Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
6.1.2023, 7:27 - Archivio

Audi Svizzera: aumento delle vendite e quota di mercato record

  • Con 18’050 veicoli immatricolati, Audi ha registrato un aumento del 6,0 percento rispetto all’anno precedente e ora ha una quota di mercato record dell’8,0 percento, che rappresenta un aumento di 0,9 punti percentuali rispetto all’anno precedente 
  • Nonostante il calo del mercato e della produzione, Audi ottiene un significativo aumento dei volumi in numerosi importanti segmenti di veicoli
  • L’aumento del 42 percento delle vendite di auto elettriche corrisponde a una quota di BEV del 17,8 percento
  • Il SUV compatto Audi Q4 e-tron, nella categoria delle auto completamente elettriche, e l’Audi Q3 sono entrambi al quarto posto tra i modelli più venduti in Svizzera

Cham, 5 gennaio 2023 – Audi Svizzera chiude il 2022 con un bilancio positivo: Nonostante le condizioni difficili, caratterizzate da catene di fornitura interrotte e da colli di bottiglia presso i semiconduttori e altri fornitori, Audi è stata in grado di aumentare i propri volumi e di espandere ulteriormente la propria quota di mercato. Con 18’050 veicoli immatricolati, Audi ha registrato un aumento del 6 percento rispetto all’anno precedente. Ciò rappresenta una nuova quota di mercato dell’8,0 percento, un aumento di 0,9 punti percentuali e una quota di mercato record in Svizzera. Anche i modelli elettrici Audi e-tron, SB e-tron, e-tron GT, RS e-tron GT, Q4 e-tron e Q4 SB e-tron hanno contribuito al crescente successo.  Anche per il nuovo anno Audi persegue coerentemente la sua strategia di elettrificazione.

L’anno appena trascorso è stato segnato da grandi sfide legate all’interruzione delle catene di fornitura e alle colli di bottiglia nelle consegne, ma Dieter Jermann, Brand Director Audi Svizzera, guarda comunque al passato con soddisfazione: «Sono orgoglioso del fatto che siamo riusciti a ottenere un aumento dei volumi del 6 percento rispetto all’anno precedente nonostante le difficili condizioni generali, il che corrisponde a una quota di mercato record dell’8 percento. L’aumento delle vendite e la quota di mercato record dimostrano che i nostri eccellenti valori di immagine generano una domanda a lungo termine e che la nostra strategia di elettrificazione, implementata successivamente, sta dando i suoi frutti. Uno dei momenti salienti dell’anno è stato sicuramente l’apertura del secondo Audi charging hub mondiale a Zurigo.»

Crescita dei volumi e quota di mercato record nel 2022 
Con un aumento dei volumi del 6,0 percento e una quota di mercato dell’8,0 percento, Audi ha raggiunto un record storico nel 2022. Con un aumento dello 0,9 percento, il marchio con i quattro anelli è cresciuto ancora rispetto all’anno precedente. Il SUV compatto Q3 si è anche classificato quarto nelle nuove immatricolazioni con 3722 immatricolazioni. Anche l’Audi A3 e l’Audi Q5 hanno riscosso un grande successo e sono state immatricolate oltre 2000 volte ciascuna. 

L’attenzione ai modelli Audi e-tron dà i suoi frutti
Se l’aumento dei volumi di veicoli BEV di Audi è considerata separatamente, ammonta a 17,8 percento del totale delle vendite annuali. Audi ha così raggiunto una crescita del 4,6 percento nei modelli e-tron completamente elettrici rispetto all’anno precedente. 

L’auto sportiva ad alte prestazioni Audi e-tron GT è stata immatricolata 350 volte. Il SUV compatto elettrico Q4 e-tron e l’elegante variante Sportback, che ha ottenuto un doppio successo nella nomination «Auto preferita della Svizzera» e «Auto svizzera dell’anno» sono stati venduti 1856 volte. Anche la domanda per l’Audi e-tron, che a novembre ha ricevuto un nuovo nome e un aggiornamento del prodotto, è stata ininterrottamente alta nel 2022, con 1001 immatricolazioni. Con il nome di modello Q8, Audi dichiara esplicitamente che l’Audi Q8 e-tron è il modello di punta della gamma di SUV e crossover elettrici.  

Anche Audi Sport stabilisce un nuovo record
Audi Sport in Svizzera supera con oltre 2440 consegne il precedente record del 30 percento. I risultati dimostrano che il nostro attraente portafoglio Audi Sport sta creando una forte domanda nel mercato svizzero. L’Audi RS3 è stata venduta di più, seguita dall’Audi RSQ3. Il terzo posto è andato alla punta di diamante elettrica, l’Audi RS e-tron GT. 

Prospettive
«Sono ottimista per il futuro. Non vedo l’ora di lanciare sul mercato l’Audi Q8 e-tron nella primavera del 2023, un ulteriore impulso alla nostra strategia di elettrificazione attuata con coerenza. Ci aspettiamo una crescita dei volumi di Audi Svizzera e vediamo un miglioramento della situazione delle consegne, ma ci sono ancora delle restrizioni. Allo stesso tempo, questo comporta talvolta tempi di consegna più lunghi e ritardi nelle consegne dei veicoli», afferma Dieter Jermann, Brand Director Audi Svizzera. 

Il 9 febbraio 2023, il quarto membro della famiglia Sphere, l’Audi activesphere concept celebrerà la sua prima svizzera ad Andermatt.  

Fonte: Dati a fine dicembre 2022 da «autoschweiz», comprese le importazioni dirette e dati Audi Sport al 31.12.2022 da ASTRA Svizzera.

Share this: