Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.11.2016, 8:16 - Archivio

Le nuove Audi A5 ed S5 Cabriolet – aperte a un intenso piacere di guida

- Design sportivo ma elegante, abitacolo più spazioso, maggior comfort
-
Microfoni integrati nelle cinture di sicurezza e capote acustica completamente automatica di serie
-
Audi S5 Cabrio con motore turbo V6 da 354 CV e trazione quattro

Con la première della nuova Audi A5 Cabrio la nuova generazione della famiglia A5 ora è completa. A bordo del modello a cielo aperto di classe media ben quattro persone possono godersi un intenso piacere di guida. La capote acustica completamente automatica si apre e si chiude anche quando il veicolo procede fino a massimo 50 km/h. Nell'Audi S5 Cabrio un nuovo motore turbo a sei cilindri da 354 CV di potenza e coppia di 500 Nm garantisce prestazioni sensazionali.

Linea di spalla pronunciata, capote classica: gli esterni
Nel design della nuova Audi A5 Cabrio i progettisti si sono ispirati alle linee snelle della Coupé. Il lunotto ora è più piatto e sottolinea la vocazione sportiva, così come gli sbalzi ridotti e il lungo e avvolgente cofano motore con power dome. Con una lunghezza di 4'673 millimetri, la nuova A5 Cabrio è più lunga di 47 millimetri rispetto al modello precedente.

La classica capote in tessuto convince per la sua perfetta aderenza e offre un'eccellente aeroacustica grazie all'efficace insonorizzazione. La nuova apertura dal grande comfort agevola l'azionamento della capote insonorizzata di serie: basta premere brevemente l'interruttore per aprire in modo completamente automatico la capote in 15 secondi, oppure per chiuderla in 18 secondi, anche in movimento fino a 50 km/h.

Il frontale è dominato da una griglia single frame tridimensionale notevolmente più piatta e larga che nel modello uscente. La linea di spalla a forma di onda conferisce notevole eleganza all'A5 Cabrio: un elemento stilistico caratterizzante l'intera gamma A5. Le grintose arcate sopra i passaruota mettono in evidenza il DNA quattro della vettura. Le linee orizzontali della parte posteriore accentuano la larghezza della nuova Audi A5 Cabrio, risultando al contempo leggermente più stretta rispetto al modello precedente.

La terza luce degli stop è elegantemente integrata nella modanatura perimetrale del coperchio del vano capote. Le luci posteriori a LED e i fari opzionali a LED o a matrice di LED con indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori rendono visibile la tecnologia di fascia alta anche di notte.

Pacchetto possente: l'assetto
L'ampia carreggiata e il passo lungo 2'765 millimetri costituiscono alcuni dei fondamenti della taratura contemporaneamente sportiva ed equilibrata delle sospensioni. La carreggiata anteriore è pari a 1'587 millimetri, quella posteriore a 1'568 millimetri. Nell'avantreno è utilizzato un asse a cinque bracci ottimizzato. Sul retro una struttura a cinque bracci sostituisce la versione a bracci trapezoidali del modello precedente. Gli ammortizzatori adattivi sono disponibili su richiesta. Essi sono integrati nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select di serie e garantiscono un'esperienza di guida particolarmente dinamica o confortevole, a scelta. Il nuovo servosterzo elettromeccanico offre un buon feedback proveniente dalla strada e migliora la precisione dello sterzo. Su richiesta è disponibile lo sterzo dinamico che varia il rapporto di trasmissione a seconda della velocità e dell'angolo di sterzata.

Più leggera e più resistente alla torsione: la carrozzeria
La carrozzeria della nuova Audi A5 Cabrio è la più rigida e comunque tra le più leggere del segmento. Grazie a un intelligente mix di materiali e a una struttura geometrica leggera, gli ingegneri hanno aumentato di un altro 40 percento la già ottima resistenza alla torsione del modello precedente. Questo favorisce l'agile comportamento di guida della cabriolet. Il peso totale della nuova generazione si riduce anche di 40 kg. Infatti l'A5 Cabrio a trazione anteriore con motore 2.0 TDI da 190 CV pesa 1'690 kg.

Le controventature supplementari nella carrozzeria rispetto alla coupé e le longarine sottoporta rinforzate compensano la mancanza di un tetto fisso. In caso di collisione con cappottamento, la sicurezza degli occupanti è garantita dagli airbag laterali per testa e torace e dai profilati di alluminio che fuoriescono automaticamente.

Ampio ventaglio: motorizzazioni e trasmissione
Per la nuova Audi A5 Cabrio, in Svizzera saranno inizialmente disponibili tre motori: un 2.0 TFSI da 185 kW (252 CV), un 2.0 TDI da 140 kW (190 CV) e un 3.0 TDI da 160 kW (218 CV). Dopo il lancio sul mercato seguiranno un 2.0 TFSI da 140 kW (190 CV) e un 3.0 TDI da 210 kW (286 CV). Rispetto al modello precedente, i motori offrono un incremento delle prestazioni fino al 17 percento, a fronte di una riduzione dei consumi che arriva al 22 percento. Tutti i propulsori coniugano una notevole efficienza con un'erogazione sportiva della potenza e con un'elevata elasticità, in particolare per i due sei cilindri 3.0 TDI.

Cambi manuali a sei rapporti, cambi a doppia frizione a sette rapporti S tronic oppure tiptronic a otto rapporti – ogni motorizzazione ha una tecnologia di trasmissione studiata su misura. La trazione di serie è anteriore, a scelta è disponibile la trazione quattro con tecnologia ultra e trazione integrale permanente. Con il motore 3.0 TDI da 210 kW (286 CV) quest'ultima è di serie. Con il motore 3.0 TFSI di nuova concezione l'Audi S5 Cabrio non ha praticamente rivali. Con 2'995 cm3 di cilindrata, il sei cilindri turbocompresso sviluppa 260 kW (354 CV) di potenza: 15 kW (21 CV) in più rispetto al modello precedente. Il modello top di gamma accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e offre una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. Di serie monta la trazione integrale permanente quattro e il tiptronic a otto rapporti.

Spaziosi e funzionali: gli interni
Le maggiori dimensioni, il passo aumentato di 14 millimetri e i sedili più compatti aumentano lo spazio a disposizione del conducente e dei passeggeri. La larghezza a livello delle spalle nella prima fila di sedili è aumentata di 26 millimetri, così come lo spazio per le ginocchia nei sedili posteriori, cresciuto di 18 millimetri.

Lo sviluppo orizzontale della plancia e la fascia continua delle bocchette dell'aria garantiscono una grande sensazione di spaziosità. Materiali di pregio, colori diversi e un'eccellente qualità delle finiture creano un ambiente particolarmente piacevole e sottolineano il carattere premium della vettura. L'illuminazione ambiente, disponibile a richiesta, illumina adeguatamente gli interni grazie a 30 tonalità regolabili.

Quando la capote è chiusa il vano bagagli offre un volume di 380 litri. Il vano capote nel bagagliaio si abbassa automaticamente all'apertura della capote per risollevarsi nuovamente quando essa viene chiusa. In tal modo è sempre disponibile il massimo spazio di carico possibile. La panca dei sedili posteriori è divisa a metà e si può ribaltare in avanti semplicemente agendo su una leva posta nel vano bagagli. Il portellone posteriore dell'A5 Cabrio ora si apre automaticamente di serie mediante la chiave radiocomando oppure con un tasto nella portiera del conducente. A richiesta Audi fornisce un comando basato su sensori di riconoscimento dei gesti per il portellone del bagagliaio: un sensore di prossimità nel paraurti reagisce a un movimento del piede, il portellone si apre automaticamente se la chiave comfort opzionale è stata riconosciuta.

Microfoni integrati nelle cinture di sicurezza di serie: l'azionamento
Grazie al concept di azionamento e di visualizzazione ridisegnato comprendente comandi vocali naturali e ricerca a testo libero, il conducente è in grado di gestire tutte le funzioni senza sforzo e intuitivamente. I microfoni integrati nelle cinture di sicurezza di serie per il conducente e per il passeggero anteriore migliorano la qualità della voce anche a capote aperta. In alternativa alla strumentazione analogica rotonda è disponibile l'Audi virtual cockpit con diverse opzioni di visualizzazione. Il grande schermo TFT da 12,3 pollici offre una grafica particolareggiata grazie alla sua notevole risoluzione. L'head-up display opzionale proietta tutte le informazioni più importanti sotto forma di simboli e cifre rapidamente comprensibili sul parabrezza nell'immediato campo visivo del conducente. In tal modo il suo sguardo resta fisso sulla strada.

Connessioni di altissima qualità: infotainment e Audi connect
Al vertice dell'offerta di infotainment troviamo l'MMI Navigation plus con MMI touch. Il suo monitor da 8,3 pollici ha una risoluzione di 1024 x 480 pixel. Oltre a un lettore DVD e a una memoria flash da 10 GB, il sistema di fascia alta comprende anche due lettori di schede, una porta AUX-IN e una porta USB con funzione di ricarica. Un modulo LTE porta a bordo i servizi online Audi connect, gratuitamente per tre anni (scegliendo il sistema di navigazione MMI con MMI touch). Gratuiti sono anche i primi cinque aggiornamenti delle mappe del navigatore. Inoltre il media center dispone anche di un hotspot Wi-Fi che consente ai dispositivi mobili dei passeggeri di accedere al world wide web.

L'Audi smartphone interface integra i cellulari iOS e Android in un ambiente appositamente sviluppato all'interno dell'MMI. L'Audi phone box collega lo smartphone all'antenna di bordo, offrendo quindi una migliore qualità della ricezione. Inoltre carica induttivamente lo smartphone tramite wireless charging in base allo standard Qi. L'impianto audio Bang & Olufsen dispone di un suono 3D di nuova concezione e bassi ulteriormente migliorati grazie a un secondo altoparlante dedicato. L'impianto audio dischiude la dimensione spaziale dell'altezza e trasmette al conducente la sensazione di trovarsi in una sala da concerto. L'amplificatore alimenta 19 altoparlanti per 755 watt di potenza complessiva.

Abbondanza di supporti: i sistemi di assistenza alla guida
Con ben 30 sistemi di assistenza alla guida la nuova Audi A5 Cabrio è veramente ben dotata. Un'intelligente combinazione di diverse tecnologie aumenta sicurezza, comfort ed efficienza. Al contempo Audi compie il passo successivo verso la guida autonoma.

Un ruolo centrale è svolto dal sistema adaptive cruise control (ACC) Stop&Go, con assistente alla guida in colonna. Esso aiuta il conducente in condizioni di traffico scorrevole fino a 65 km/h di velocità, frena e accelera autonomamente e sulle strade in ottime condizioni gestisce temporaneamente la guida. L'assistente all'efficienza predittiva valuta le informazioni GPS provenienti dalle immediate vicinanze dell'auto e con istruzioni mirate aiuta a risparmiare carburante: una caratteristica unica nel segmento.

L'assistente agli ostacoli interviene quando occorre aggirare un ostacolo per evitare un incidente. Grazie ai dati della telecamera anteriore, dell'ACC e dei sensori radar calcola in una frazione di secondo una traiettoria adeguata. Completano l'offerta ulteriori sistemi di assistenza come l'assistente di svolta, l'assistente di parcheggio, l'assistente al traffico trasversale posteriore, l'avviso di uscita, il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera, l'Audi active lane assist e l'Audi side assiste.

Gamma che non lascia nulla a desiderare: l'equipaggiamento
L'Audi A5 e S5 Cabrio hanno un equipaggiamento particolarmente ricco. Ad esempio, montano di serie fari allo xeno, il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select e sedili parzialmente in pelle. Un utilizzo intuitivo ed ergonomico è garantito dall'Audi MMI Radio plus con display a colori da 7", dai microfoni integrati nelle cinture di sicurezza e dalla comoda apertura della capote. Il nuovo concept della linea con diversi pacchetti di dotazioni amplia lo spazio di manovra individuale in fatto di design.

Le nuove Audi A5 e S5 Cabrio arriveranno presso i concessionari svizzeri nel marzo 2017. L'A5 Cabrio è acquistabile a partire da 54'100 CHF. Il prezzo per la S5 Cabrio, invece, è pari a 90'400 CHF.

Share this: