6.3.2024, 7:38

Aggiornamento per l’Audi Q2: nuovo infotainment con touch screen e Audi virtual cockpit

  • Più moderna: Audi virtual cockpit con display da 12,3 pollici per tutte le varianti di modello
  • Più grande: nuovo MMI con touchscreen da 8,8 pollici di serie
  • Più semplice: gestione tramite touch screen e comando vocal

Ingolstadt/Cham, 5 marzo 2024 – Più moderni, più grandi, più semplici: i modelli Audi Q2 saranno aggiornati in modo significativo verso la metà del 2024. Il sistema di infotainment di questo SUV compatto verrà ampiamente aggiornato sotto il profilo tecnologico. Da subito ogni nuova Audi Q2 viene consegnata con l’Audi virtual cockpit e un touch screen da 8,8 pollici come unità di comando centrale dell’MMI. La manopola a pressione/rotazione presente finora è stata eliminata e il suo posto viene preso da un pratico vano portaoggetti. Il prezzo base dell’Audi Q2 è di CHF 38'850.  

Audi continua a sviluppare i suoi modelli con coerenza: l’Audi Q2, il pratico e popolare SUV compatto, beneficio ora di un completo upgrade tecnologico del sistema di infotainment. Tutti i modelli verranno quindi consegnati con nuovi software e hardware. Tra le novità della dotazione di serie figurano un display MMI touch ad alta risoluzione da 8,8 pollici, l’Audi virtual cockpit con un display strumenti da 12,3 pollici e il volante multifunzionale a tre razze. L’equipaggiamento di serie è completato da ulteriori dotazioni di sicurezza, come il rilevamento della segnaletica stradale, l’avvertimento di abbandono corsia e l’assistente di parcheggio posteriore.

Tutto perfettamente sott’occhio: Audi virtual cockpit per tutti i modelli

L’Audi virtual cockpit è ora disponibile di serie su tutti i modelli Audi Q2. A differenza della classica strumentazione circolare, il cockpit completamente digitale convince grazie alla brillante visualizzazione Full HD (1920 x 720 pixel) e un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione che includono i valori classici di velocità e numero di giri del motore nonché informazioni sulla navigazione o sui media. Tramite il tasto View sul volante multifunzionale è possibile passare da una visualizzazione all’altra. A seconda del livello di equipaggiamento è possibile scegliere tra diversi temi di design, come il design sportivo con accenti rossi o il design dinamico con scale contrapposte.

I conducenti hanno due opzioni di scelta tra due layout di base del display: un layout mostra il tachimetro e il contagiri di dimensioni simili a quelle degli strumenti analogici circolari e integra informazioni sui media o sulla navigazione nell’area centrale del display.

Il secondo layout permette di rimpicciolire il tachimetro e il contagiri senza alcuna perdita di leggibilità e mostra quasi a schermo intero, ad esempio una mappa di navigazione con pianificazione integrata del percorso: la mappa grande è molto più facile da leggere per chi si trova al volante.

Inoltre, su richiesta è disponibile l’Audi virtual cockpit plus con i mondi di esperienze Audi. In questo modo la clientela può scegliere tra la visualizzazione classica e una molto dinamica.

Intuitivo: gestione tramite touch screen da 8,8 pollici e comando vocale

Il nuovo display MMI touch da 8,8 pollici costituisce l’unità di comando centrale del modernissimo sistema di infotainment. Con una risoluzione di 1.270 x 720 pixel, il display convince per la sua brillante visualizzazione e l’elevata reattività. In alternativa all’inserimento touch, il sistema può essere gestito con il nuovo comando vocale che, a seconda dell’equipaggiamento, può comprendere anche comandi complessi o domande in linguaggio naturale ed eseguire direttamente le richieste. Viene meno la familiare manopola a pressione/rotazione nella console centrale, il cui posto viene preso da un pratico vano portaoggetti.

L’Audi Q2 è connessa in modo intelligente: la radio MMI plus fa parte dell’equipaggiamento di serie e comprende un sintonizzatore DAB, due porte USB-C con capacità di trasmissione dati nella console centrale anteriore, funzioni Emergency Call e alcuni servizi Audi connect, come il Remote & Control per effettuare interrogazioni e gestire alcune informazioni sulla vettura, come lo sblocco delle portiere o il controllo del livello del carburante. Il pacchetto «Predisposizione per il sistema di navigazione MMI» comprende inoltre l’Audi smartphone interface. Su richiesta è possibile abilitare e attivare numerosi servizi Audi connect e la navigazione intelligente.

Il pacchetto «MMI Navigation plus» comprende servizi Audi connect e servizi di navigazione con mappe satellitari ad alta risoluzione e servizi, come ad esempio quelli di Google. La mappa di navigazione può essere visualizzata su una superficie ampia nel sistema di navigazione MMI plus nell’Audi virtual cockpit, garantendo la lettura comoda della cartina e di tutti i dati di guida rilevanti. Dal momento dell’acquisto, le mappe memorizzate nel sistema vengono aggiornate per 36 mesi, con cadenza mensile. Il pacchetto comprende inoltre ulteriori servizi online, come le informazioni sul traffico Audi plus con dati precisi sul flusso del traffico per corsia, informazioni su Onstreet Parking, radio online e riconoscimento della musica online. Il sistema Audi connect funziona sempre con una eSIM integrata (embedded SIM).

Le optional di alta gamma completano il pacchetto di infotainment: l’impianto audio Sonos Premium con 13 altoparlanti e un subwoofer spicca per un suono intenso, cristallino e potente. L’Audi phone box integra con facilità lo smartphone e numerose funzioni nell’MMI e amplifica inoltre il segnale di rete mobile (5G/LTE), per garantire in qualsiasi momento la migliore qualità possibile della conversazione.

Lancio sul mercato nel primo semestre 2024, prezzi a partire da CHF 38'850

L’Audi Q2 in versione aggiornata arriverà sul mercato nel primo semestre del 2024. In Svizzera il prezzo di lancio è di CHF 38'850. La vettura continuerà a essere costruita nella casa madre di Ingolstadt.

Share this: