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19.10.2020, 10:54 - Archivio

40 anni di Audi quattro: «Dalla prima quattro alla quattro elettrica»

  • Celebrazione dell’anniversario in occasione dei 40 anni dell’Audi quattro nella destinazione del partner Andermatt
  • Conversazione tra esperti con le leggende di Audi Sport Harald Demuth e Marco Werner
  • Uscita con le iconiche Audi quattro e l’Audi e-tron Sportback 
  • Ad oggi Audi ha prodotto circa 10,5 milioni di auto con trazione quattro
  • Quattro elettrica: L’Audi e-tron S utilizza il Torque Vectoring elettrico
  • La Svizzera, il «paese del quattro»

Cham / Andermatt, 19 ottobre 2020 – Quest’anno, una tecnologia di successo di Audi festeggia un compleanno a cifra tonda: la trazione quattro compie 40 anni. Dal debutto della quattro al Salone dell’automobile di Ginevra nel 1980, il principio delle quattro ruote motrici si è sviluppato fino a diventare uno dei principali pilastri del marchio. Ad oggi Audi ha prodotto quasi 10,5 milioni di auto con trazione quattro. I festeggiamenti per il 40o anniversario dell’Audi quattro si sono svolti il 13 e il 14 ottobre 2020 in un contesto esclusivo. 

Il momento saliente dell’evento sono stati più di 20 modelli Audi quattro d’epoca messi a disposizione degli ospiti nella seconda giornata dell’evento. Un ringraziamento speciale va ai proprietari privati delle rarità, perché Audi Svizzera ha potuto mettere a disposizione un'ampia gamma di quattro modelli grazie al supporto degli appassionati del marchio. erano presenti: Il "padre" VW Iltis, ur-quattro del 1981, modelli Audi quattro 20V, auto da rally del Gruppo 4, una Treser quattro cabriolet, di cui ne sono state costruite solo 30, e due Audi Sport quattro, di cui ne esistevano solo 220. Adesso si apre il prossimo capitolo di questa storia coronata di successi: l’Audi e-tron S e l’e-tron S Sportback completamente elettriche utilizzano il Torque Vectoring elettrico. Il momento saliente dell’evento sono stati più di 20 modelli Audi quattro d’epoca messi a disposizione degli ospiti nella seconda giornata dell’evento. Un ringraziamento speciale va ai proprietari privati delle rarità, perché Audi Svizzera ha potuto mettere a disposizione un'ampia gamma di quattro modelli grazie al supporto degli appassionati del marchio. erano presenti: Il "padre" VW Iltis, ur-quattro del 1981, modelli Audi quattro 20V, auto da rally del Gruppo 4, una Treser quattro cabriolet, di cui ne sono state costruite solo 30, e due Audi Sport quattro, di cui ne esistevano solo 220. Adesso si apre il prossimo capitolo di questa storia coronata di successi: l’Audi e-tron S e l’e-tron S Sportback completamente elettriche utilizzano il Torque Vectoring elettrico. 


Ormai da 40 anni, la trazione integrale permanente quattro è una competenza tecnologica chiave e un pilastro portante del marchio Audi. In occasione del suo compleanno, Audi Svizzera ha celebrato degnamente questo anniversario insieme a famose leggende dell’epoca. È stata offerta l’opportunità unica di scoprire di persona vari iconici modelli Audi quattro degli ultimi 40 anni sulle strade tortuose della regione di Lucerna. A dare il via all’evento è stato un aperitivo di festeggiamento sul posto, seguito da una conversazione con esperti condotta da Dino Graf, responsabile di AMAG Group Communication, e a cui hanno partecipato le leggende di Audi Sport Harald Demuth e Marco Werner.


Dieter Jermann, Brand Director Audi Svizzera ha introdotto la conversazione con gli esperti parlando dello stato attuale dello sviluppo della trazione quattro elettrica. Jermann ha illustrato inoltre l’innovazione con 40 anni di esperienza nonché le ultime creazioni tecnologiche del marchio con i quattro anelli: il Torque Vectoring, disponibile per la prima volta di serie nella nuova Audi e-tron S, che sarà a disposizione per giri di prova presso i concessionari svizzeri da novembre. 
Le leggende di Audi Sport Harald Demuth e Marco Werner sono stati intervistati da Dino Graf, responsabile di AMAG Group Communication, nell’ambito della conversazione con esperti sulla trazione quattro, in cui sono state rivelate informazioni riservate ed esperienze personali di un’epoca indimenticabile. 


Prima mondiale dell’Audi quattro al Salone di Ginevra del 1980

A marzo del 1980, durante il Salone dell’automobile di Ginevra a suscitare grande scalpore è un coupé sportivo a trazione integrale. Per la prima volta, con l’Audi quattro viene offerto un veicolo ad alte prestazioni con trazione integrale, un concetto di propulsione che fino a quel momento era stato utilizzato soltanto negli autocarri e nei fuoristrada. L’idea di un’autovettura con trazione integrale nasce nell’inverno 1976/77 durante le prove su strada del fuoristrada Volkswagen Iltis, destinato all’Esercito federale e in fase di sviluppo presso Audi. L’eccezionale tenuta di strada di questo fuoristrada su ghiaccio e neve fa nascere l’idea di montare la trazione integrale del Volkswagen Iltis su un’Audi 80 di serie.
Le prove su strada sono convincenti. Il risultato è un coupé Audi sportivo a cui viene dato il nome quattro. L’avanzamento è garantito da una variante potenziata a 147 kW / 200 CV del motore turbo a 5 cilindri da 2,2 litri presentato nell’autunno del 1979.
L’Audi quattro fa il suo debutto nell’automobilismo all’inizio del 1981 nel Jänner Rallye in Austria. Da quel momento, il concentrato di potenza a trazione integrale da Ingolstadt rivoluziona la scena internazionale dei rally e delle corse.

Cambio d’immagine: oggi come allora – ogni 40 anni

«Vorsprung durch Technik»: sebbene Audi utilizzi questo slogan già dal 1971, è stato soltanto con l’uscita dell’Audi quattro nel 1980 che il suo messaggio è esploso con tutta la sua forza. La parola «quattro» sta per «quattro ruote». Prima dell’introduzione dell’aerodinamica Audi 100 (generazione C3), è l’Audi quattro a scuotere il comparto e con essa il marchio dei quattro anelli muove i primi passi nel segmento premium. L’auto viene celebrata e osannata dalla stampa specializzata di tutto il mondo con una sensazionale raffica di superlativi. 
Dopo ormai 40 anni, a ottobre del 2020 Audi lancia una nuova campagna del marchio. Audi ridefinisce il concetto di «Vorsprung» e accentuando la strategia del marchio dà la priorità all’individuo con i suoi valori e i suoi bisogni. Altri temi centrali sono la sostenibilità, la digitalizzazione e il design. La nuova campagna globale del marchio con lo slogan «Future is an attitude» illustra la trasformazione verso una mobilità premium sostenibile e digitale.


Strategia Audi di elettrificazione a lungo termine

Il consiglio d’amministrazione di Audi ha scelto per il marchio una strategia di elettromobilità. Nel 2019 Audi lancia il primo veicolo completamente elettrico, l’Audi e-tron. Già nel 2020 seguono altri veicoli elettrici come l’Audi e-tron Sportback nonché numerose vetture ibride plug-in. Nell’anno 2025, comprese le ibride plug-in, tra tutte le Audi vendute una su due dovrebbe essere un modello elettrico. Il marchio Audi punta su design, connectivity ed experience e la soddisfazione del cliente è l’imperativo assoluto per diventare il fornitore leader di mobilità a zero emissioni nel segmento premium. Dopo il 2030 si prevedono una progettazione e una produzione a impatto zero. 


La Svizzera, il «paese del quattro» – leggende e modifiche normative

La quattro era naturalmente un’auto perfetta per il territorio elvetico, dov’era quindi attesa con enorme interesse. La Svizzera diventa presto il «paese del quattro». Un altro episodio aiuta a consolidare questa unione: nel 1984 AMAG organizza a Davos un evento a cui partecipa il campione mondiale di rally Hannu Mikkola con l’Audi quattro. Allo stesso tempo la polizia dei Grigioni deve andare a recuperare delle persone bloccate dalla neve sul Passo Flüela. Guidare sul passo con il veicolo allora utilizzato dalla polizia è però impossibile. Interviene quindi Mikkola, che insieme a un poliziotto sale su per il passo senza problemi a bordo della quattro che monta pneumatici estivi. La leggenda vuole che questo episodio abbia suscitato talmente tanto clamore che da quel momento la norma sull’utilizzo delle catene è stata mitigata a tal punto che i veicoli a trazione integrale non hanno più l’obbligo di montarle.


Tecnologia di ultima generazione – l’Audi e-tron S utilizza il Torque Vectoring elettrico

Audi porta avanti con coerenza la sua offensiva elettrica con le nuove Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback. Ciascuno di questi due modelli S a trazione puramente elettrica si avvale di tre motori elettrici, di cui due lavorano sull’asse posteriore. Il controllo intelligente della trazione conduce a un nuovo livello la sicurezza alla guida e, soprattutto, la dinamica di guida. La trazione integrale elettrica è resa possibile dal Torque Vectoring elettrico con distribuzione attiva e variabile della coppia nell’asse posteriore. 
Nel livello di guida «S» mettono a disposizione per otto secondi le loro prestazioni boost: potenza di 370 kW e coppia di 973 Nm. Lo sprint standard dura 4,5 secondi, l’accelerazione termina a 210 km/h. I nuovi modelli S hanno due motori elettrici sull’asse posteriore e uno sull’asse anteriore. Si tratta delle prime auto elettriche al mondo dotate di tre motori elettrici a essere prodotte in grande serie. Il loro schema di trazione si basa sul principio modulare: in virtù della modifica alla struttura, il motore elettrico più potente che aziona l’asse posteriore nell’Audi e-tron 55 ora è montato sull’asse anteriore. Il motore elettrico anteriore dell’e-tron 55 lavora insieme a un motore equivalente con le stesse caratteristiche costruttive e singole modifiche nella parte posteriore.

I successi riportati

Dal 1980 sono state prodotte quasi 10,5 milioni di auto con trazione quattroBilancio 2019: 804 224 modelli quattro prodotti in tutto il mondo, la tecnologia quattro è naturalmente inclusa di serie in tutte le Audi potenti

Le tecnologie meccaniche quattro

Ampia gamma di tecnologie: trazione integrale permanente quattro, quattro con tecnologia ultra per modelli con motore anteriore montato in longitudinale; in più differenziale sportivo per molti modelli di fascia alta quattro con frizione a lamelle per i modelli con motore trasversale e la vettura sportiva R8

La trazione integrale elettrica

Audi e-tron ed e-tron Sportback con due motori elettrici a controllo indipendenteAudi e-tron S ed e-tron S Sportback con tre propulsioni elettriche, di cui due motori elettrici sull’asse posteriore, con Torque Vectoring elettrico


Le pietre miliari della tecnologia

Gli anni dal 1980 al 1999: prima Audi quattro del 1980 e Sport quattro (1984) con differenziale centrale bloccabile manualmente, 1986 differenziale Torsen, 1999 TT e A3 con motore montato trasversalmente e trazione quattro con frizione visco 

Gli anni dal 2000 al 2020: 2005 differenziale centrale con distribuzione asimmetrica e dinamica, 2007 Audi R8 con frizione visco, 2008 differenziale sportivo, 2016 quattro con tecnologia ultra

quattro nelle corse automobilistiche

Gli anni ʽ80: dal 1982 al 1984 quattro titoli nel campionato del mondo di rally, dal 1985 al 1987 tre vittorie nella cronoscalata del Pikes Peak; in seguito grandi successi negli USA nella TransAm Series e nella IMSA GTO Series

Gli anni ʽ90: 1990 e 1991 campionati piloti nel DTM, 1996 sette titoli in sette campionati nazionali Super Touring Car in una stagione

Dal 2010: tre vittorie a Le Mans e quattro titoli WEC da parte dell’Audi R18 e-tron quattro

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