27.6.2013, 17:55 - Archivio

Dal 1° luglio 2013 Ulrich Hackenberg sarà il nuovo capo sviluppo di AUDI AG

- A lui viene inoltre affidata la gestione del settore Ricerca e sviluppo dell’intero Gruppo Volkswagen - Wolfgang Dürheimer passa a un’altra funzione dirigenziale all’interno del Gruppo Volkswagen - Il CEO di Audi, Rupert Stadler: "A Wolfgang Dürheimer va il nostro ringraziamento per il suo grande impegno" Ingolstadt, 21 giugno 2013. Dal 1° luglio 2013, Ulrich Hackenberg (63) assumerà la direzione dello Sviluppo tecnico di AUDI AG. Tra le sue mansioni vi è anche la gestione del settore Ricerca e sviluppo del Gruppo Volkswagen, cui fanno capo tutte le marche. Wolfgang Dürheimer (55), dal 1° settembre 2012 capo sviluppo di Audi, assume un’altra funzione all’interno del Gruppo Volkswagen. Il presidente del consiglio di amministrazione di Audi, Rupert Stadler, celebra il periodo di Dürheimer presso Audi come una fase di intenso lavoro su importanti campi inerenti la mobilità del futuro: "A nome dell’intero consiglio di amministrazione, ringrazio Wolfgang Dürheimer per il suo grande impegno". Da febbraio 2007, il Dr. Ulrich Hackenberg è membro del consiglio di amministrazione della marca Volkswagen per il settore Sviluppo. Dopo aver conseguito il dottorato nel settore Tecnica automobilistica presso la RWTH, l’Università Tecnica di Aquisgrana, Hackenberg è entrato in AUDI AG, dove nel 1989 ha assunto la direzione del settore "Sviluppo concept" e, più tardi, della progettazione tecnica dell’intera gamma di prodotti. Nel 1998 Hackenberg è passato a Volkswagen, dove è stato alla guida dei settori "Sviluppo struttura" e "Sviluppo concept". In qualità di membro del consiglio di amministrazione, egli ha diretto inoltre la ristrutturazione del settore Sviluppo tecnico di Rolls Royce Bentley Motor Cars Ltd. e ideato la gamma di modelli del marchio Bentley. Nel 2002 Hackenberg è tornato in AUDI AG, dove ha diretto la divisione "Sviluppo concept, Sviluppo struttura, Sistemi elettrici/elettronici" e concepito, tra le altre cose, la "piattaforma modulare longitudinale". Il CEO Rupert Stadler aggiunge: "Siamo molto lieti di accogliere nuovamente Ulrich Hackenberg presso di noi. Con il suo ritorno, Audi si avvale di un ingegnere di altissimo calibro nonché di un profondo conoscitore della nostra marca, al quale sarà inoltre affidata la gestione dello sviluppo dell’intero Gruppo Volkswagen. Ciò rafforzerà il ruolo della nostra marca all’interno del gruppo".