18.4.2023, 8:58

Audi presenta il progetto Formula 1 in Cina

  • Show car F1 con Audi launch livery al Salone dell’automobile di Shanghai
  • Lo sviluppo della power unit presso la sede di Neuburg procede a pieno regime
  • I temi dell’innovazione e dell’efficienza sotto la lente del team di sviluppo

Cham/Ingolstadt, 18 aprile 2023: dal 18 al 27 aprile 2023 Audi presenterà per la prima volta in Cina il suo progetto Formula 1: la show car F1 con la sorprendente Audi launch livery sarà un elemento cardine dell’immagine del marchio al Salone di Shanghai. Alla conferenza stampa, il CEO di Audi Markus Duesmann ha reso noto lo stato di avanzamento del progetto. 

Con il motto «F1 Power made in Germany», l’azienda prepara il terreno per l’ingresso nella classe regina dell’automobilismo sportivo. Dal 2026 Audi si presenterà ai blocchi di partenza del campionato del mondo FIA di Formula 1 con una propria squadra ufficiale e una power unit messa a punto in Germania. «L’automobilismo sportivo è parte integrante del nostro DNA», ha affermato Markus Duesmann, amministratore delegato di AUDI AG, in occasione del Salone di Shanghai. «Siamo convinti che il nostro impegno in Formula 1 rafforzerà l’orientamento sportivo di Audi. La massima serie si sta espandendo senza sosta a livello globale, trovando un riscontro particolarmente positivo nei giovani e nel nostro mercato di vendita più importante: la Cina». Non essendo stato possibile organizzare il Gran Premio di Cina nel circuito di Shanghai per la quarta volta consecutiva a causa della pandemia, per il numero uno di Audi è un piacere ancora maggiore poter offrire ai fan cinesi di Formula 1 un’anteprima della futura partecipazione di Audi alla classe regina del motorsport. 

«Negli ultimi mesi il progetto Formula 1 di Audi ha subito una forte accelerazione», fa presente Oliver Hoffmann, responsabile dello sviluppo tecnico di AUDI AG. «Nella fase progettuale della power unit attualmente in corso, oggi stiamo gettando le basi per la nostra unità di propulsione che debutterà nel 2026. Attribuiamo grande importanza ai dettagli, ad esempio nei materiali o nelle tecnologie di produzione, ma ci concentriamo anche su temi come la gestione energetica della propulsione ibrida. Perché l’efficienza sarà un elemento chiave per il successo nella Formula 1, come lo sarà per la mobilità del futuro. Questi approcci ci permetteranno di progredire su entrambi i fronti», così Hoffmann. 

Un motore monocilindrico, in prova dalla fine del 2022, fornisce indicazioni preziose ai fini dello sviluppo, dell’installazione dei banchi di prova e della validazione degli strumenti di misura. La prima unità di propulsione ibrida, composta da motore a combustione, motore elettrico, batteria ed elettronica di comando, arriverà sul banco di prova entro la fine dell’anno e costituirà la base per il futuro concept del veicolo. A Neuburg, inoltre, il simulatore di sviluppo dinamico viene perfezionato per la Formula 1, mentre avanza la realizzazione della power unit di Audi.

Intanto procede a pieno ritmo anche la formazione della squadra sotto l’egida di Audi Formula Racing GmbH, una società appositamente costituita presso la sede di Neuburg an der Donau. Sono già più di 260 gli esperti a bordo. Il team di sviluppo è composto in sostanza da collaboratori esperti di Audi Sport e Audi che vantano un know-how pluriennale e trasversale nel settore dell’automobilismo elettrificato. A questi si aggiungono specialisti esterni di Formula 1 altamente qualificati che danno man forte al team in aree specifiche. L’ampliamento dell’organico verrà perfezionato entro la fine dell’anno, portando il totale dei collaboratori del team a oltre 300.

Al contempo è in corso l’espansione del centro di competenza per l’automobilismo di Neuburg per il progetto Formula 1: in un nuovo edificio con una superficie di circa 3000 metri quadrati, a partire dalla seconda metà dell’anno saranno installati altri banchi di prova per lo sviluppo della power unit. Una costruzione modulare consentirà di rendere operativi i modernissimi banchi di prova già prima del termine dei lavori dello stabile, previsto per l’inizio del 2024. Già oggi, l’approvvigionamento di energia elettrica e termica a Neuburg è a zero emissioni di CO₂: l’area viene alimentata con teleriscaldamento da calore residuo di origine industriale e elettricità verde proveniente da centrali idroelettriche. La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha conferito a questo polo il massimo riconoscimento per la tutela dell’ambiente e la sostenibilità con il sigillo di approvazione ambientale a tre stelle. Audi si prefigge di continuare a rendere disponibile l’energia utile per il progetto Formula 1 a Neuburg a zero emissioni di CO2 e di mettere a punto un sistema di approvvigionamento di energia rigenerativo presso la sede.

La sostenibilità riveste un ruolo importante anche nella classe regina degli sport motoristici. Le regole in vigore a partire dal 2026 puntano verso una maggiore elettrificazione: il motore elettrico (MGU-K) avrà prestazioni pressoché equivalenti al motore a combustione. Gli efficientissimi motori turbo da 1,6 litri vengono azionati da carburante sintetico sostenibile. Grazie ad una concorrenza aperta, la Formula 1 funge quindi da propulsore per il progresso tecnologico, sia per l’elettromobilità che per gli e-fuel sostenibili. La Formula 1 si è anche prefissata l’obiettivo di diventare una serie con un bilancio di CO2 a emissioni zero1 entro il 2030.

Il focus sulla sostenibilità e sull’efficienza dei costi con l’adozione di un tetto al budget, il cosiddetto «cost cap», è stato un fattore importante per l’ingresso di Audi nella Formula 1, annunciato ufficialmente alla fine di agosto 2022. Audi ha scelto come partner strategico l’esperta scuderia svizzera Sauber per gareggiare come squadra ufficiale Audi nella Formula 1 a partire dal 2026. 

Ulteriori informazioni su Audi al Salone dell’automobile di Shanghai 2023 sono disponibili qui.

Share this: