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3.2.2011, 7:48 - Archivio

Audi A6: la nuova edizione di un’auto vincente

Ancora una volta, Audi è il marchio di riferimento: dalla fine di marzo 2011, la nuova A6 sarà disponibile presso i concessionari. L’erede della berlina business più amata nel mondo si presenta con nuove soluzioni, in tutti i settori tecnologici. La nuova carrozzeria è stata progettata per essere molto leggera, grazie all’esteso impiego di elementi in alluminio. La scelta tra i vari sistemi di assistenza e multimediali è molto ampia, e ognuno di essi si distingue per la facilità d’uso e per i comandi intuitivi. La nuova Audi A6 parte con una gamma di cinque motorizzazioni, due a benzina e tre diesel TDI. Le potenze vanno da 130 kW (177 CV) a 220 kW (300 CV). Presto seguirà la Audi A6 hybrid, con la potenza di un potente propulsore V6 abbinata al consumo di un quattro cilindri. Anche per le trasmissioni, la gamma offerta da Audi è ampia. Il sistema di guida dinamica Audi drive select è stato migliorato prevedendo – per tutti i motori TFSI e TDI – una nuova modalità di guida, il programma efficiency. I prezzi vanno da CHF 60'800.– a CHF 80'200.–. Con la nuova A6, giunta alla sua settima generazione, Audi rivoluziona il segmento superiore. Le numerose innovazioni tecniche e la sua costruzione leggera in alluminio faranno anche di questa versione una protagonista della storia di successo della A6. La linea esprime potenza ed eleganza. La limousine è lunga 4,92 metri, larga 1,87 metri, ma alta solo 1,46 metri – sono tra le proporzioni più sportive che si possano trovare in giro. Il cofano lungo, la linea del tetto bassa e tesa, le linee pronunciate lungo le fiancate, tutte concorrono a descrivere un insieme dinamico. Nel frontale, i fari opzionali con tecnologia LED sottolineano ulteriormente l’espressione decisa. La carrozzeria della nuova Audi A6 è estremamente leggera, rigida e sicura, grazie all’intelligente impiego combinato di diversi materiali. Numerosi elementi in alluminio e gli acciai ad elevatissima resistenza riducono il peso di circa 30 kg rispetto al modello precedente. Una carrozzeria più leggera che, accompagnandosi ad altri mirati provvedimenti, consente una sostanziale riduzione della massa complessiva. Questa nuova berlina pesa, secondo le versioni, fino a 80 kg in meno rispetto al modello che l’ha preceduta. Audi è da tempo impegnata nelle nuove tecnologie per la riduzione del peso, diventando così il riferimento internazionale nella costruzione di auto più leggere e invertendo la generale tendenza verso vetture sempre più pesanti. Con la nuova Audi A6, il paragone è ancora più impegnativo per la concorrenza. La A6 2.0 TDI, ad esempio, pesa da vuota non più di 1575 kg (senza guidatore). La carrozzeria offre anche altri punti di forza. Con i moderni materiali e con i nuovi processi costruttivi, il livello di rumorosità all’interno dell’abitacolo è stato notevolmente ridotto. L’affinamento di tutti gli elementi costruttivi e la sospensione con smorzatori di tipo idraulico dei principali organi del motore, della trasmissione e dell’autotelaio hanno permesso l’abbattimento del livello di vibrazioni e quindi il conseguimento di un eccellente comfort. Cinque motori potenti ed efficienti Audi affronta la concorrenza della nuova A6 con cinque motorizzazioni di elevata potenza ed elevata efficienza, a quattro e sei cilindri. I due propulsori a benzina e i tre motori TDI erogano potenze dai 130 kW (177 CV) ai 220 kW (300 CV). Tutti i motori sfruttano le note e collaudate tecnologie di Audi per il conseguimento della massima efficienza propulsiva: l’innovativa gestione termica dei motori, il sistema start-stop e il sistema per il recupero dell’energia cinetica. Da non credere, ma il consumo è sceso di quote che raggiungono il 21% rispetto al modello precedente. Un primato, rispetto alla concorrenza. Il propulsore più economico della gamma è il 2.0 TDI. Accoppiato al cambio manuale, si accontenta di un consumo medio di 4,9 litri di gasolio ogni 100 km, l’emissione equivalente di CO2 è di 129 grammi al chilometro. In un momento successivo seguirà la disponibilità della A6 hybrid. Il motore 2.0 TFSI e il motore elettrico producono insieme una potenza massima di 180 kW (245 CV), se si desidera un comportamento dinamico sportivo. Il consumo medio è però di soli 6,2 litri per 100 km (valore provvisorio). Per la nuova A6, Audi offre un’ampia gamma di trasmissioni, un’altra importante prerogativa della marca. Secondo la motorizzazione, è possibile scegliere tra un cambio manuale a 6 rapporti, il cambio a variazione continua multitronic oppure, novità assoluta, il cambio sportivo S tronic. Tutti i cambi, contraddistinti da un ampio intervallo di rapporti di trasmissione e da attriti interni ridotti, contribuiscono in buona misura all’efficienza di questa berlina. La potenza è trasmessa, secondo lo schema propulsivo, alle ruote anteriori oppure a tutte e quattro le ruote. La trazione integrale permanente quattro presenta il suo ultimo stadio evolutivo che, con il differenziale centrale a corona dentata e la gestione elettronica della coppia motrice alle singole ruote, raggiunge livelli mai visti di trazione, stabilità e comportamento dinamico. In un tempo successivo, Audi metterà a disposizione delle motorizzazioni più potenti anche il differenziale sportivo, il quale ripartisce la coppia motrice in modo attivo tra le ruote posteriori. L’evoluto autotelaio della nuova A6 è stato progettato per combinare un comfort di eccellente qualità con una precisione di guida da sportiva. I bracci delle sospensioni sono realizzati in alluminio e il servosterzo ha l’azionamento elettromeccanico, che permette un’elevata efficienza di funzionamento. La grande berlina viaggia su ruote del diametro dai 16 ai 20 pollici, che racchiudono potenti freni. Il sistema per la guida dinamica Audi drive select è di serie per tutte le motorizzazioni, mentre sulle versioni a trazione anteriore il sistema ESP con blocco elettronico del differenziale rende la guida ancora più agile. In un prossimo futuro seguirà lo sterzo dinamico, anch’esso opzionale. Eleganza sportiva: gli interni L’accogliente abitacolo della nuova Audi A6 riprende le linee slanciate dell’esterno. Un elemento di spicco è dato dall’inserto decorativo che avvolge il guidatore e il passeggero anteriore, il cosiddetto “wrap-around”. L’aspetto elegante del quadro strumenti accentua la dinamica impostazione del posto di guida. Nell’abitacolo, tutti i dettagli mettono in chiara evidenza la cura con la quale Audi costruisce le sue auto. Tutti i materiali, tra i quali una nuova finitura in legno lamellare, sono accuratamente selezionati e lavorati. A richiesta, i sedili anteriori possono essere dotati di areazione e di funzione massaggio. L’illuminazione ambientale o il pacchetto di luci interne impreziosiscono ulteriormente l’abitacolo. La nuova Audi A6 adotta il concetto ergonomico che caratterizza tutti i modelli della marca. L’efficiente impianto automatico di climatizzazione e il nuovo sistema di comandi MMI per la radio sono di serie. In opzione, Audi può fornire l’Head-up-Display, un dispositivo che proietta le informazioni più importanti direttamente sul parabrezza. A richiesta è disponibile anche il sistema di navigazione MMI Navigation plus con MMI touch. Il sistema di navigazione con disco rigido è ampiamente gestibile mediante il touchpad. L’operatore internet, attraverso il quale Audi realizza la sua cooperazione con Google, collega la grande berlina con la rete globale, passando dal telefono di bordo dotato di connettività Bluetooth. Un modulo UMTS preleva da Google Earth le immagini e le informazioni, abbinandole al percorso della navigazione. Un hotspot WLAN assicura la comunicazione con i terminali mobili. Al vertice della configurazione HiFi si trova l’Advanced Sound System di Bang & Olufsen. L’interfaccia di navigazione MMI Navigation plus coopera intensamente con i sistemi opzionali per l’assistenza e la sicurezza della guida della nuova A6. I dati di navigazione sono passati alle centraline di controllo dei fari, a quella del cambio automatico e all’adaptive cruise control con funzione “stop & go”. In questo modo, tutti questi sistemi possono riconoscere situazioni di guida complesse e possono quindi supportare attivamente il guidatore. In molte situazioni, il sistema di sicurezza Audi pre sense è in grado di evitare un incidente oppure di limitare la sua entità e le sue conseguenze. L’Audi active lane assist aiuta il guidatore a tenere la A6 sulla giusta traiettoria, l’assistente di parcheggio invece solleva il guidatore dalla fatica del manovrare il volante. Prezzi, potenza, consumo medio 2.8 FSI V6 multitronic, 204 CV, 7,4 l/100 km CHF 64'550.– 2.8 FSI V6 quattro S tronic, 204 CV, 8,0 l/100 km CHF 70'700.– 3.0 TFSI V6 quattro S tronic, 300 CV, 8,2 l/100 km CHF 80'200.– 2.0 TDI FAP 6-G/V, 177 CV, 4,9 l/100 km CHF 60'800.– 3.0 TDI FAP V6 multitronic, 204 CV, 5,2 l/100 km CHF 70'400.– 3.0 TDI FAP V6 quattro S tronic, 204 CV, 5,7 l/100 km CHF 76'550.- 3.0 TDI FAP V6 quattro S tronic, 245 CV, 6,0 l/100 km CHF 79'200.– In un colpo d’occhio: la nuova Audi A6 Carrozzeria - Lunghezza 4,92 metri, passo 2,91 metri, volume bagagliaio 530 litri - Carrozzeria in costruzione leggera, molti elementi in alluminio e in acciaio ad elevata resistenza - Fari Xenon plus con tecnologia LED, luci posteriori a LED; inoltre sistema adaptive light con regolazione dinamica della portata luminosa (in opzione) Abitacolo - Interni dal carattere lussuoso, abitabilità molto generosa - Ampia dotazione di serie, con comandi MMI Radio, pulsante per “start-stop” del motore, volante multifunzionale, due monitor, climatizzazione automatica Comfort, bracciolo centrale avanti, Audi pre sense e dispositivo per la regolazione della velocità - Illuminazione ambiente abitacolo e sedili comfort con areazione e funzione massaggio, ottenibili a richiesta Motore e trasmissione - Motori a quattro e a sei cilindri; inizialmente sono disponibili due motori a benzina e tre propulsori TDI - Motore 2.0 TDI affinato, con 130 kW (177 CV), emissioni CO2 di 129 grammi al km - Motore V6 TDI con cilindrata di 3,0 litri, 150 kW e 137 grammi di CO2 al km - Sistema propulsivo ibrido per la A6 hybrid, con 180 kW (245 CV) - Cambio manuale, multitronic e S tronic per la trasmissione della potenza - Trazione sulle ruote anteriore per i propulsori a quattro cilindri; per i motori V6 trazione quattro di serie oppure opzionale, secondo i modelli - Trazione quattro con differenziale centrale a corona dentata, a richiesta differenziale sportivo con ripartizione attiva della coppia motrice alle ruote posteriori Autotelaio - Raffinata architettura dell’autotelaio, ruote con diametro da 16 a 20 pollici - Nuovo sterzo elettromeccanico ad elevata efficienza - Sistema di guida dinamica Audi drive select parte della dotazione di serie - In opzione sospensione pneumatica adaptive air suspension, con effetto ammortizzante regolabile - ESP con blocco differenziale elettronico per i modelli a trazione anteriore e con ripartizione attiva della coppia motrice sui modelli con trazione quattro Sistemi di assistenza e Infotainment - A richiesta sistema MMI Navigation plus con MMI touch e schermo da otto pollici, servizi online di Google e Advanced Sound System di Bang & Olufsen - Sistemi di sicurezza e sistemi di assistenza evoluti, come Audi pre sense, adaptive cruise control e funzione “stop&go”, Audi active lane assist, Audi side assist, assistente per la visione notturna, indicazione dei limiti di velocità e assistente per le manovre di parcheggio - Head-up-Display a colori
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