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28.2.2019, 13:03 - Archivio

Audi al Salone dell’automobile di Ginevra 2019

•     5 marzo 2019, 8.00 (CET): conferenza stampa Audi
•    Al suo stand, Audi presenterà esclusivamente vetture elettriche
•    Il portfolio plug-in è in piena espansione

Ingolstadt/Ginevra, 28 febbraio 2019 – Audi lancia un’offensiva sistematica e capillare sul fronte della mobilità elettrica. Al Salone dell’automobile di Ginevra 2019 il marchio presenterà un poker di vetture a propulsione completamente elettrica che a fine 2020 vedranno la loro prima versione di serie. Quest’anno, lo stand di Audi sfoggerà unicamente vetture a propulsione elettrica: quattro nuove versioni ibride plug-in in prima mondiale e l’Audi e-tron FE05, l’auto di formula E completamente elettrica. Durante la conferenza stampa presso lo stand di Audi (padiglione 1) verrà svelata l’Audi Q4 e-tron concept e l’Audi e-tron GT concept avrà il suo debutto europeo. La conferenza si terrà il 5 marzo 2019 alle 8.00 (CET).


Bram Schot, presidente del consiglio di amministrazione, afferma: «Ci siamo prefissati un obiettivo ben preciso: dal 2025 un terzo delle vetture Audi vendute dovrà essere provvisto di un sistema elettrificato. La visione che seguiamo è chiara: siamo sostenitori di una mobilità a zero emissioni.»

La prima rappresentate del nuovo quartetto elettrico è l’Audi e-tron*, che sarà a breve consegnata ai clienti. Nel 2019 l’azienda presenterà al pubblico anche la sua versione di serie coupé, l’Audi e-tron Sportback. In Cina, tra poche settimane verrà lanciata un’altra vettura elettrica, l’Audi Q2 L e-tron. I primi clienti potranno prendere in consegna anche questo modello nel 2019. Nel 2020 debutteranno invece altri due modelli di serie: l’Audi e-tron GT e
l’Audi Q4 e-tron. Le concept car presenti allo stand ginevrino permetteranno di ammirare in anteprima i rispettivi futuri modelli.

Ma non è tutto: il 2019 sarà l’anno dell’offensiva plug-in ad ampio raggio in pressoché tutti i segmenti del mercato del marchio. L’offerta prevedrà versioni ibride delle serie dai volumi più ampi – l’Audi A6, A7, A8 e Q5 – che esordiranno anch’esse al Salone dell’automobile di Ginevra. Nel 2019, le due versioni plug-in già affermate – l’Audi A3 e l’Audi Q7 – potranno essere nuovamente ordinate nella loro tecnologia rivisitata.

Un totale di quattro piattaforme tecniche e famiglie di produzione saranno la premessa per offrire in futuro vetture elettriche ad ampio raggio, ovvero dal segmento A al segmento D. Di pari passo con lo sviluppo tecnico, altri marchi del gruppo creeranno le giuste sinergie per proporre a livello internazionale un’offerta completa.

L’Audi e-tron e l’Audi e-tron Sportback si avvalgono di componenti della piattaforma modulare a motore longitudinale di Audi. Il risultato è una propria famiglia di prodotti che comprende SUV elettrici con trazione integrale quattro elettrica e dotati di numerose tecnologie innovative, soprattutto sul fronte dei propulsori. La rapidità di ricarica – che si avvale di un massimo di 150 kW – e un’autonomia pratica sulla lunga percorrenza garantiscono una grande versatilità su tutta la linea.

Nel 2018 Audi ha tuttavia già presentato una prima rappresentate di un’altra piattaforma elettrica: al Salone di Los Angeles ha debuttato la show car Audi e-tron GT concept, una coupé altamente dinamica e dal pianale piatto. La tecnologia alla base di questa vettura è stata sviluppata in collaborazione con Porsche, ma design e carattere dell’e-tron GT concept riflettono al 100% il DNA Audi.

Un altro progetto nato dalla collaborazione tra i reparti Sviluppo di Audi e Porsche è la Piattaforma Premium Elettrica (PPE). Questa costituirà la base per modelli Audi interamente elettrici che spazieranno dai segmenti di mercato con notevoli volumi, ovvero dalle utilitarie fino alle vetture medio-grandi. Sono infatti previsti SUV e modelli con carrozzerie classiche dal pianale ribassato. Un particolare valore aggiunto della PPE è l’ideazione esclusiva per le propulsioni elettriche, che comporta vantaggi a livello di peso, pacchetti e proporzioni della carrozzeria.

In collaborazione con diversi marchi del gruppo Volkswagen, è nato il sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) che fungerà da base a una serie di vetture elettriche Audi, soprattutto a quelle più voluminose del segmento A.

AUDI AG amplierà notevolmente anche l’offerta delle vetture ibride plug-in. «In futuro, vorremmo che i modelli di pressoché tutti i segmenti di mercato siano dotati di un mix tra motori elettrici e a combustione e che possano essere ricaricati tramite presa di corrente», conclude Schot, presidente del consiglio di amministrazione.
 * I valori di consumo di tutti i modelli menzionati e disponibili per il mercato tedesco sono indicati nella lista alla fine della presente info media.
 
Dati relativi ai consumi per i modelli citati:
(I dati relativi a consumi di carburante ed emissioni di CO2 espressi sotto forma di range dipendono dall’equipaggiamento selezionato)

Audi e-tron:
Consumo di corrente combinato in kWh/100 km: 26,2–22,6 (NEDC); 24,6–23,7 (WLTP);
emissioni di CO2 combinate in g/km: 0

 

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