3.11.2017, 18:05 - Archivio

IONITY - la rete paneuropea di ricarica ad alta potenza garantisce la mobilità elettrica sulle lunghe distanze

- Joint venture per la costruzione di una rete di ricarica ad alta potenza (in inglese HPC, ovvero High-Power-Charging) per veicoli elettrici.

- IONITY costruirà e gestirà circa 400 stazioni di ricarica rapida lungo i principali assi autostradali europei entro il 2020

- La costruzione di 20 stazioni in diversi Paesi europei inizierà già nel 2017

- La potenza massima di 350 kW consente di ridurre notevolmente il tempo di ricarica rispetto alle attuali soluzioni.

- Compatibilità con la maggior parte di veicoli elettrici di ogni marca, dell'attuale e delle prossime generazioni, grazie al sistema di ricarica combinato (Combined Charging System o CCS)

Monaco di Baviera, 3 novembre 2017 - Con la fondazione della joint venture IONITY, BMW Group, Daimler AG, Ford Motor Company e il Gruppo Volkswagen, con Audi e Porsche, pongono le basi per la creazione della rete di ricarica rapida di veicoli elettrici più potente d'Europa. La creazione e la gestione di un totale di circa 400 stazioni di ricarica rapida entro il 2020 sono passi importanti per garantire la mobilità elettrica anche sulle lunghe distanze, quindi per consentire la sua affermazione sul mercato. La nuova joint venture IONITY, con sede a Monaco di Baviera, ha appena avviato la propria attività ed è diretta da Michael Hajesch (CEO) e Marcus Groll (COO). Già all'inizio del 2018 il team IONITY sarà composto da circa 50 collaboratori, per poi essere ampliato man mano.

"La disponibilità di una rete capillare di High Power Charging è imprescindibile per la penetrazione della mobilità elettrica sul mercato automobilistico. La fondazione di IONITY è un'importante pietra miliare che dimostra che i costruttori stanno unendo le proprie forze in tal senso. Con la creazione della prima rete HPC paneuropea rendiamo la mobilità elettrica adatta ai lunghi tragitti. Nel far questo consideriamo soprattutto le esigenze dei clienti. Processi di ricarica rapidi, comodi e con pagamenti digitali sono il nostro obiettivo", spiega Michael Hajesch.

Allestimento delle prime 20 stazioni di ricarica rapida già nel 2017 IONITY allestirà e gestirà un totale di 400 stazioni circa entro il 2020. La creazione delle prime venti stazioni partirà nel 2017. Esse saranno presenti sulle autostrade e nei principali assi di comunicazione in Germania, Norvegia e Austria, tra gli altri Paesi. Saranno accessibili al pubblico e saranno installate a una distanza di circa 120 km tra loro. In questo campo IONITY punta sulla collaborazione con solidi partner come Tank & Rast, Circle K e OMV, per usufruire soprattutto delle loro attraenti ubicazioni. L'ampliamento a oltre cento stazioni di ricarica rapida in tutta Europa avrà luogo nel corso del 2018. Ciascuna delle stazioni di ricarica rapida IONITY disporrà di varie colonnine di ricarica. In tal modo i clienti avranno accesso a migliaia di punti di ricarica HPC per tutte le marche e le potenze richieste. La rete HPC utilizza lo standard di carica europeo Combined Charging System (CCS). La potenza massima di 350 kW per punto di carica consente un tempo di ricarica molto inferiore rispetto ai sistemi disponibili oggi, a seconda della struttura dei veicoli. Le caratteristiche aperte del sistema e la sua diffusione in tutta Europa contribuiranno ad aumentare sensibilmente il gradimento dei veicoli elettrici.

Collegare in rete l'Europa, collettivamente Una scelta accurata delle ubicazioni, attenta alle esigenze dei clienti, è il fulcro della realizzazione della rete IONITY. La joint venture punta anche al collegamento intelligente a soluzioni di ricarica già esistenti. Pertanto IONITY intrattiene intensi scambi con iniziative infrastrutturali esistenti - sostenute tra l'altro dalle aziende che l'hanno fondata e dalla politica. Con gli investimenti nell'allestimento della rete IONITY, i costruttori partecipanti uniscono collettivamente il proprio impegno nei confronti della mobilità elettrica. Inoltre l'alleanza tra imprese conta su collaborazioni e solide partnership intersettoriali e internazionali.

I partner fondatori BMW Group, Daimler AG, Ford Motor Company e il Gruppo Volkswagen, con Audi e Porsche, partecipano in parti uguali alla joint venture. Ulteriori costruttori d'auto che intenderanno partecipare attivamente all'ampliamento della rete HCP saranno benvenuti.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ionity.eu