8.1.2024, 12:03

Anno d’esercizio 2023: aumento delle vendite e nuova quota di mercato record per Audi Svizzera

  • Con 20’313 veicoli immatricolati, Audi ha registrato una crescita del 12,5% rispetto all'anno precedente e ha aumentato la sua quota di mercato per il terzo anno consecutivo, raggiungendo un nuovo record dell'8,1%
  • L’aumento del 58% delle vendite di auto elettriche corrisponde a una quota BEV del 25%
  • Il SUV compatto Audi Q4 e-tron sale al terzo posto tra le auto completamente elettriche e l’Audi Q3 conquista il quarto posto tra i modelli più venduti in Svizzera

Cham, 8 gennaio 2024 – Audi Svizzera traccia un bilancio positivo per il 2023: nonostante le difficili condizioni, Audi è riuscita ad aumentare il proprio volume e ad ampliare ulteriormente la propria quota di mercato. Con 20’313 veicoli immatricolati, Audi ha registrato una crescita del 12,5% rispetto all’anno precedente. Ciò rappresenta una nuova quota di mercato dell’8,1 % e, per la terza volta consecutiva, una quota di mercato record in Svizzera. Anche i modelli elettrici (Audi e-tron GT, RS e-tron GT, Q8 e-tron, Q8 Sportback e-tron, SQ8 e-tron, SQ8 Sportback e-tron, Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron) hanno contribuito al crescente successo. Anche nel nuovo anno Audi proseguirà con coerenza la sua strategia di elettrificazione.    

L’anno appena trascorso è stato caratterizzato da numerose sfide, ma Dieter Jermann, Brand Director Audi Svizzera guarda al passato con grande soddisfazione: «Sono orgoglioso del fatto che, nonostante il difficile contesto di mercato, siamo riusciti a dimostrare la nostra resilienza e a ottenere un aumento dei volum8i del 12,5% rispetto all’anno precedente, cifra che corrisponde a una quota di mercato record dell’8,1%. L’aumento delle vendite e la quota di mercato record dimostrano che i nostri eccellenti valori di immagine generano una domanda a lungo termine e che la nostra strategia di elettrificazione, successivamente implementata, sta dando i suoi frutti. Gli altri momenti salienti di questo anno sono stati per me l’incontro con la stampa sui 55 anni della nostra partnership con Swiss-Ski e la sua estensione per altri quattro anni, nonché la presentazione dello studio crossover, l’Audi activesphere concept, nella destinazione montana di Andermatt.»

La vendita di auto elettriche continua a crescere
Audi ha un piano chiaro per il passaggio alla mobilità elettrica. La mobilità elettrica è il modo più efficace per decarbonizzare il settore dei trasporti. 

«Il nostro slancio nel settore della mobilità elettrica continua a crescere. Lo dimostrano i 5076 modelli Audi completamente elettrici venduti, che corrispondono a un aumento delle vendite del 58% rispetto al 2022 e a una quota BEV del 25%. A titolo di confronto, la quota di mercato BEV in Svizzera ammonta al 20,9%. Nonostante il difficile contesto di mercato, possiamo essere molto soddisfatti del risultato», afferma Dieter Jermann. 

Se si considera separatamente l’aumento del volume dei veicoli BEV di Audi, la quota ammonta al 25% delle vendite annuali complessive. Rispetto all’anno precedente, Audi sta quindi crescendo di 7,2 punti percentuali per i modelli e-tron completamente elettrici. Il popolarissimo SUV compatto Q4 e-tron e la sua variante Sportback sono stati venduti in 3664 esemplari, pari a un aumento del volume del 97,7%. Anche la domanda per il SUV premium Audi Q8 e-tron di classe superiore è rimasta ininterrottamente elevata nel 2023 con 1126 immatricolazioni. 

Aumento dei volumi e quota di mercato record nel 2023
Con un aumento dei volumi del 12,5% e una quota di mercato dell’8,1%, nel 2023 Audi ha raggiunto un valore record storico. Il marchio dei quattro anelli ha registrato una crescita di 0,1 punti percentuali rispetto all’anno precedente aumentando per la terza volta consecutiva. Con 4083 immatricolazioni, il SUV compatto Q3 ha conquistato il quarto posto tra le nuove immatricolazioni. Anche l’Audi A3 ha riscosso un grande successo, con oltre 3000 immatricolazioni. 

Prospettive
«Guardo al futuro con ottimismo. Nei prossimi due anni saranno lanciati numerosi nuovi modelli: sia gli ultimi motori a combustione che le innovative auto elettriche. Ogni nuovo modello Audi soddisfa elevati standard premium in termini di design, qualità ed efficienza. Stiamo gradualmente ampliando il nostro portafoglio di auto elettriche: entro il 2027 vogliamo avere nella nostra gamma un veicolo completamente elettrico da offrire in ciascuno dei segmenti chiave. Secondo l’attuale pianificazione dei prodotti, abbiamo in programma più di 20 modelli elettrici», afferma Dieter Jermann, Brand Director Audi Svizzera. 

Fonte: Cifre a fine dicembre 2023 di ASTRA Svizzera.

Share this: