28.1.2019, 10:54 - Archivio

Con Audi il Forum economico mondiale di Davos si fa elettrizzante

•    In servizio la flotta Audi e-tron alimentata ad energia verde
•    Progetto di ricerca per il riciclo delle batterie delle auto elettriche
•    Bram Schot, CEO di Audi: «il focus è puntato sulle soluzioni di mobilità sostenibili»

Una mobilità sostenibile per il Forum economico mondiale di Davos: in veste di partner-navetta esclusivo per il summit 2019, Audi metterà a disposizione una flotta composta da 50 Audi e-tron, un modello alimentato unicamente ad energia verde. Con i container di ricarica mobili, l’azienda mostra come riciclare le batterie usate delle auto elettriche.
«Il nostro focus è puntato in modo chiaro e mirato su soluzioni di mobilità sostenibili per il futuro», afferma Bram Schot, presidente del consiglio d’amministrazione di AUDI AG.

«Nel Forum economico mondiale di quest’anno avremo l’occasione di mettere in pratica – e quindi di dimostrare direttamente dal vivo – il nostro concetto di elettromobilità all’ordine del giorno».

L’Audi e-tron è il primo modello completamente elettrico prodotto in grande serie dalla casa automobilistica premium di Ingolstadt. Il modello, per il quale si contano già oltre 20 000 prenotazioni, approderà sul mercato europeo nelle prossime settimane. Con la flotta-navetta composta da 50 Audi e-tron, l’azienda coglie l’occasione per mostrare una volta di più sulle montagne svizzere innevate – e quindi anche con condizioni meteo e topografiche particolarmente difficili – la pratica versatilità della vettura.

Tre container di ricarica mobili Audi con una portata complessiva di 700 kW e una capienza di 1,14 MWh assicureranno il rapido approvvigionamento di energia verde in loco alla flotta e-tron continuamente in servizio. Si tratta di un progetto di ricerca con il quale Audi intende testare il possibile riciclo delle batterie delle auto elettriche. Al termine del loro ciclo di vita nelle auto, infatti, le batterie ad alto voltaggio possono essere impiegate per alimentare altre risorse. Per questo motivo Audi sta valutando gli scenari più adatti per sfruttarle nel modo più efficiente possibile. Attualmente l’azienda utilizza i container in occasione di grandi eventi, potenziando così in modo flessibile l’infrastruttura di alimentazione in loco.

Con il progetto di ricerca, Audi sposa pubblicamente i valori della Global Battery Alliance del Forum economico mondiale. L’alleanza, formata da partner del settore sia pubblico che privato attivi nella catena di fornitori di batterie, intende assicurare sostenibilità a livello sociale ed ecologico nella catena del valore delle materie prime contenute nelle batterie. La Global Battery Alliance segue pertanto le norme di smaltimento delle materie prime, si appoggia a principi di riciclaggio sostenibili prevedendo un’economia circolare e punta su innovazioni che garantiscono un lungo ciclo di vita alle batterie. Audi è membro della piattaforma di cooperazione dal 2017.

In veste di partner-navetta esclusivo, Audi sostiene il Forum economico mondiale già dal 1987. La 49a edizione del Forum economico mondiale di Davos si svolge dal 22 al 25 gennaio 2019.