Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
28.3.2018, 9:30 - Archivio

Design magistrale e performance d'eccellenza: la nuova Audi RS 5 Sportback

  • Audi RS 5 disponibile per la prima volta in versione Sportback
  • V6 biturbo sotto il cofano: 2.9 TFSI con potenza di 331 kW (444bhp) e coppia di
    600 Nm
  • Michael-Julius Renz, direttore di Audi Sport GmbH:
    "La nuova Audi RS 5 Sportback è davvero un'auto di respiro internazionale – con essa aspiriamo a conquistare tutti i mercati"

New York/Neckarsulm, 28 marzo 2018 – Audi Sport porta sul mercato un innovativo modello high performance a cinque porte: la Audi RS 5 Sportback festeggia attualmente il proprio debutto mondiale al New York International Auto Show (28 marzo – 9 aprile 2018) nella versione per i mercati statunitense e canadese. Coniuga design emozionale ed elevata idoneità all'impiego quotidiano, naturalmente con prestazioni di categoria superiore.

"La Audi RS 5 Sportback non è soltanto una novità da esibire a una fiera internazionale, si tratta piuttosto di una proposta completamente nuova per i nostri clienti. La nostra interpretazione declinata in chiave moderna di una coupé high performance a cinque porte non ha precursori né concorrenti diretti", sostiene Michael-Julius Renz, direttore di Audi Sport GmbH. "La nuova Audi RS 5 Sportback trasferisce con successo su strada lo spirito RS che caratterizza il nostro DNA."

Il design degli esterni della nuova Audi RS 5 Sportback coniuga forme di forte impatto emotivo con superfici di slancio atletico. Il passo allungato, gli sbalzi corti e il cofano motore avvolgente dalla linea affusolata con power dome mettono in risalto la dinamica del modello. Un highlight estetico della coupé high performance è costituito dalla caratteristica forma ondulata della possente linea di spalla. Le fiancate ben forgiate hanno un aspetto particolarmente accattivante nella vista laterale, se osservate di sbieco da dietro. Qui i blister quattro enfatizzano le vigorose linee inarcate sopra i passaruota allargati di 15 millimetri.

Il frontale della Audi RS 5 Sportback sfoggia una larga calandra single frame piatta, massicce prese d'aria con una struttura a nido d'ape specifica RS e uno spoiler anteriore con scritta quattro in alluminio opaco. Oltre ai fari, spiccano elementi di design addizionali in nero lucido che fanno apparire più larga la RS 5 Sportback. A regalare accenti sportivi alla parte terminale della vettura provvedono un inserto diffusore specifico RS, l'impianto di scarico RS con terminali di scarico ovali e uno spoilerino applicato. Di serie la RS 5 Sportback monta cerchi da 19 pollici, i cerchi da 20 pollici sono disponibili come optional.

I pacchetti estetici Nero lucido, Alluminio opaco e Carbonio consentono anche di personalizzare la nuova Audi RS 5 Sportback.

Potenza ed efficienza sono il logico risultato del motore 2.9 V6 TFSI biturbo. Il propulsore eroga 331 kW e una coppia massima di 600 Nm in un intervallo di regime compreso tra 1.900 e 5.000 giri/min. La Audi RS 5 Sportback accelera in 3,9 secondi da 0 a 60 mph e, su richiesta, tocca la velocità massima di 174 mph. Ciascuno dei due turbocompressori del motore 2.9 TFSI è associato a una bancata e genera una pressione di sovralimentazione fino a 1,5 bar. Come in tutti i nuovi propulsori Audi V6 e V8, i compressori sono montati a formare un angolo di 90 gradi con le bancate, di conseguenza nelle testate il lato di scarico si trova all'interno, mentre il lato di aspirazione è all'esterno. Questa conformazione consente una struttura compatta e riduce i percorsi dello scarico con perdite minime di flusso – il motore 2.9 TFSI reagisce in modo estremamente spontaneo ai movimenti del pedale destro. Il processo di combustione a ciclo B con iniezione diretta centrale va a tutto beneficio dell'efficienza.

Mediante un cambio tiptronic a otto rapporti a taratura sportiva con innesti ottimizzati, la potenza del motore 2.9 TFSI si trasferisce alla trazione integrale permanente quattro con differenziale intermedio. Il cambio ripartisce le forze propulsive in modo asimmetrico tra gli assi in rapporto di 40:60 – ne derivano sublimi caratteristiche di maneggevolezza dinamica con trazione ottimale abbinate alla massima sicurezza. In caso di slittamento in corrispondenza di un asse, buona parte delle forze è convogliata a velocità fulminea sull'altro asse – fino all'85 percento sull'avantreno, fino al 70 percento sul retrotreno. Questi elevati valori di bloccaggio consentono una distribuzione del momento ben definita e una sinergia esatta con i sistemi di regolazione. Il differenziale sportivo opzionale sposta i momenti in modo mirato tra le ruote posteriori.

Strutture a cinque bracci su asse anteriore e asse posteriore rendono possibile un sensibile aumento del comfort a fronte di una coerente impronta sportiva. Con l'assetto sportivo RS di serie, la RS 5 Sportback vanta un assetto ribassato di sette millimetri rispetto alla Audi S5 Sportback. In alternativa, Audi Sport propone l'assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), freni in ceramica e sterzo dinamico con taratura specifica RS. Il guidatore può configurare in modo più individuale, più dinamico o confortevole la propria esperienza personale di guida attraverso il sistema di controllo della dinamica di marcia di serie Audi drive select.

L'abitacolo equipaggiato in modo pregevole e funzionale della nuova Audi RS 5 Sportback è di colore nero e vanta spazio per cinque persone. Con il suo taglio squadrato e una larghezza di carico di un metro esatto, il vano bagagli con capienza di 480 litri offre straordinarie opportunità di utilizzo. Con i sedili posteriori ribaltati il volume aumenta a 1.300 litri. Lo schienale dei sedili posteriori è ripartito di serie in rapporto di 40:20:40. La RS 5 Sportback pesa 1.840 chilogrammi.

Evidenziano l'attitudine sportiva della coupé a cinque porte high performance dettagli quali i sedili sportivi RS con impuntura a nido d'ape (optional) in fine pelle Nappa e il volante sportivo multifunzionale RS appiattito nella parte inferiore. Su sedili, volante, soglie di accesso e leva selettrice sono visibili scritte RS. Speciali indicatori RS nell'Audi virtual cockpit forniscono informazioni su pressione pneumatici, coppia e forze G. L'indicatore lampeggiante di cambio marcia invita il guidatore, in modalità manuale, a passare alle marce superiori una volta raggiunto il limite del numero di giri.

Le caratteristiche salienti del pacchetto di design RS sono cuciture di contrasto rosse su volante e leva selettrice, paraginocchi in Alcantara e cinture e tappetini dai profili in rosso con logo RS. Per la Audi RS 5 Sportback, Audi Sport offre una verniciatura esclusiva in verde Sonoma metallizzato. La RS 5 Sportback arriverà inizialmente nelle concessionarie di Stati Uniti e Canada nella seconda metà del 2018.

Queste informazioni si riferiscono esclusivamente alla versione della Audi RS 5 Sportback disponibile per USA e Canada. Il modello non è ancora disponibile per la vendita in Svizzera e nella UE.

-Fine-

Share this: