22.2.2018, 13:03 - Archivio

AMAG e Audi festeggiano 50 anni di sponsorizzazione della federazione svizzera di sci alpino Swiss-Ski

• AMAG/Audi sponsor di Swiss-Ski dal 1968
  • Il marchio dei quattro anelli indissolubilmente legato agli sport sulla neve

Muri presso Berna/Schinznach-Bad, 1° febbraio 2018 - Quest'anno AMAG festeggia il 50° anniversario della partnership con Swiss-Ski e il marchio Audi conferma il suo impegno a lungo termine a favore degli sport sulla neve.

50 anni di partenariato fra Swiss-Ski e Amag/Audi (1968-2018)
L'inizio di questa partnership risale alla stagione invernale 1967/1968. All'epoca AMAG e Swiss-Ski posero la prima pietra per un impegno di sponsorizzazione destinato a diventare uno dei più longevi al mondo. Adolf Ogi, allora Presidente di Swiss-Ski, voleva garantire la mobilità dei suoi atleti: quest'ultimi dovevano poter raggiungere il luogo dell'allenamento o della competizione con ogni condizione climatica e in tutta sicurezza. Oltre ai modelli Audi vennero e vengono tutt'ora impiegati anche pulmini Volkswagen.

Con il lancio della trazione quattro©, il marchio con i quattro anelli divenne il fornitore di auto ideale per Swiss-Ski. Perché il sistema di trazione integrale di Audi garantisce una trazione sicura anche nelle condizioni invernali più impegnative – un presupposto ideale per chi pratica sport sulla neve. Subito dopo la fondazione della federazione di sci alpino del Principato del Liechtenstein, la partnership è stata estesa agli atleti dell'LSV.

La sponsorizzazione prevede che Audi metta i propri veicoli a disposizione di atleti e funzionari. Per gli atleti questo rappresenta, da un canto, una dimostrazione di fiducia, dall'altro anche una forma di motivazione e stimolo, soprattutto per gli atleti delle giovanili. Vreni Schneider, ad esempio, è solita raccontare che per lei la consegna di una nuova Audi era come Natale e Pasqua assieme. A volte piangeva dalla gioia. Urs Lehmann, attuale Presidente di Swiss-Ski, è talmente entusiasta del marchio Audi che lo ha scelto anche per sé, per l'uso privato.

Il binomio AMAG/Audi è il partner di gran lunga più fedele di Swiss-Ski. Entrambe le parti hanno già segnalato l'intenzione di voler proseguire anche in futuro il partenariato. «Abbiamo sempre creduto nei nostri atleti e nel grande interesse per gli sport invernali, e i molteplici successi conseguiti negli scorsi decenni ci hanno continuamente dato ragione», ha spiegato Morten Hannesbo, CEO di Amag Group SA. «Ai nostri atleti facciamo il nostro più sincero in bocca al lupo per le imminenti Olimpiadi invernali e ci farebbe piacere se riuscissero a portare a casa moltissime medaglie», ha aggiunto Hannesbo.

Urs Lehmann, Presidente di Swiss-Ski, gli ha fatto eco: «Siamo estremamente orgogliosi di avere in AMAG/Audi un partner longevo ed estremamente affidabile. Questo è tutt'altro che scontato al giorno d'oggi. Audi è un brand di successo e innovativo e la sua immagine positiva e sportiva si sposa alla perfezione con Swiss-Ski.»

Audi negli sport invernali

Audi sponsorizza gli sport invernali già da molti decenni e anche su scala internazionale. Oltre a fungere da sponsor principale e a essere presente ufficialmente nel nome «Audi FIS Ski World Cup», dal 2011 il marchio dei quattro anelli è anche title sponsor della coppa del mondo di ski cross (Audi FIS Ski Cross World Cup).

Inoltre, la casa di Ingolstadt è sponsor della coppa del mondo di combinata nordica e dalla stagione 2014/2015 è anche partner della coppa del mondo FIS di sci di fondo e salto con gli sci. Mediante il partenariato con il Freeride World Tour, avviato all'inizio della stagione 2013/2014, Audi si rivolge a un gruppo target giovane.

Sul piano nazionale, da molti decenni Audi (AMAG) sostiene le federazioni di sci alpino Swiss-Ski e LSV e si impegna nella promozione delle serie per giovani atleti Audi Snowboard Series e Audi Skicross Tour.

Ulteriori cifre salienti:

Partenariato di AMAG con Swiss-Ski:
dalla stagione 1967/1968 (dal 1990 anche la LSV, la federazione di sci del Principato del Liechtenstein)

Rinnovo del contratto: fino al 2022

Totale veicoli dal 1968: ca. 8'500

13 Giochi olimpici

58 campionati

del mondo287 medaglie

www.audi.ch/50anni

-Fine-

Immagine 1: Da sinistra
Reto Töndury (allora responsabile della comunicazione di AMAG Automobil- und Motoren AG) e Adolf Ogi (allora Presidente di Swiss-Ski)

Immagine 2:
Gli atleti di Swiss-Ski con istruttori dello stabilimento Audi durante un corso Audi driving experience, fra l'altro con Harald Demuth (3° da destra), il pilota dell'Audi che in un leggendario spot pubblicitario saliva sul trampolino di salto con gli sci.

Immagine 3: Da sinistra
Morten Hannesbo (CEO AMAG Group SA), Adolf Ogi, Vreni Schneider e Urs Lehmann (Presidente Swiss-Ski) in occasione dell'Audi Brand Day e dell'intervista rilasciata per il 50° anniversario della sponsorizzazione.