggiare le piante dei piedi in diverse fasi. Il pacchetto di sedili relax include un massaggio alla schiena con 18 cuscini pneumatici, poggiatesta comfort regolabili elettricamente, una console centrale a tutta lunghezza – a scelta con tavolini ribaltabili – climatizzatore automatico comfort a 4 zone e i nuovi schermi nella parte posteriore. Un box frigorifero con vano bar nella gamma Audi exclusive sottolinea l’ambiente confortevole.

L’alta qualità della lavorazione sottolinea il carattere manifatturiero degli interni della A8. Questo vale per la perforazione precisa dei rivestimenti dei sedili, così come per gli inserti decorativi che si aprono e chiudono elettricamente sopra le prese d’aria o per la pelle morbida e vellutata dei poggiatesta comfort. I sedili sono rivestiti di serie in pelle Valetta. In alternativa, la pelle Valcona è disponibile nel nuovo colore marrone Cognac. Una nuova aggiunta alla gamma è il materiale in microfibra sostenibile Dinamica per le finiture delle porte, opzionalmente anche per le finiture dei montanti e il rivestimento del cielo dell’abitacolo.

Un’altra caratteristica della A8 aggiornata è l’ampia scelta di configurazioni interne. Essi comprendono l’Audi design selection in argento pastello e gli interni S line in nero, rosso merlot o cognac. Diversi pacchetti di pelle e l’equipaggiamento in pelle Audi exclusive completano la gamma. Il pacchetto opzionale per la qualità dell’aria include uno ionizzatore e un’aromatizzazione.

Sensibile e comprensibile: l’utilizzo
Il sistema di comando MMI touch response dell’Audi A8 si basa su due display (10,1 pollici e 8,6 pollici) e sul controllo vocale naturale. Il dialogo è iniziato con la chiamata «Hey Audi!». L’Audi virtual cockpit completamente digitale con il display head-up di serie completa il sistema di comando del display e sottolinea l’orientamento al guidatore. Le informazioni importanti sono visualizzate direttamente nella linea di visione del conducente.

Nuove soluzioni: navigazione e Audi connect
Sistema di navigazione MMI plus è di serie nell’Audi A8 rivista. Dietro c’è il sistema di infotainment modulare di terza generazione (MIB 3).

I servizi online e Car-2-X di Audi connect, che sono anche di serie, completano la navigazione. Sono suddivisi in due pacchetti: Navigazione e infotainment Audi connect e chiamata d’emergenza e assistenza Audi connect con Remote & Control Audi connect.

Per le esigenze moderne: i nuovi schermi posteriori
Esistono anche opzioni interessanti per l’hardware dell’infotainment. I nuovi schermi posteriori sono fatti su misura per le aspettative dei passeggeri posteriori di oggi. Si tratta di due display da 10,1 pollici con risoluzione Full HD che sono attaccati agli schienali dei sedili anteriori. Riproducono contenuti dai dispositivi finali dei passeggeri e possono anche ricevere numerosi stream audio e video via casting, ad esempio da note piattaforme di streaming o librerie multimediali TV.

Il Bang & Olufsen Advanced Sound System è progettato per gli amanti dell’hi-fi più esigenti: porta il suono 3D con le sue informazioni sugli alti anche sui sedili posteriori. Un amplificatore pilota 23 altoparlanti con 1920 watt di potenza, e le lenti del tweeter si estendono elettricamente dal cruscotto. Il telecomando per i sedili posteriori, ora montato in modo permanente nel bracciolo centrale, permette di controllare molte funzioni di comfort e infotainment da dietro. L’unità di controllo con il suo touch screen OLED è grande come uno smartphone.

Tre pacchetti: i sistemi di assistenza alla guida
Circa 40 sistemi di assistenza alla guida sono disponibili nella nuova Audi A8. I sistemi di sicurezza Audi pre sense basic e Audi pre sense front nonché i pacchetti Parcheggio con assistenza di parcheggio remoto plus, Città e Tour sono inclusi di serie. Caratteristiche come l’assistente di visione notturna sono disponibili separatamente.

Il pezzo forte del pacchetto Parcheggio è il l’Assistenza di parcheggio remoto plus: Può guidare la grande berlina automaticamente dentro e fuori gli spazi di parcheggio longitudinali e trasversali. Gli autisti non devono nemmeno sedersi in macchina.

Il pacchetto assistenza Città comprende l’assistente per gli incroci, l’assistente per traffico trasversale posteriore, l’avvertimento di cambio corsia, l’avvertimento per scendere e il sistema di sicurezza Audi pre sense 360°, che in combinazione con le sospensioni attive fornisce un sollevamento laterale in caso di incidente.

Il pacchetto assistenza Tour di serie è particolarmente ricco. Il suo sistema centrale è l’assistente di guida adattivo, che regola la guida longitudinale e laterale in tutta la gamma di velocità. Dietro i sistemi di assistenza dell’Audi A8 c’è l’unità di controllo centrale di assistenza alla guida, che calcola permanentemente un’immagine differenziata dell’ambiente circostante.

Sicuro ed efficiente: la gamma dei motori
L’Audi A8 aggiornata è disponibile in Svizzera con tre motorizzazioni. Il 3.0 TDI e il 3.0 TFSI sono motori V6, ciascuno con tre litri di cilindrata. Il 4.0 TFSI, disponibile per la S8, distribuisce i suoi quattro litri di cilindrata su otto cilindri con la tecnologia cylinder on demand. Il modello ibrido plug-in TFSI e combina il 3.0 TFSI con un motore elettrico.

L’Audi A8 50 TDI quattro e l’A8 L 50 TDI quattro usano il 3.0 TDI. Produce 210 kW (286 CV) di potenza e 600 Nm di coppia, che è disponibile a 1750 1/min e rimane costante fino a 3250 1/min. Il motore diesel accelera la A8 e la A8 L da zero a 100 km/h in 5,9 secondi ciascuno e fino alla velocità massima regolata elettronicamente di 250 km/h, che è standard per tutti i modelli A8.

La nuova Audi S8: prestazioni entusiasmanti nella categoria di lusso
L’Audi S8 TSFI quattro è il modello superiore sportivo della gamma. Qui, il V8 biturbo eroga 420 kW (571 CV) di potenza e 800 Nm di coppia da 2050 a 4500 giri. Lo sprint standard è completato in 3,8 secondi. Il sistema COD aumenta anche l’efficienza della S8. I flap sonori nel impianto di scarico rendono il suono più nitido, se lo si desidera. Il modello più potente della famiglia A8 esce anche dalla linea di produzione con una gamma particolarmente completa di attrezzature standard. Include, tra le altre cose, una combinazione unica di componenti innovativi del telaio. Solo la S8 è dotata di sospensioni attive prevedenti, differenziale sportivo e sterzo integrale dinamico montato franco fabbrica.

Elementi di design distintivi all’interno e all’esterno definiscono specificamente il carattere sportivo. Nei principali mercati di Cina, Stati Uniti, Canada e Corea del Sud, l’Audi S8 viene offerta esclusivamente con passo lungo. L’aumento della lunghezza e dell’altezza del veicolo comporta un significativo vantaggio in termini di comfort per i passeggeri, grazie al maggior spazio libero per la testa e le gambe.

Tutte le versioni del motore menzionate finora hanno il sistema ibrido leggero (MHEV) a bordo come standard, che utilizza la rete principale di bordo a 48 volt.

Due motori, una batteria: l’Audi A8 con propulsione ibrida plug-in
L’Audi A8 60 TFSI e quattro e l’Audi A8 L 60 TFSI e quattro sono i modelli ibridi plug-in (PHEV) della gamma. Il 3.0 TFSI è supportato da un motore elettrico compatto. La batteria agli ioni di litio nella parte posteriore può ora immagazzinare 14,4 kWh netti (17,9 kWh lordi) di energia, significativamente più di prima. Con 340 kW (462 CV) di potenza di sistema e 700 Nm di coppia del sistema, l’Audi A8 60 TFSI e quattro raggiunge i 100 km/h da fermo in 4,9 secondi (A8 e A8 L).

I guidatori del modello ibrido plug-in possono scegliere tra quattro modalità di guida. «EV» sta per la guida puramente elettrica, «Hybrid» per la combinazione efficiente di entrambi i tipi di guida, «Hold» per la conservazione dell’energia elettrica disponibile, e in «Charge» il motore a combustione carica la batteria. La potenza massima di ricarica – con corrente alternata – è di 7,4 kW. I clienti possono usare il sistema di ricarica compatto e-tron nel loro garage a casa e il cavo modalità 3 quando sono in viaggio. In Europa, l’Audi e-tron Charging Service dà accesso a circa 250 000 punti di ricarica.

tiptronic, quattro e differenziale sportivo: l’esperienza di guida completa
Tutti i propulsori dell’Audi A8 sono accoppiati a un tiptronic a otto velocità veloce e scorrevole. Grazie a una pompa dell’olio elettrica, il cambio automatico può cambiare marcia anche quando il motore a combustione non è in funzione. La trazione integrale permanente quattro con il differenziale centrale autobloccante è di serie, completato opzionalmente dal differenziale sportivo (di serie sulla S8, non disponibile per i modelli ibridi plug-in). Distribuisce attivamente la coppia motrice tra le ruote posteriori in curva a velocità, rendendo la gestione ancora più sportiva e stabile.

Tecnologie progressive: il telaio
Anche il telaio di serie della nuova Audi A8 colpiscono per il loro carattere equilibrato. Unisce un divertimento al volante sportivo a un comfort superiore, non da ultimo grazie ai diversi profili di guida offerti dal sistema di guida dinamica Audi drive select. Le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension con ammortizzatori controllati sono di serie. Un’altra caratteristica di serie è lo sterzo integrale dinamico.

Le sospensioni attive previdenti
Il punto culminante della A8 rivista sono le sospensioni attive previdenti. Può caricare o scaricare ogni ruota individualmente con forze aggiuntive tramite un motore elettrico e quindi regolare attivamente la posizione del corpo in ogni situazione di guida. La sospensione attiva previdente aggiunge una gamma affascinante all’esperienza di guida nell’Audi A8 rivista. Se la modalità dinamica è impostata nel sistema Audi drive select, la grande berlina mostra il suo lato sportivo. Sterza bene in curva, gli angoli di rollio sono bassi e il corpo si abbassa appena in frenata. In modalità comfort+, invece, galleggia in modo vellutato sui dossi. Qui, il sistema di controllo lavora insieme alla telecamera anteriore, che gli permette di rilevare le irregolarità entro i limiti del sistema e di regolare gli attuatori in modo predittivo.

In modalità comfort+, la sospensione attiva previdente ha in serbo una caratteristica speciale: la funzione integrata di inclinazione della curva riduce l’accelerazione laterale che agisce sugli occupanti. All’entrata della curva, solleva il corpo all’esterno della curva e lo abbassa dall’altra parte, facendolo inclinare fino a tre gradi nella curva. Nella finestra di velocità tra 80 e 130 km/h e nell’intervallo fino a 0,4 g di accelerazione laterale, la curva è appena percettibile. Durante la guida dritta nel profilo comfort+, le sospensioni attive previdenti compensano i movimenti di beccheggio del corpo. Solleva il corpo fino a 50 millimetri per una comoda entrata e uscita.

La gamma di ruote per l’Audi A8 rivista, da 18 a 21 pollici, comprende sei nuovi disegni da Audi e Audi Sport. Sulle versioni superiori come l’Audi S8 (non per i modelli con trazione ibrida plug-in e 6 cilindri), Audi inserisce dischi freno in fibra di carbonio ceramica su richiesta.

A8 L Horch: soprattutto per il mercato cinese
L’Audi A8 L Horch, la versione di punta per il mercato cinese, aggiunge altri 13 centimetri alla lunghezza del veicolo di 5,45 metri rispetto alla A8 L. All’interno, la cucitura a rombi estesa, una punzonatura del logo nei cuscini di riposo e i tappetini a pelo alto nella parte posteriore sottolineano l’esclusività di questo derivato. All’esterno, la calandra single frame Audi appositamente progettato con montanti verticali rivela il modello di lusso. Inoltre, ci sono applicazioni cromate, ad esempio sull’alloggiamento degli specchietti, una firma luminosa specifica nella parte posteriore, un tetto panoramico più grande, stemmi, un badge Horch sul montante C, il design delle ruote «H-crown» e un equipaggiamento standard più ampio, tra cui un sedile reclinabile. Per la prima volta nel segmento D, il modello di punta offre una verniciatura bicolore per i clienti cinesi che vogliono dare al loro veicolo un aspetto particolarmente elegante.

Sono possibili tre combinazioni di colore, applicate a mano: Nero Mythos e Argento Floret, Argento Floret e Nero Mythos, e Blu Firmamento e Blu Ultra. Audi usa il primo colore in ogni caso sotto il bordo chiaro, la cosiddetta linea del tornado.

In questo modo, l’Audi A8 L Horch con il suo prestigio e status-oriented perimetri mette in scena la comprensione Audi di una berlina di lusso progressivo con il massimo orientamento al cliente.

Prezzi in Svizzera: da CHF 121 700.–
L’Audi A8 rivista sarà lanciata sui mercati europei all’inizio del 2022. In Svizzera, il prezzo della A8 50 TDI quattro parte da CHF 121 700.–. La A8 60 TFSI e quattro ha un prezzo a partire da CHF 136 300.– e l’Audi S8 da CHF 168 200.–.

 

Share this: