Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
23.8.2022, 13:53 - Archivio

Audi RS 6: 20 anni, 20 fatti Sapevate che...?

... l’origine dell’assetto DRC (Dynamic Ride Control) risale alla prima generazione (C5) e viene utilizzato ancora oggi nell’attuale generazione (C8) secondo lo stesso principio funzionale?

... a causa della struttura larga della RS 6, sono necessari serbatoi modificati e tubazioni del serbatoio più lunghe? Durante i primi viaggi dei prototipi in fase di sviluppo, al momento del rifornimento scappava sempre un sorriso per il rumore prodotto dall’aria, il cosiddetto «muggito del serbatoio». Un’ulteriore ottimizzazione delle tubazioni del serbatoio eliminerà naturalmente questo rumore nella produzione di serie. 

... la RS 6 nell’attuale generazione C8 presenta solo tre pezzi esterni riciclati dal modello base? Vale a dire il tetto, le due porte anteriori e il portellone.

... il motore nella RS 6 della generazione C6 occupava così tanto spazio nella parte anteriore dell’auto al punto che ilserbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento si è spostato in una posizione insolita? Per controllare il livello del liquido di raffreddamento, è stato necessario aprire la portiera del passeggero e leggere il livello del liquido di raffreddamento nella parte inferiore del montante A.

... il colore esterno «Sebring Black Crystal Effect», proposto per la prima volta in esclusiva nella generazione C8, deve il suo nome alla prima gara della RS 6 (C5) «Competition» (serie di corse SCCA = Sportscar Club of America) il 14 marzo 2003 a Sebring (Florida)? Ancora oggi, tutti i colori RS nel nome si riferiscono a noti circuiti internazionali.

... ogni generazione di RS 6 può essere dotata di un motore con sovralimentazione biturbo

... la RS 6 è il primo e unico modello RS ad aver implementato costantemente l’ormai tipico sistema di scarico RS a doppio flusso con terminali ovali fin dalla prima generazione?

... tutte le generazioni di RS 6 dispongono di una trazione quattro?

... i fari a LED piatti della generazione C8 provengono dall’Audi A7 della stessa generazione? La RS 6 è quindi visivamente molto diversa dagli altri modelli A6 ed è l’unico modello della famiglia A6 che può essere ordinato con luce laser.

... a causa delle grandi unità e della tecnologia, ad esempio il raffreddamento supplementare, il riscaldamento supplementare ad acqua previsto all’inizio ha dovuto lasciare il posto alle generazioni C6 e C7? Questo optional, molto apprezzato dai clienti, è disponibile solo dalla generazione C8 per via della migliore spaziosità e sottolinea l’idoneità quotidiana del veicolo.

... la generazione C8 è il primo modello Audi con cerchi in lega verniciati in nero di serie per la stagione invernale?

.... a partire dalla RS 6 plus della generazione C6 la vettura è entrata a far parte del «club dell’alta velocità» dei veicoli in grado di superare i 300 km/h?

... il pacchetto look alluminio opaco è disponibile solo sui modelli RS ed è stato utilizzato fin dalla prima generazione? Oggi, oltre all’alluminio opaco, sono disponibili anche pacchetti look nero e carbonio.

... la carrozzeria larga utilizzata dalla generazione C5 è unica nel panorama della concorrenza? Offre spazio per ruote di diametro maggiore, crea un look muscoloso e consente una maneggevolezza più sportiva.

... uno dei colori per gli interni Audi exclusive più apprezzati , il «Cognac Brown», era già stato utilizzato nel 2004 nel modello speciale limitato RS 6 plus (C5)? Oggi, in omaggio alla prima generazione, questo colore è già disponibile come optional per la RS 6 nella gamma standard.

.... il lancio sul mercato della prima RS 6 è avvenuto al Nürburgring? 30 concessionari Audi hanno effettuato il viaggio inaugurale con le loro auto dimostrative durante la gara di 24 ore al Nürburgring, davanti a 194.000 spettatori.

.... la RS 6 Avant, da vettura europea, è diventata un modello di successo mondiale e ha aperto importanti mercati in crescita? È disponibile in Cina dalla generazione C7 e negli Stati Uniti e in Canada dalla generazione C8.

... la prima generazione di RS 6 è stata utilizzata per le gare in Nord America, in particolare nella classe Speed GT nell’ambito dell’American Le Mans Series (ALMS)? Randy Pobst ha vinto subito alla prima stagione mentre il suo compagno di squadra, Michael Galati, è arrivato secondo.

.... il «Pirelli Noise Cancelling System» (PNCS) è stato utilizzato per la prima volta nella generazione C7? Questi pneumatici speciali producono poco rumore di rotolamento perché una spugna di poliuretano è integrata nel corpo dello pneumatico. Assorbe gran parte delle vibrazioni che si verificano e garantisce quindi un inquinamento acustico notevolmente ridotto.

... un cliente RS 6 su due in Europa ordina ora un gancio di traino, sfruttando così l’elevata praticità quotidiana della RS 6 in linea con il suo DNA.

Share this: