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19.7.2021, 9:36 - Archivio

Auto sportiva top adatta ll’uso quotidiano: la nuova Audi RS 3

  • Motore a cinque cilindri da 400 CV con 500 Newton metri di coppia
  • RS Torque Splitter e nuove modalità di guida RS 3 per un’agilità ancora maggiore
  • Design esterno espressivo e ambiente motorsport all’interno
  • Disponibile per l’ordinazione in Svizzera dal 22 luglio 2021 a partire da CHF 76 700.–

Cham/Ingolstadt, 19 luglio 2021 – Da 0 a 100 in 3,8 secondi, fino a 290 km/h di velocità massima, Torque Splitter RS, semi slick e specifiche modalità di guida RS – la nuova Audi RS 3 offre una dinamica di guida ai massimi livelli e i migliori valori nel suo segmento. Con il cinque cilindri da 294 kW (400 CV), un motore di successo assicura un’accelerazione rapida con un suono altamente emozionale. L’unità ora eroga 500 Nm di coppia e risponde ancora più velocemente. Visivamente, la RS 3 dimostra i suoi geni sportivi con una carrozzeria allargata, sistema di scarico sportivo RS e display dell’abitacolo come nel motorsport.

«Con la terza generazione di Audi RS 3 Sportback e la seconda generazione di Audi RS 3 berlina, offriamo auto sportive al top, adatte all’uso quotidiano e altrettanto emozionanti sulle strade pubbliche e sui circuiti», dice Sebastian Grams, amministratore delegato di Audi Sport GmbH. «Sono il punto d’ingresso nel nostro mondo RS e, con il Torque Splitter, il massimo delle prestazioni eccezionali nel segmento delle compatte.»

I migliori valori di accelerazione e velocità massima: il 2.5 TFSI 
Con il suo motore a cinque cilindri ad alte prestazioni, l’Audi RS 3 è unica nel segmento. Il 2.5 TFSI ha vinto il premio «International Engine of the Year» per nove volte di seguito. Nella nuova generazione dell’auto sportiva compatta, il propulsore è ora più potente che mai. I nuovi modelli RS 3 sprint da zero a 100 km/h in 3,8 secondi. La velocità massima è limitata a 250 km/h. Opzionalmente sono possibili 280 km/h. Con il pacchetto Dynamic RS e i freni in ceramica, la velocità massima è addirittura di 290 km/h. Questo rende l’Audi RS 3 la migliore della sua classe in termini di accelerazione e velocità massima. Il fattore decisivo qui è la coppia aumentata di 500 Nm, che è disponibile tra 2.250 e 5.600 giri al minuto. Si tratta di 20 Nm in più rispetto al predecessore. Questo significa che l’Audi RS 3 accelera ancora di più dai bassi regimi. La potenza massima di 294 kW (400 CV) è disponibile prima di finora a 5.600 giri e si estende su un ampio plateau fino a 7.000 giri al minuto. Una nuova unità di controllo del motore assicura anche un collegamento in rete più veloce di tutti i componenti della propulsione. 

La potenza del motore a cinque cilindri è portata sulla strada da un cambio a doppia frizione a 7 velocità – con tempo di passaggio di marcia e una ampiezza più sportiva delle marce. L’ordine di accensione unico 1‑2‑4‑5-3 del motore e il relativo suono inimitabile rendono l’esperienza di guida ancora più emozionante. Per la prima volta, l’impianto di scarico ha un sistema di controllo delle valvole completamente variabile che permette posizioni intermedie, ampliando così ulteriormente le caratteristiche del suono. Può essere regolato tramite il sistema di guida dinamica Audi drive select. Nelle modalità Dynamic e RS Performance, per esempio, le valvole si aprono molto prima – le componenti sonore emozionali sono ancora più pronunciate. L’inconfondibile suono del motore a cinque cilindri è esaltato dall'impianto di scarico sportivo RS opzionale. 

Massima agilità: RS Torque Splitter e modalità specifiche RS 3
La nuova Audi RS 3 è il primo modello Audi con un Torque Splitter di serie. Sostituisce il differenziale dell’asse posteriore e il precedente pacchetto di frizione multidisco sull’asse posteriore. Invece, una frizione multidisco controllata elettronicamente è usata su ogni albero di trasmissione. In questo modo, la coppia appropriata è distribuita in modo ottimale sull’asse posteriore. Il Torque Splitter aumenta la coppia motrice alla ruota posteriore esterna con un carico maggiore durante la guida sportiva, il che riduce significativamente la tendenza al sottosterzo. Nelle curve a sinistra trasmette la coppia motrice alla ruota posteriore destra, nelle curve a destra alla ruota posteriore sinistra e quando si guida dritto a entrambe le ruote. 

La nuova tecnologia permette anche derapate controllate su piste chiuse, poiché il Torque Splitter dirige tutta la potenza a una delle ruote posteriori – sono possibili fino a 1.750 Newton metri per ruota. Audi ha sviluppato una modalità RS 3 specifica per questo scopo: RS Torque Rear come Drift-Modus con una propria curva caratteristica per il Torque Splitter. Un’altra novità: la modalità RS Performance Mode specialmente per il circuito. Questo utilizza un motore e una cambio specifici e si abbina precisamente agli pneumatici semi slick, che sono disponibili opzionalmente franco fabbrica per la prima volta. Qui, il Torque Splitter assicura una guida sportiva particolarmente dinamica in senso longitudinale con il minor sottosterzo e sovrasterzo possibile. Le modalità vengono selezionate tramite il sistema di guida dinamica Audi drive select, che offre anche i profili comfort, auto, dynamic, RS Individual ed efficienza.

Più dinamica, più precisione: assetto sportivo RS e maggiore campanatura delle ruote 
L’assetto sportivo RS di serie presenta ammortizzatori specifici RS 3 di nuova concezione e un sistema di valvole specifico RS. Le valvole forniscono una risposta particolarmente sensibile degli ammortizzatori nelle caratteristiche di estensione e compressione. In questo modo, lo smorzamento reagisce ancora più velocemente e più efficacemente alla rispettiva situazione di guida. L’assetto sportivo RS plus con controllo adattivo degli ammortizzatori può essere ordinato come opzione. Regola ogni ammortizzatore individualmente e permanentemente alle condizioni della strada, alla situazione di guida e alla modalità selezionata in Audi drive select. Le tre curve caratteristiche comode, equilibrate e sportive forniscono una ampiezza chiaramente percepibile delle caratteristiche dell’ammortizzatore.

La maggiore campanatura delle ruote, cioè le ruote sono più inclinate rispetto alla strada, assicura una risposta più precisa dello sterzo e una maggiore forza di guida laterale. Rispetto all’Audi A3, la nuova RS 3 ha poco meno di un grado in più di campanatura negativa sull’asse anteriore. Per ottenere questo risultato, i supporti oscillanti sono stati modificati e i quadrilateri inferiori sono stati dotati di supporti, sottotelai e stabilizzatori più rigidi.

Sull’asse posteriore viene utilizzata una struttura a quattro bracci con disposizione separata di molle e ammortizzatori, sottotelaio e barra stabilizzatrice tubolare. I supporti delle ruote, che sono più rigidi di quelli dell’Audi A3 e S3, assorbono le maggiori forze laterali fornite dal Torque Splitter. Lo sterzo progressivo specificamente sintonizzato di RS varia il rapporto a seconda dell’angolo di sterzata – come l’angolo di sterzata aumenta, il rapporto diventa più piccolo e lo sterzo più diretto. Fornisce anche un supporto in funzione della velocità e può essere variato tramite Audi drive select. Il setup delle molle e degli ammortizzatori è enfaticamente stretto, il corpo è più basso di 10 millimetri rispetto alla S3 e di 25 millimetri rispetto alla A3.

Nuovo nella RS 3 è anche il controller modulare della dinamica di guida (mFDR). Il sistema centrale registra i dati di tutti i componenti trasversali dinamici e quindi assicura un’interazione più precisa e veloce. L’mFDR sincronizza il Torque Splitter, gli ammortizzatori adattivi e la distribuzione della coppia selettiva alle ruote per un’entrata in curva e una gestione precise. Tutto sommato, aumenta l’agilità, soprattutto su strade tortuose.

Grave ritardo: impianto frenante a sei pistoni in acciaio e ceramica 
I freni in acciaio a sei pistoni, di dimensioni maggiori e di nuova concezione, tengono sotto controllo la potenza del cinque cilindri di serie. Opzionalmente c’è un sistema frenante in ceramica nella dimensione 380 per 38 millimetri all’asse anteriore con caratteristica del pedale appositamente adattata del servofreno. L’impianto frenante ad alte prestazioni pesa altri dieci chilogrammi in meno rispetto al freno in acciaio. I loro dischi perforati e ventilati internamente misurano 375 × 36 millimetri all’anteriore e 310 × 22 millimetri al posteriore. Questo li rende più grandi e più stabili che nel modello precedente. Gli elementi di controllo dell’aria migliorano il tempo di raffreddamento dei freni del 20%. 

Le temperature di picco ad alto carico si riducono più rapidamente mentre la sensazione del pedale rimane la stessa. L’usura delle pastiglie dei freni, ciascuna priva di rame e ingrandita del 15%, è ridotta. Coloro che optano per i freni in ceramica possono scegliere tra pinze dei freni grigie, rosse o blu. Se preferisci la versione in acciaio, puoi ordinare selle rosse invece di quelle nere. 

Espressivo e inconfondibile: esterno e luce
Il design della nuova Audi RS 3 è ancora più dinamico e potente di quello del suo predecessore. Nella parte anteriore, l’ampio paraurti RS, la calandra single frame di nuova concezione con vistosa griglia a nido d’ape e le grandi prese d’aria caratterizzano l’aspetto espressivo della compatta sportiva. 

Di serie, la RS 3 esce dalla linea di produzione con proiettori a LED piatti e cuneiformi e luci posteriori a LED, compresi gli indicatori di direzione dinamici. I proiettori a LED Matrix sono disponibili come opzione, con lunette oscurate che disegnano le luci diurne digitali ai loro angoli esterni, verso il basso. Con il suo campo di pixel di 3 × 5 segmenti LED, fornisce un look distintivo: una bandiera a scacchi appare nel faro sinistro come una scena dinamica di Leaving e Coming Home, mentre la scritta RS 3 appare sul lato del conducente. Durante la guida, la bandiera a scacchi si accende su entrambi i lati. 

C’è un nuovo elemento di design dietro i passaruota anteriori: un tubo di scarico accattivante supplementare. Anche le minigonne laterali, con inserti neri, sono state ridisegnate e, in combinazione con i passaruota svasati, contribuiscono al look espressivo della nuova RS 3. La carreggiata dell’asse anteriore è stata allargata di 33 millimetri rispetto al modello precedente. All’asse posteriore, è di 10 millimetri per la Sportback. Di serie, la RS 3 viaggia su cerchi da 19 pollici con un design a 10 razze Ypsilon. Il vero design motorsport è rappresentato da 5 razze Ypsilon disponibili come optional con marchio RS. Su richiesta, Audi monterà per la prima volta pneumatici Pirelli P Zero «Trofeo R» performance semi slick. La finitura sportiva è segnata dal paraurti posteriore specifico RS di nuova concezione con diffusore integrato e dall'impianto di scarico RS con due grandi terminali ovali.

I nuovi modelli Audi RS 3 possono essere ordinati nei colori specifici RS Verde Kyalami e Grigio Kemora. Per la prima volta, il tetto della berlina può essere ordinato nel colore contrastante nero brillante. Le caratteristiche esterne individuali, come la griglia a nido d’ape nel telaio singolo, sono rifinite in nero come standard – sia in opaco o lucido. A richiesta, il pacchetto ottico in alluminio aggiunge accenti al paraurti anteriore, all’inserto del diffusore e al rivestimento dei finestrini. Per un look ancora più sportivo, gli inserti nelle minigonne laterali sono disponibili anche in polimero rinforzata in fibra di carbonio. Lo stesso vale per le calotte degli specchietti, lo spoiler del portellone sulla berlina e lo spoiler sul bordo del tetto sulla Sportback.

Sensazione motorsport: l’interno
Anche all’interno, molti elementi specifici della RS sottolineano gli elementi sottolineano la sportività. I display appaiono nell’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici, che viene fornito di serie. Visualizza la velocità sotto forma di un grafico a barre e mostra la potenza e la coppia come percentuali. Come opzione, l’indicatore del numero di giri è disponibile nel nuovo design RS-Runway. I valori sono visualizzati al contrario, graficamente simile alla pista di un aereo – la velocità più alta in primo piano e la velocità più bassa sullo sfondo. Inoltre, l’Audi virtual cockpit plus integra display per forze G, tempi sul giro e accelerazione da 0–100 km/h, 0–200 km/h, quarto di miglio e ottavo miglio. 

L’indicatore d’innesto di cambio specifico RS in modalità di trasmissione manuale scala il numero di giri da verde a giallo a rosso lampeggiante, analogamente al motorsport, per indicare il momento ideale per cambiare marcia. Il display touch da 10,1 pollici integra il cosiddetto monitor RS, in cui si possono leggere le temperature del refrigerante, dell’olio del motore, della trasmissione e della pressione degli pneumatici. Per la prima volta sulla Audi RS 3 è disponibile anche un display head-up che, oltre all’indicatore d’innesto, proietta le informazioni rilevanti sul parabrezza nel campo visivo diretto del conducente. 

L’atmosfera motorsport è ulteriormente rafforzata dal cruscotto in fibra di carbonio e dai sedili sportivi RS con goffratura RS e cuciture a contrasto antracite. Il rivestimento dei sedili è disponibile come optional in pelle nappa fine con cuciture a nido d’ape RS e cuciture a contrasto nere, rosse o, per la prima volta, verdi. Sono disponibili pacchetti di design RS in rosso e verde da abbinare. Includono tappetini speciali con cuciture a contrasto e ricami RS, nonché fettucce con bordi colorati. Il pacchetto di design plus include le spalle dei sedili in rosso o verde e una barra colorata nei diffusori d’aria. 

Tutto sott’occhio: volante con indicatore a ore 12 e pulsante RS Mode
Di serie, la RS 3 è equipaggiata con un volante multifunzionale in pelle RS Sport appiattito con un design a tre razze. Sono integrate delle palette del cambio di alta qualità in pressofuso zincato. Coloro che optano per il pacchetto design ricevono, oltre al badge RS, un indicatore a ore 12 per informazioni più veloce sulla posizione del volante durante la guida dinamica. In alternativa, c’è un volante rotondo RS con «hands-on-detection», cioè riconoscimento capacitivo della presa, per funzioni di guida assistite. Entrambi hanno in comune il nuovo pulsante RS Mode sulla razza destra del volante. Questo permette di selezionare le modalità Audi drive select RS Performance, RS Individual o l’ultima modalità utilizzata. In entrambe le modalità RS, la rappresentazione degli strumenti e dell'head‑up display con un indicatore d’innesto sembra ancora più sportiva. 

Ordinabile: lancio sul mercato e prezzi
L’Audi RS 3 Sportback e la RS 3 Berlina saranno disponibili per l’ordinazione in Europa dal 22 luglio 2021. I nuovi modelli RS 3 saranno lanciati sul mercato nell’autunno di quest’anno. Il prezzo base per la RS 3 Sportback è di CHF 76 700.–, la RS 3 Berlina è quotata CHF 77 950.–.

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