11.4.2019, 9:57 - Archivio

Audi all’Auto Shanghai 2019

•    Conferenza stampa Audi il 16 aprile 2019 alle 5.00 (CET)
•    Due prime mondiali: l’Audi AI:ME e l’Audi Q2L e-tron
•    L’Audi Q3 prodotta a livello locale debutta sul mercato

Ingolstadt/Shanghai, 11 aprile 2019 – Audi debutta al grande salone dell’automobile Auto Shanghai 2019 con due prime mondiali e un’intera serie di nuove presentazioni nazionali. Nella metropoli al sud della Cina, il marchio presenta il prototipo visionario dell’Audi AI:ME. Contemporaneamente, anche altri due modelli elettrici fanno a Shanghai il loro debutto in serie: l’Audi e-tron e l’Audi Q2L e-tron, concepita appositamente per la Cina e costruita nello stabilimento di Foshan. Il SUV compatto, che nell’estate del 2019 verrà consegnato ai primi clienti, avrà a Shanghai addirittura la sua prima mondiale.

Bram Schot, presidente del consiglio di amministrazione, afferma: «Con i due modelli elettrici Audi Q2L e-tron e Audi e-tron diamo inizio, assieme al nostro partner FAW, ad una nuova era in Cina. Già durante quest’anno produrremo il SUV compatto a livello locale, mentre dal 2020 anche l’Audi e-tron sarà prodotta in Cina, nel nostro più grosso e importante mercato al mondo.»

L’Audi Q2L e-tron dispone di una carrozzeria allungata di 33 millimetri rispetto al modello base. Il motore elettrico, posizionato sull’asse anteriore, ha una potenza di 100 kW e mobilita 290 Newton metri. Con una capacità di 38 chilowattora, la batteria consente un’autonomia fino a 265 chilometri, come rilevato da procedure di omologazione locali.

Anche la seconda generazione dell’Audi Q3, che proprio a Shanghai debutta a livello nazionale, verrà prodotta in Cina. Questo SUV familiare non ha solamente un aspetto più determinato, ma è anche più spazioso e variabile. In maniera analoga agli altri modelli di punta di Audi, questo SUV offre infatti un sistema di comando e visualizzazione digitale, ampie soluzioni di infotainment e innovativi sistemi di assistenza. I clienti cinesi potranno scegliere tra tre motori a quattro cilindri con una potenza compresa tra 110 e 162 kW (tra 150 e 220 CV).

Un altro momento saliente per Audi a Shanghai è la prima mondiale di un prototipo visionario per la mobilità urbana del futuro: l’Audi AI:ME mostra le idee dei designer e degli sviluppatori Audi per l’auto compatta del futuro. La show car offre interni spaziosi e futuristici e la possibilità di una guida automatizzata a livello 4. I passeggeri potranno trascorrere il loro tempo a bordo come meglio credono: l’Audi AI:ME mette a disposizione una vasta scelta high-tech per la comunicazione, l’intrattenimento o semplicemente il relax.